Cuneo-Roma: nuove regole per la continuità


I-DAVE

Moderatore
6 Novembre 2005
10,956
1,109
a Taiwan, nel cuore e nella mente
Mi giunge nuova che una "risorsa unica" costi oltre 1M di € l'anno e chiuda i bilanci in rosso [:308]

Sarebbe anche interessante sapere l'impatto sull'indotto, che sicuramente gli amministratori di GEAC e gli esperti della Regione hanno calcolato, in modo da fornire un valido e motivato utilizzo di risorse pubbliche :)

DaV
 
Citazione:Messaggio inserito da goafan

In pratica stanziano più soldi per avere meno frequenze? :D

CIAO
_goa

No, si dice così: si perfeziona la proposta di co-marketing per rendere più attraente il servizio al propositore, al fine di espletare un servizio altamente fruibile dalla comunità :D

DaV
 
Citazione:Messaggio inserito da Michele-TRN
Daniele Borioli: «La Regione ha deciso di stanziare ulteriori 150 mila euro per due anni a integrazione del milione di euro previsto dalla finanziaria. Levaldigi è una risorsa unica per il Piemonte e per il suo sviluppo»

Lo stesso Borioli diceva, in un articolo del 12 giugno scorso:

L'aeroporto è della Provincia e dei Comuni, delle associazioni di categoria della Granda. E' stato chiesto l'intervento della Regione e noi abbiamo versato i capitali richiesti e nominato un manager. Raimondi ha fatto un piano industriale con questo volo per Roma che prevedeva un minimo rischio per i soci. Se il volo non avesse funzionato, se ci fosse stato un debito, il 50% lo avrebbe coperto la Regione, il restante 50% le Fondazioni bancarie. Se poi si accertasse che i cuneesi non hanno necessità di questo servizio allora meglio chiudere, vendere la struttura, che ne so, smantellare le piste e restituirle all'agricoltura. La Provincia ha deciso che non vuole rischiare, che non va bene il piano di rilancio. Ne prendiamo atto. Ora aspettiamo le loro di proposte, le valuteremo come tutti gli altri soci e diremo la nostra

Ogni commento è superfluo...

N.
 
In che cosa consisterebbe la discontinuità territoriale che Cuneo ha finora dovuto sopportare? C' è il mare tra Cuneo e Caselle?

Non è il caso di dare una regolata a questo abuso? Passi per la Sardegna, Lampedusa e Pantelleria, ma Cuneo e Albenga sono uno scandalo, Trapani pure.
 
Visto che piace l'argomento, ecco un altro articolo di qualche giorno fa:D

Ciau[:306]

[da La Stampa del 9/3]

COLLEGAMENTI DA LUGLIO
Annunciati voli Levaldigi-Tirana Si decide su Roma


Tirana e ancora Roma. Due collegamenti per l'aeroporto di Levaldigi. Il primo è certo: sarà da luglio, permanente, due volte la settimana (gestito dalla compagnia low cost albanese «Belle Air», con prezzi competitivi rispetto a Caselle). Sul secondo, linea su Roma, si discute stamane: dopo la bocciatura di fine gennaio dell'Avvocatura dello Stato, si riunisce a Torino la Conferenza dei servizi per la nuova gara di «continuità territoriale». In pratica, voli sovvenzionati (un milione di euro all’anno) dal Cuneese alla Capitale. AirOne, unica partecipante, aveva proposto un volo al giorno e non due come richiesto. Il presidente della Provincia, Raffaele Costa: «Per il nuovo bando speriamo che partecipino più compagnie: l'ipotesi è partire con i voli per Roma dall'estate. Importante il collegamento con Tirana: speriamo segua il percorso positivo per Bucarest». Per volare in Romania dalla Granda arrivano dalla Francia, alcuni dalla Corsica. A fine mese i voli passeranno da 3 a 4 ogni settimana. L'assessore regionale ai Trasporti, Daniele Borioli: «Il primo bando per volare su Roma è stato bloccato perchè c'era una sola offerta. Se non cambia nulla, speriamo che si possa ridurre il costo del biglietto. La concorrenza con Caselle su Tirana? Positiva. L'obbiettivo era e resta l'integrazione tra Torino e Cuneo, ma finora la "moral suasion" della politica non ha funzionato e le due società di gestione degli scali, Sagat e Geac, sono state poco coraggiose. Bisogna competere, ma fare sistema: ad esempio lo scalo di Treviso era visto con timore da Venezia; grazie ad una politica imprenditoriale aggressiva, i due scali crescono insieme». Il volo con Tirana si somma a quello aggiuntivo per Bucarest (dal 27 marzo) e ai voli,estivi per Creta e Ibiza (Alpitour), Olbia e Elba (Air Vallée). Nel 2006 Levaldigi ha avuto 45 mila arrivi e partenze: 35 mila su voli di linea e charter, 10 mila per aerotaxi, scuole di volo e privati.
 
Citazione:Messaggio inserito da I-DAVE

Mi giunge nuova che una "risorsa unica" costi oltre 1M di € l'anno e chiuda i bilanci in rosso [:308]
Sarebbe anche interessante sapere l'impatto sull'indotto, che sicuramente gli amministratori di GEAC e gli esperti della Regione hanno calcolato, in modo da fornire un valido e motivato utilizzo di risorse pubbliche :)
E' una risorsa unica...per sprecare soldi pubblici! non è facile trovare realtà pubbliche che fanno queste voragini di Bilancio senza offrire alcun servizio veramene utile!
Ma del resto cosa ne può capire di trasporto aereo e di trasporti in generale un assessore che è ricercatore di Storia e che occupa quel posto solo per logiche di partito e non di merito!
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Non è il caso di dare una regolata a questo abuso? Passi per la Sardegna, Lampedusa e Pantelleria, ma Cuneo e Albenga sono uno scandalo, Trapani pure.
Sicuramente è uno scandalo il sistema come viene gestita la continuità, però forse TPS la merita. Arrivare in treno o macchina da Napoli a TPS equivale in termini di ore ad un FCO-JFK! Non pasrliamo poi se si deve andare a Roma o peggio ancora al Nord...
Però se la si da a TPS non capisco perchè non la si debba dare anche a PMO e CTA!
 
TPS per me non ha senso, perché c' é vicino PMO che copre ogni bisogno. Se TPS chiude da Napoli non ci si va in treno, si vola a Punta Raisi.
Idem ALL vicina a GOA e CUF con TRN. Sono realtà inutili in cui si spendono soldi con motivazioni fasulle per evitare la chiusura.
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Sono realtà inutili in cui si spendono soldi con motivazioni fasulle per evitare la chiusura.

In estate, trovo invece che TPS sia un ottimo scalo a vocazione turistica, ma e' ancora poco sfruttato sotto questo aspetto.
 
in questi casi se la struttura la paga la provincia è un conto, se la paga la regione è un altro...
in questo caso gli amministratori piemontesi si sono dimostrati insipienti, come sempre..
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

TPS per me non ha senso, perché c' é vicino PMO che copre ogni bisogno. Se TPS chiude da Napoli non ci si va in treno, si vola a Punta Raisi.
Idem ALL vicina a GOA e CUF con TRN. Sono realtà inutili in cui si spendono soldi con motivazioni fasulle per evitare la chiusura.
Si però allora diamo la continuità territoriale a PMO e potenziamo i collegamenti tra Trapani e Palermo e tra Marsala/Mazara del Vallo e PMO.
Sulla chiusura di ALL e CUF con il sottoscritto sfondi un portone aperto!!!!
 
e' inutile che parlate continuamente di chiusura perche' non sussiste la intenzione a livello politico di chiudere alcuno di questi scali nei prossimi 15 anni. quindi mettetevi il cuore in pace e partite da questo presupposto.
 
Io parto dal presupposto che è scocciante pagare le tasse (dopodomani 158 euro di vidimazione libri sociali) per veder sbattere via i soldi inutilmente.

Il popolo è sovrano e dovrebbe preferire mantenere i propri soldi nelle proprie tasche, piuttosto che l' emozione di sapere che dalla Francia si va a Cuneo per volare in Romania. Perciò va educato e informato, senza mettersi il cuore in pace.

La continuità territoriale deve morire.
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Bisognerebbe trovare un modo per limitare le perdite senza l'opzione chiusura. Sarà mai possibile??

Per Trapani basterebbe sviluppare l'incoming attraverso accordi non dispendiosi con compagnie low-cost e tour operators stranieri ed italiani. Le premesse ci sono tutte.

Cuneo ha un futuro col traffico etnico, low-cost e charter in uscita.

Albenga piu di tanto non puo' fare. La stessa Genova attrae ben poco.

Questo per quanto riguarda le potenzialita' di traffico... quanto ai costi fissi derivanti da manutenzioni, ammodernamenti e assets, ci vorrebbe un management oculato che limiti le varie voci di spesa. Ma cio vale per qualunque scalo.
 
@Skysurfer
Per il momento non c'è l'intenzione per i prossimi 15 anni di chiuderli, ma stai sicuro che c'è chi si batterà per i prossimi 15 anni per far chiudere CUF e che si batterà per i prossimi 3 anni per fare andare a casa un ricercatore di Storia che occupa un posto che non gli compete!
In politica le cose possono cambiare da un giorno all'altro e quello che oggi è deciso e sicuro domani potrebbe non esserlo più
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov
La continuità territoriale deve morire.

secondo me deve rimanere solo verso le isole e solo per i residenti.

Personalmente, in Italia, la applicherei solamente in 3 casi :

- Pantelleria
- Lampedusa
- Isole Tremiti

.. a chi vi risiede veramente.

Poi si potrebbero dare anche alcune facilitazioni per aprire voli verso Milano o Roma da aree economicamente svantaggiate del paese come Trapani, Crotone e Reggio.