Visto che piace l'argomento, ecco un altro articolo di qualche giorno fa
Ciau[:306]
[da La Stampa del 9/3]
COLLEGAMENTI DA LUGLIO
Annunciati voli Levaldigi-Tirana Si decide su Roma
Tirana e ancora Roma. Due collegamenti per l'aeroporto di Levaldigi. Il primo è certo: sarà da luglio, permanente, due volte la settimana (gestito dalla compagnia low cost albanese «Belle Air», con prezzi competitivi rispetto a Caselle). Sul secondo, linea su Roma, si discute stamane: dopo la bocciatura di fine gennaio dell'Avvocatura dello Stato, si riunisce a Torino la Conferenza dei servizi per la nuova gara di «continuità territoriale». In pratica, voli sovvenzionati (un milione di euro all’anno) dal Cuneese alla Capitale. AirOne, unica partecipante, aveva proposto un volo al giorno e non due come richiesto. Il presidente della Provincia, Raffaele Costa: «Per il nuovo bando speriamo che partecipino più compagnie: l'ipotesi è partire con i voli per Roma dall'estate. Importante il collegamento con Tirana: speriamo segua il percorso positivo per Bucarest».
Per volare in Romania dalla Granda arrivano dalla Francia, alcuni dalla Corsica. A fine mese i voli passeranno da 3 a 4 ogni settimana. L'assessore regionale ai Trasporti, Daniele Borioli: «Il primo bando per volare su Roma è stato bloccato perchè c'era una sola offerta. Se non cambia nulla, speriamo che si possa ridurre il costo del biglietto. La concorrenza con Caselle su Tirana? Positiva. L'obbiettivo era e resta l'integrazione tra Torino e Cuneo, ma finora la "moral suasion" della politica non ha funzionato e le due società di gestione degli scali, Sagat e Geac, sono state poco coraggiose. Bisogna competere, ma fare sistema: ad esempio lo scalo di Treviso era visto con timore da Venezia; grazie ad una politica imprenditoriale aggressiva, i due scali crescono insieme». Il volo con Tirana si somma a quello aggiuntivo per Bucarest (dal 27 marzo) e ai voli,estivi per Creta e Ibiza (Alpitour), Olbia e Elba (Air Vallée). Nel 2006 Levaldigi ha avuto 45 mila arrivi e partenze: 35 mila su voli di linea e charter, 10 mila per aerotaxi, scuole di volo e privati.