Curiosa scenetta a bordo di Ryanair

• Autore Discussione Autore Discussione LIMA
  • Data d'inizio Data d'inizio

Citazione:Messaggio inserito da Dimifox

Esattamente come è successo a me con Alitalia, Air One, British Airways, Easyjet, Volareweb e, a questo punto ovviamente, Ryanair.;)
Invece a me su AZ, AP e BA me lo hanno sempre portato...dipende dal crew che trovi.

fossi stato io me ne sarei stato zitto perchè noi italiani abbiamo ben poco da insegnare agli inglesi (o irlandesi... comunque a chi ha una cultura aeronautica di stampo inglese) in termini di emergenze e relative gestione... ben poco, per non dire nulla (forse solo stare zitti e imparare)

a cosa serve il salvagente prima? lo indosso e lo gonfio e poi come esco dall'uscita, per esempio, alare? come il gabibbo?

ps: dovremmo provare a mandre qualche nostro assistente di volo a vedere/subire l'addestramento BA... lassù, tanto per fare un esempio, prendono una (un) assistente di volo la (lo) sbattono dentro una toilette vera, con del fuoco vero, con del fumo vero (cioè da fuoco), facendogli fare, prima di farli entrare, tre/quattro giri su se stessa (o), giusto per fargli perdere un pò l'equilibrio... e via con maschera ed estintore in mano a trovare e spegnere il fuoco! se qualcuno si vuole accomodare... con l'istruttore dentro la toilette che grida come un matto (oltre a intervenire in caso di necessità) per vedere se perdi o no il controllo...

in BA obbligano gli av a mettersi in ginocchio nelle toilette e a "palparle" bendati (a oocchi chiusi) ciò perchè tutti devono conoscerle a memoria... cosichè in caso la toilette fosse piena di fumo sappiano orientarsi anche senza vedere... (dovrebbe succedere anche davanti, in cabina di pilotaggio, per sapere dove mettere le mani con la cabina piena di fumo...)

come direbbero da noi... sono a bordo per garantire prima di tutto le emergenze!

altra piccola cosetta per marcare la differenza inglese-italiana. ogni anno, come prevedono le jar, si deve effettuare un "esamino" (chiamato RT) che non è altro che un test ripasso delle procedure di emergenza adottate dal vettore. all'ingrosso è una prova contenente risposte a scelta multipla. bene, un nostro famoso vettore consegna a tutti i suoi aavv le domande, che potrebbero capitare nel test, con le risposte corrette permettere così a tutti di arrivare alla prova preparati (che è un'estrapolazione di alcune domande dal malloppo consegnato precedentemente. quindi ad onor del vero loro non sanno quale saranno le question del test... tuttavia con un minimo di studio si possono preparare tutte e non sbagliare). in BA tutto ciò non avviene. non vengono date ne domande ne risposte! si studia sul manuale e stop... del resto sono a bordo per le emergenze e le emergenze vanno sapute...

potrei proseguire...

Agli occhi della signora in effetti, la scenetta dev'essere stata comica !
Non credo però che in questo specifico episodio, Ryanair abbia manifestato un comportamento poco comprensibile.

Il consegnare o meno l'infant life vest in aggiunta alla cintura, è semplicemente una scelta che la singola compagnia fa, nel momento in cui redige quelle che sono le proprie procedure.
Alcune stabiliscono che i giubbotti vadano sempre consegnati insieme alle cinture, molte altre no. E che l'eventuale distribuzione debba essere fatta durante la preparazione della cabina all'ammaraggio, conducendo gli infant nel galley lontano dagli occhi dei passeggeri, prendendo il life vest, gonfiandolo e mettendolo loro addosso, riportandoli poi dai genitori. Questo per evitare che, sentendo il rumore della cartuccia, in un momento di per sè già abbastanza confuso inizino tutti a gonfiare il loro, rendendolo così inutilizzabile.

Scelte aziendali, filosofie differenti.
E non è nemmeno sbagliato, ciò che la signora in questione sembra aver capito di quanto l'av le ha spiegato. In un'ipotetica situazione nella quale non ci sia nemmeno il tempo per preparare almeno un minimo la cabina (si sta andando giù all'improvviso come dei sassi), dubito che un genitore, anche avesse quest'oggetto tra le mani, riuscirebbe a trovare quello di aprirlo, gonfiarlo, slacciare il bambino, farglielo indossare e cinturarlo nuovamente.
Per non parlare della lucidità necessaria. Oltre che della scarsa utilità nello specifico contesto, di questa precauzione.

Personalmente, ritengo più funzionale la scelta di non distribuire i giubbotti all'imbarco, per alcune ragioni pratiche:
1) Infilati nella tasca per tutto il volo, tra giochini, pannolini e ammennicoli vari, sono un impiccio. Lo spazio è esiguo, un bimbo in braccio ne occupa la meta ... noto che "sto coso" in mezzo alle scatole, alla lunga dà fastidio.
2) Tra il mettere e togliere, e i bambini che puntualmente ci giocano, i giubbotti si rovinano e vanno sostutuiti più spesso. Tralasciando il costo, fuori base questo può essere un problema. Esistono le scorte (6, 10, 15, dipende dall'aereo), ma una volta utilizzate vengono chiaramente intaccate, e teoricamente non è così semplice essere in regola per poter ripartire.
3) Nella confusione dello sbarco, ci si deve sempre ricordare il viso a cui si è dato, e riuscire a controllare con discrezione cosa ha addosso mentre scende. Nulla di più usuale infatti del non trovarlo poi più nella tasca (anche solo per semplice disattenzione mentre si raccolgono i propri oggetti). Anche qui, vale il discorso delle scorte.
4) La più importante, la gente si spaventa.
Sta andando in vacanza, sta salendo su un mezzo che già di suo la rende spesso inquieta ... trovarsi quest'oggetto tra le mani e averlo davanti agli occhi per tutto il viaggio, richiama alla mente scenari poco rassicuranti. Mi è sempre sembrato inutile caricarla di una simile ansia, per un oggetto che nel 99,99 % dei casi non dovrà utilizzare. Lasciamola godersi il viaggio serena ... se mai dovrà verificarsi la necessità del giubbotto, ci sarà qualcuno pronto a darglielo.

@ I-VALE
No, queste non sono mai scelte del crew. Le procedure di compagnia sono un aspetto seguito con estremo rigore dagli equipaggi. Le si può trovare poco pratiche, discutibili a volte rispetto a quelle di altre aziende, ma non ci si può mai esimere dall'applicarle. Salvo circostanze eccezionali, valutate sempre e solo dal comandante.

Citazione:Messaggio inserito da Honeywell

@ I-VALE
No, queste non sono mai scelte del crew. Le procedure di compagnia sono un aspetto seguito con estremo rigore dagli equipaggi. Le si può trovare poco pratiche, discutibili a volte rispetto a quelle di altre aziende, ma non ci si può mai esimere dall'applicarle. Salvo circostanze eccezionali, valutate sempre e solo dal comandante.
E se non sono scelte del crew come mai sia su ap che su AZ è capitato che non ci dessero solo la cintura ma non il salvagente?
Su LH una volta invece non ci hanno dato neanche la cintura.Visto che l'aereo non era pieno Hanno fatto spostare un passeggero e ci hanno dato un cuscino da metterle dietro la schiena usando la cintura normale.

Citazione:Messaggio inserito da concorde

ps: dovremmo provare a mandre qualche nostro assistente di volo a vedere/subire l'addestramento BA... lassù, tanto per fare un esempio, prendono una (un) assistente di volo la (lo) sbattono dentro una toilette vera, con del fuoco vero, con del fumo vero (cioè da fuoco), facendogli fare, prima di farli entrare, tre/quattro giri su se stessa (o), giusto per fargli perdere un pò l'equilibrio... e via con maschera ed estintore in mano a trovare e spegnere il fuoco! se qualcuno si vuole accomodare... con l'istruttore dentro la toilette che grida come un matto (oltre a intervenire in caso di necessità) per vedere se perdi o no il controllo...
Irrealizzabile nel nostro paese: poi chi li sentirebbe i sindacati[:307]?!?!?

su GJ per esempio sulla MXP-SSH l'hanno consegnato alla mamma dell'infant di fianco a me....

Honey hai PVT

:)

ho fatto un giro tra alcuni istruttori (alcuni addestrati in inghilterra)...

1) il salvangente per gl'infant è meglio che siano gli assistenti di volo a farlo indossare al bimbo e solo quando serve perchè prima di tutto esso va regolato alla grandezza dell'infant stesso. un bimbo di due anni è diverso da uno di un anno. lasciare il salvagente al genitore può vuol dire che questo proceda a gonfiarlo tutto rischiando di creare ostacoli all'infant stesso.

2) dare il salvagente prima può voler dire che il genitore preso da panico gonfi prima il suo salvagente poi quello del bimbo con due rischi. primo il non riuscire ad assumere lui stesso la posizione d'emergenza perchè ingombrato dal suo stesso salvagente. secondo gonfiare il salvagente prima comporta il rischio di ritrovarsi ad essere come il gabibbo non riuscendo ad uscire dall'aeroplano (la tuniter fece gonfiare i salvagenti prima... sono restati bloccari dentro e sono annegati!!!)

3) in caso d'emergenza (ricordatevi che la morte vi sta accarezzando... non si è propriamente sereni) c'è il rischio che il genitore non gonfi ne il suo salvagente (da fare dopo) ne quello dell'infant! col rischio di morte di entrambi! meglio quindi che sia l'av a far indossare il salvagente al bimbo e a sistemarglielo, almeno chi lo sà, la fortuna salva il bimbo

mi hanno fatto notare che alcuni vettori (i tedeschi) non solo non danno il salvagente all'infant ma neppure le cinture. il bimbo va tenuto in braccio e stop

Citazione:Messaggio inserito da I-VALE

Messaggio inserito da Honeywell

E se non sono scelte del crew come mai sia su ap che su AZ è capitato che non ci dessero solo la cintura ma non il salvagente?
Su LH una volta invece non ci hanno dato neanche la cintura.

Ecco, bella domanda! Anche a me è capitato più di una volta che non mi fosse data nemmeno la cintura (non sono sicuro ma si trattava di AZ ed AP se ricordo bene). Ribadisco che non ho mai</u> visto un salvagente per infant (parlo di decine di voli, nazionali ed europei).

... non è alitalia la detentrice del sapere universale sul trasporto aereo... capita spesso che gl'altri (molti altri) faccio molto ma molto diversamente... non prendiamola sempre come unico paragone!!!

Nella compagnia dove lavoro io è diventato procedura distribuire gli infant lifevests un annetto fa circa, e si consegnano sempre, indipendentemente dal volo, prima della chiusura porte insieme alle cinture. Io ai genitori dico di non aprirlo se non indicato dal personale di bordo e di lasciarlo sul sedile insieme alla cintura allo sbarco.

ho fatto un giro tra alcuni istruttori (alcuni addestrati in inghilterra)...

1) il salvangente per gl'infant è meglio che siano gli assistenti di volo a farlo indossare al bimbo e solo quando serve perchè prima di tutto esso va regolato alla grandezza dell'infant stesso.

Massi prendi però l'esempio della Compagnia che conosciamo molto bene :D

D'estate non è affatto raro trovare anche 8/9 infant sul medesimo aereo. Come pensi che ci si possa ricordare in breve tempo la loro ubicazione? Vero, c'è la passenger list , ma non credo che ci sia il tempo di leggerla e spulciarla...

Citazione:Messaggio inserito da 747MXP
D'estate non è affatto raro trovare anche 8/9 infant sul medesimo aereo. Come pensi che ci si possa ricordare in breve tempo la loro ubicazione? Vero, c'è la passenger list , ma non credo che ci sia il tempo di leggerla e spulciarla...

indipendentemente dal fatto che il giubbotto venga dato prima dell'imbarco o in caso di emergenza, quando questa è comunicata ai pax, è cura degli aavv assistere i passeggeri durante la preparazione cabina per l'ammaraggio, quindi aiutare anche i genitori a fare indossare il giubbetto al piccolo. ovviamente sto parlando di emergenza preparata, ovvero dove c'è tempo per preparare la cabina all'impatto. in caso di emergenza impreparata neanche i genitori avranno il tempo di indossare il loro!

mi hanno fatto notare che alcuni vettori (i tedeschi) non solo non danno il salvagente all'infant ma neppure le cinture. il bimbo va tenuto in braccio e stop
Confermo.
A dire il vero se il volo non ha LF 100% prima del decollo hanno sempre fatto spostare il passeggero vicino a noi e fatta sedere la bambina sul sedile dandole un cuscino da mettere dietro la schiena per fare spessore e poter allacciare la cintura tradizionale (ovviamente solo da quando mia figlia è più grandicella ed è in grado di stare dritta da sola...)

Citazione:Messaggio inserito da I-VALE

Confermo.
A dire il vero se il volo non ha LF 100% prima del decollo hanno sempre fatto spostare il passeggero vicino a noi e fatta sedere la bambina sul sedile dandole un cuscino da mettere dietro la schiena per fare spessore e poter allacciare la cintura tradizionale (ovviamente solo da quando mia figlia è più grandicella ed è in grado di stare dritta da sola...)

Meglio così...i bambini sono ottimi nuotatori..
Eppoi non facciamo troppo i sofisticati....AP nella migliore delle ipotesi ti passa la paparella gonfiabile :-)[:308][:308][:308]

La procedura di consegnare il giubbotto infant insieme alla cintura, come già specificato, non è obbligatoria e non viene seguita da tutti. Nella compagnia dove lavoro per esempio non si fa. La ragione principale è che questo giubbotto non è semplicissimo da adattare alla delicata morfologia di un infant. Nel caso dovesse servire un A/V provvederà a distribuirli e farli indossare agli infant presenti (tra parentesi questo deve se possibile avvenire non davanti agli altri pax per evitare l'effetto "pecora" in quanto questi giubbotti sono gli unici a dover essere gonfiati prima dell'uscita dall'aeromobile).
Un'altra specificazione deve essere fatta riguardo alla necessita di effettuare la demo comprendente i giubbotti. Al di sotto di una certa distanza di sorvolo di una distesa d'acqua in effetti questa non è obbligatoria. Dove lavoro, dal piano di volo si desume se la demo con giubbotti sia necessaria o meno. Questa informazione viene passata agli AA/VV, che procedono alla demo "accordingly". Per esempio sulla Manica, raramente ho visto una demo con giubbotti.

Infine, per quanto riguarda la lettera al Severgnini, vorrei vedere come si fa a non "ricordarsi" dove sono seduti i bambini quando si ha una PIL a bordo in 3 copie
19.gif

Ma la life vest per gli infant è come quella per gli adulti? Ve lo chiedo perché sulle safety di Sky Europe era riportato un disegno in cui il bimbo viene messo in una specie di sacca dotata di galleggianti. Io e i miei amici siamo rimasti un po' perplessi su quella che appariva come una specie di sacca da obitorio con oblò trasparente e snorkel...

DaV