CUF: Già tante richieste per Tirana

Marcopoli0

Utente Registrato
23 Marzo 2006
739
0
0
Torino, Piemonte.
..quà si prevede un secondo successone!! è quasi impossibile sbagliare!!, secondo me se già adesso fà notizia questo volo, sicuramente aumenteranno le rotazioni...[:306]

Da una dichiarazione fatta dall'ufficio marketing (che come mission ha la promozione del prodotto) cos'altro ci si poteva aspettare?
Che tristezza!

Citazione:Messaggio inserito da I-VALE

Da una dichiarazione fatta dall'ufficio marketing (che come mission ha la promozione del prodotto) cos'altro ci si poteva aspettare?
Che tristezza!

certo che l'ottimismo vince sempre!! mai una parola di buono dopo tutte le cattiverie che si sono dette e attribuite a questo scalo..per carità avete tutte le vostre sacrosante ragioni di manifestare i vostri giudizi a riguardo..ma almeno una parola di merito ogni tanto la si può pure dare..o no!!

Come si può essere ottimisti con uno scalo che brucia milioni di euro ogni anno?
Come si può essere ottimisti per uno scalo che ha un break-even point tendente all'infinito?
Hai mai provato a fare un'analisi del bilancio della società di gestione di CUF? Hai mai provato a calcolare il valore di quell'azienda?
Io si ed è per questo che mi permetto di scrivere quanto sopra e a continuare a gridare a gran voce
CUF CHIUSO SUBITO in ogni occasione istituzionale in cui posso farlo.

Come si può essere ottimisti con uno scalo che brucia milioni di euro ogni anno?
Come si può essere ottimisti per uno scalo che ha un break-even point tendente all'infinito?
Hai mai provato a fare un'analisi del bilancio della società di gestione di CUF? Hai mai provato a calcolare il valore di quell'azienda?
Io si ed è per questo che mi permetto di scrivere quanto sopra e a continuare a gridare a gran voce
CUF CHIUSO SUBITO in ogni occasione istituzionale in cui posso farlo.
..ma come fai a parlare di scalo che brucia i milioni..e allora tutti gli altri cosa sono..Santerellini?? camminano proprio..ma proprio tutti con le loro gambe?? Bè non ci credo ASSOLUTAMENTE!!..non voglio fare l'elenco degli aeroporti..perchè ne metterei in causa molti. Quando si parla di soldi tutti girano le spalle, ma per puntare il dito su altri fà sempre comodo!! Almeno i soldi sono dichiarati alla luce del sole..e non si nasconde nulla..bisogna fare dei grossi investimenti su idee furbe, innovative, ma soprattutto funzionali, dando molto sfogo alla pubblicità su carta e al marketing. Le cose purtroppo non arrivano giù dal cielo..bisogna tirarsi su le maniche e non buttare tutto all'aria, ma guardare cosa realmente manca per renderlo appetibile.

Insomma, non ha traffico, prezzi ridotti, tempi di imbarco ridotti, nuova pista ri-asfaltata, nuovo parcheggio aeromobili ampliato, nuova struttura di zecca,parcheggio gratuito ( non banale ) e servizio di navetta BUS per ogni volo ( ora anche con più frequenze anche da altre città ), Ottime possibilità di avere un servizio di TWR.Forse l'unica cosa ancora criticabile, è il collegamento stradale che forse non è il massimo ( ma più volte preso in esame )!!

@Marcopoli: Beh... parcheggio gratuito... ORA!!! Ma dopo?? Se lo ampliano a livello di voli sicuramente le cose cambieranno... per ora un parcheggio a pagamento non serve a nulla con 1 o al massimo 2 voli tra Air Vallee e Blue Air!!!

Personalmente sono d'accordo con l'ampliamento di CUF ma non a discapito di TRN in quanto sto benedetto aeroporto DEVE CRESCERE INSOMMA e gli si sta dando poca possibilità in questo modo!!!

Il volo per Tirana c'è già a TRN!!! E siamo solo a meno di 100 km di distanza... vedremo se avrà successo... non credo ci siano più albanesi a CUF che a TRN...

Personalmente credo che dovrebbero anche incrementare su TRN... se funzionano aeroporti come MXP, LIN e BGY così "vicini" in linea d'aria non vedo perchè anche TRN non possa avere un piano di sviluppo adeguato!!!

Andrea.

Citazione:Messaggio inserito da TRN_Dreamliner

MXP, LIN e BGY così "vicini" in linea d'aria non vedo perchè anche TRN non possa avere un piano di sviluppo adeguato!!!
Andrea.
MXP è un hub intercontinentale che serve clientela leisure e business
LIN un city airport per clientela business
BGY un aeroporto low cost
La Lombardia è una regione molto più sviluppata, popolata e ricca del Piemonte senza contare che la catching area del sistema aeroportuale milanese può contare su un bacino d'utenza enorme con Liguria, Piemonte, Emilia-romagna, Veneto e Trentino.
TRN e sopratutto CUF su che bacino d'utenza possono contare?

Citazione:Messaggio inserito da Marcopoli0

bisogna fare dei grossi investimenti su idee furbe, innovative, ma soprattutto funzionali, dando molto sfogo alla pubblicità su carta e al marketing. Le cose purtroppo non arrivano giù dal cielo..bisogna tirarsi su le maniche e non buttare tutto all'aria, ma guardare cosa realmente manca per renderlo appetibile.
Ancora altri grossi investimenti (soldi nostri)? Non ti basta quanto già è stato buttato al vento?
Mi sai fare un esempio di idee furbe e innovative per CUF?
Riguardo alla cosa che manca per renderlo appetibile è molto semplice: il bacino d'utenza! E quello non si può creare.
Il codice deontologico dei medici vieta l'accanimento terapeutico...

@ I-VALE: Quello che dici tu è sicuramente vero... il bacino di utenza lombardo è infinito a nostro confronto... ma le possibilità secondo me le ha anche il nostro Piemonte... non così alte ma ci sono aeroporti come Verona Villafranca e Venezia che secondo me si trovano in una regione molto meno sviluppata del nostro Piemonte e che girano a meraviglia... Torino è una città bellissima attrarrebbe molte persone già solo per le sue bellezze architettoniche e storiche quindi... una volta, negli anni'70 tutti i voli per gli Stati Uniti e la famosa Cargo City ora a MXP era qui... non dimenticarlo... mi ricordo che c'erano 742 AZ che portavano giù le scocche della Pininfarina... TRN aveva un ottimo traffico!!! E non vedo perchè non possa più averlo... un volo intercontinentale se c'è a Bologna ci può stare benisimo anche qui... adessosi parla persino della DL a PSA... PENSA UN PO'!!! MA A COSA SERVE MI CHIEDO IO?? Che bacino di utenza avrebbe PSA??

Andrea.

@ I-VALE: Quello che dici tu è sicuramente vero... il bacino di utenza lombardo è infinito a nostro confronto... ma le possibilità secondo me le ha anche il nostro Piemonte... non così alte ma ci sono aeroporti come Verona Villafranca e Venezia che secondo me si trovano in una regione molto meno sviluppata del nostro Piemonte e che girano a meraviglia... Torino è una città bellissima attrarrebbe molte persone già solo per le sue bellezze architettoniche e storiche quindi... una volta, negli anni'70 tutti i voli per gli Stati Uniti e la famosa Cargo City ora a MXP era qui... non dimenticarlo... mi ricordo che c'erano 742 AZ che portavano giù le scocche della Pininfarina... TRN aveva un ottimo traffico!!! E non vedo perchè non possa più averlo... un volo intercontinentale se c'è a Bologna ci può stare benisimo anche qui... adessosi parla persino della DL a PSA... PENSA UN PO'!!! MA A COSA SERVE MI CHIEDO IO?? Che bacino di utenza avrebbe PSA??Andrea.

Forse non ci siamo capiti. Io sono convinto che TRN può svilupparsi ancora molto. Quello per cui non vedo la necessità è CUF
Il problema del Piemonte (e di Torino in particolare) è che è una regione un pò sfigata geograficamente.
Dalla provincia di Alessandria, Verbania e Novara per esempio non avrebbe senso venire a TRN. Vercelli ed Asti sono a metà strada, se ancora si continua a spingere su CUF togli a TRN un ultewriore bacino d'utenza.
Riguardo agli aeroporti veneti credo che Torino, pur bellissima turisticamente, non possa competere con Venezia.

Mi sono già espresso più volte in merito.

Con questo trend di crescita tra qualche anno molti aeroporti saranno al collasso, in primis propio nel nord Italia.

Avere una struttura come CUF sarà senza dubbio utile e necessaria.

Indipendentemente da questo, se CUF doveva essere chiuso andava fatto PRIMA DI INVESTIRCI E RIFARLO NUOVO.

Adesso c'è e va sfruttato. Punto e basta. Chiudere una struttura solo perchè se ne vuole ingrandire un 'altra (in questo caso Torino) mi sembra davvero assurdo e molto Italiano.

Prima si spende e poi si chiude. Niente di più Italiano.

Tiz

Citazione:Messaggio inserito da Pisano

Con questo trend di crescita tra qualche anno molti aeroporti saranno al collasso, in primis propio nel nord Italia.
Benissimo allora chiudiamolo temporaneamente e riapriamolo tra qualche anno quando sarà utile e necessaria...

@ I-VALE: Quello che dici tu è sicuramente vero... il bacino di utenza lombardo è infinito a nostro confronto... ma le possibilità secondo me le ha anche il nostro Piemonte... non così alte ma ci sono aeroporti come Verona Villafranca e Venezia che secondo me si trovano in una regione molto meno sviluppata del nostro Piemonte e che girano a meraviglia... Torino è una città bellissima attrarrebbe molte persone già solo per le sue bellezze architettoniche e storiche quindi... una volta, negli anni'70 tutti i voli per gli Stati Uniti e la famosa Cargo City ora a MXP era qui... non dimenticarlo... mi ricordo che c'erano 742 AZ che portavano giù le scocche della Pininfarina... TRN aveva un ottimo traffico!!! E non vedo perchè non possa più averlo... un volo intercontinentale se c'è a Bologna ci può stare benisimo anche qui... adessosi parla persino della DL a PSA... PENSA UN PO'!!! MA A COSA SERVE MI CHIEDO IO?? Che bacino di utenza avrebbe PSA??

Andrea.

Non per contraddirti... il Veneto è al primo posto in Italia per presenze turistiche grazie alle bellezze di tutta la regione (Si è capito infatti che non esiste solo Venezia)
Industrialmente in Italia è al secondo posto...
E gli aeroporti funzionano a regime perchè esiste la clientela sia incoming che outgoing (Qui la gente spende...)
Quest'anno si prevedono:
VRN 3,5 milioni di pax
VCE 7 milioni di pax
TSF 1,8 milioni di pax
Da notare il consolidamento societario in corso tra VCE/TSF il quale porterà nuovi investimenti a breve termine, con una crescità per entrambi gli scali.

Citazione:Messaggio inserito da Pisano

TRN è l'aeroporto più lontano dal collasso che si possa immaginare, anzi dopo gli interventi "olimpici" è sovradimensionato per il traffico attuale. E aggiungo: MENO MALE, molto meglio essere in sovracapacità che esplodere.

bisogna fare dei grossi investimenti su idee furbe, innovative, ma soprattutto funzionali, dando molto sfogo alla pubblicità su carta e al marketing. Le cose purtroppo non arrivano giù dal cielo..bisogna tirarsi su le maniche e non buttare tutto all'aria, ma guardare cosa realmente manca per renderlo appetibile.
Ancora altri grossi investimenti (soldi nostri)? Non ti basta quanto già è stato buttato al vento?
Mi sai fare un esempio di idee furbe e innovative per CUF?
Riguardo alla cosa che manca per renderlo appetibile è molto semplice: il bacino d'utenza! E quello non si può creare.
Il codice deontologico dei medici vieta l'accanimento terapeutico...
.

Bè di idee furbe te ne dò subito una..farlo diventare uno scalo merci ( o meglio uno scalo logistico )..Io ho sempre sostenuto TRN e di CUF non ho mai detto che deve fargli concorrenza..ho detto semplicemente che CUf si potrebbe comunque meritare quel briciolo di visibilità in più rispetto all'attuale. Non è il volo per Tirana a dettare lo sviluppo di TRN. Bastano giusto quei tre o quattro voli in più per farlo camminare con le proprie gambe.. Anche di Brescia..ditemi voi se era il caso di farlo diventare uno scalo prevalentemente di merci..ora ci atterrano i 747 con relative basi in sede. Era proprio il caso con MXP vicino e altri nel Veneto??..eppure qualcuno ha scommesso e ha avuto ragione!!

@TSF07: Capisco benissimo che Venezia è una città molto important per il patrimoniio artistico italiano... però Verona e Treviso proprio non mi sembrano all'altezza di Torino... E poi non capisco proprio come si possa pensare di inserire un collegamento per gli USA da PSA... ma siamo impazziti?? Con FCO a poco pià di 4 ore di auto con tutti i voli che si vogliono non mi pare proprio il caso...
Senza sfociar in altri discorsi credo che TRN abbia le potenzialità sia a livello di struttura aeroportuale sia per quanto riguarda attrattive turistiche per accogliere alcuni collegamenti intercontinentali... ribadisco che essendoci già Bologna, molto presto PSA e forse anche Catania, mi sembrerebbe corretto apportare anche delle modifiche radicali anche nel nostro orario!!!:)

Voi che ne pensate??[:306]

Andrea.

Bè di idee furbe te ne dò subito una..farlo diventare uno scalo merci ( o meglio uno scalo logistico )..
Bastano giusto quei tre o quattro voli in più per farlo camminare con le proprie gambe..
Certo potrebbe essere una buona idea, ma è necessario?
Che traffico cargo c'è da e per il Piemonte?
E sopratutto come ce le porti le merci a CUF? Con la statale?!?!
Ed inoltre chi ce le porterebbe?
Brescia ha la stessa catching area degli aeroporti milanesi, CUF sempre e solo provincia di Torino e di Cuneo (e forse qualche ligure).

Riguardo all'affermazione che basterebbero quattro voli in più per risanare CUF mi fai capire che non hai mai letto un bilancio della GEAC...

@TSF07: Capisco benissimo che Venezia è una città molto important per il patrimoniio artistico italiano... però Verona e Treviso proprio non mi sembrano all'altezza di Torino... E poi non capisco proprio come si possa pensare di inserire un collegamento per gli USA da PSA... ma siamo impazziti?? Con FCO a poco pià di 4 ore di auto con tutti i voli che si vogliono non mi pare proprio il caso...
Senza sfociar in altri discorsi credo che TRN abbia le potenzialità sia a livello di struttura aeroportuale sia per quanto riguarda attrattive turistiche per accogliere alcuni collegamenti intercontinentali... ribadisco che essendoci già Bologna, molto presto PSA e forse anche Catania, mi sembrerebbe corretto apportare anche delle modifiche radicali anche nel nostro orario!!!:)

Andrea.

Io ho semplicemente parlato di sistema-regione che a quanto pare in Veneto funziona...
I maggori aeroporti (VCE-VRN-TSF) vanno molto bene: ciò che si è riusciti a fare qui attraverso una logica di sistema ora paga con buoni risultati. (TRS si era isolato e guarda dove è finito...)
TRN? Ha avuto una visibiltà IMMENSA l'anno scorso con le Olimpiadi ma...

ribadisco che essendoci già Bologna, molto presto PSA e forse anche Catania, mi sembrerebbe corretto apportare anche delle modifiche radicali anche nel nostro orario!!!:)
Io penso che il volo per JFK non è assolutamente necessario: basta un volo feeder AZ con mxp.
Non è che solo perchè le altre regioni fanno investimenti stolti noi dibbiamo imitarle...