Cuba... atterraggio drammatico

cmq non lo vedo cosi drammatico come da titolo.
si conferma l'ignoranza di chi scrive "...L’ILS, il sistema di atterraggio strumentale nella cabina di volo, segnala al pilota condizioni atmosferiche pericolose"

uhauhauhauahuah ma che caspita dice...uhauhauha

cmq non lo vedo cosi drammatico come da titolo.
si conferma l'ignoranza di chi scrive "...L’ILS, il sistema di atterraggio strumentale nella cabina di volo, segnala al pilota condizioni atmosferiche pericolose"

ma infatti..anche quando dice...

La torre di controllo non riesce a scorgere il velivolo in avvicinamento a causa della scarsa visibilità

FRAINTENDE

la richiesta twr:

mi confermate che voi VEDETE LA PISTA ?????:)

al di la dei commenti "tecnici" del giornalista, non vi pare un po' azzardato atterrare in quelle condizioni meteo?
il muro d'acqua è impressionante, e quando atterrano è proprio sul campo!

Sicuramente sono immagini d'effetto. Soprattutto per i non addetti ai lavori.
ATC e piloti hanno parametri entro i quali prendere delle decisioni, che non sono mai azzardate. Come, in questo caso, quella di proseguire nell'avvicinamento e atterrare.

Paolo

scusate, perchè la Torre ed il F/O parlano in spagnolo e non in inglese? Questo genere di comunicazioni non dovrebbe essere sempre fatto in inglese, indipendentemente dalla nazionalità?

Problemi più gravi si sarebbero avuti sicuramente un più tardi, anche 10/15minuti dopo...

a dire il vero mi pareva proprio un piovasco circoscritto
sulla destra
che aspettando 10 min
si sarebbe forse spostato
ma proprio nulla di drammatico

neppure con un piccolo aereo come pare quello
imho

a dire il vero mi pareva proprio un piovasco circoscritto
sulla destra
che aspettando 10 min
si sarebbe forse spostato
ma proprio nulla di drammatico

neppure con un piccolo aereo come pare quello
imho

Dipende dove si sposta. L'ultimo vento al suolo riportato dalla TWR era 020° 15KT, quindi avrebbe invaso il finale 06 spostandosi verso SUD SUD-OVEST compromettendo la visibilità in finale.

Poi non si sa mai... in quelle condizioni il vento in aria può essere anche contrario a quello al suolo...

P.S. A me sembrerebbe un 737-300/400