CTA chiuso per cenere vulcanica

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,888
1,661
N/D
CTA è stato chiuso per cenere vulcanica dell' etna, ho una mia conoscente che era già a bordo di Easyjet CTA-MXP, per il momento il volo è stato annunciato con due ore di ritardo, avete qualche notizia?
In casi come questo normalmente dopo quanto tempo possono ripartire i voli?
Grazie

Ultima modifica:
Pare che CTA sia stato chiuso per cenere vulcanica dell' etna, ho una mia conoscente che era già a bordo di Easyjet CTA-MXP, per il momento il volo è stato annunciato con due ore di ritardo, avete qualche notizia?
Grazie
più che pare è sicuro che la causa della chiusura di Fontanarossa è dovuta all'Etna. Anzi era da un po' di tempo che non faceva capricci "a muntagna"

CTA è stato chiuso per cenere vulcanica dell' etna, ho una mia conoscente che era già a bordo di Easyjet CTA-MXP, per il momento il volo è stato annunciato con due ore di ritardo, avete qualche notizia?
Grazie
Quando il vento gira e a muntagna decide di calmarsi.
Per maggiori informazioni citofonare Padreterno.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

• Like
Reactions: A345
CTA è troppo vicino all' Etna e troppo soggetto a queste frequenti problematiche, in questi casi invece di cancellare i voli basterebbe dirottarli sul vicino Comiso e organizzare un servizio bus per i passeggeri. In questa ultima chiusura solo ITA ha scelto questa soluzione, Ryanair ha dirottato diversi voli su PMO, molto piu' distante da raggiungere. Gli altri vettori si solo limitati a cancellare i voli con gravi disagi per i passeggeri coinvolti.

CTA è troppo vicino all' Etna e troppo soggetto a queste frequenti problematiche, in questi casi invece di cancellare i voli basterebbe dirottarli sul vicino Comiso e organizzare un servizio bus per i passeggeri. In questa ultima chiusura solo ITA ha scelto questa soluzione, Ryanair ha dirottato diversi voli su PMO, molto piu' distante da raggiungere. Gli altri vettori si solo limitati a cancellare i voli con gravi disagi per i passeggeri coinvolti.
considerando che l'Etna non lo puoi spostare ne tantomeno l'aeroporto di Fontanarossa, vedi che anche Ryanair ha dirottato alcuni voli a Comiso ma devi considerare che questo aeroporto, per me inutile, ha disponibile solamente sei (credo di non sbagliarmi) stands all'interno dell'APRON, quindi i dirottamenti a Palermo, Trapani, Lamezia e anche Malta non sono fatti per capriccio delle varie compagnie aeree.

Ultima modifica:
Come al solito in Italia, ci sono piani vecchi di decenni... ma ogni problema è perennemente rinviato, finché non diventa un'emergenza così ecclatante, da dover fare qualcosa.
Il primo piano di spostare l'aeroporto risale al 1999, in 27 anni nulla è stato fatto. Quasi certamente fra 50 o 100 anni la situazione sarà la medesima (vorrei tanto avere torto).
Perciò, qual è il piano del Ministero dei Trasporti e di Enac? Lanciare i dadi ogni giorno e incrociare le dita, sperando che l'Etna se ne stia buono. Oppure, nel caso, c'è il solito Adda passà 'a nuttata.
La situazione è beffarda, al punto che l'aeroporto che dovrebbe servire come piano B, CIY, è anch'esso a rischio chiusura (senza considerare che di suo è troppo piccolo per poter funzionare al 100% in sostituzione di CTA).

Se la Sicilia avesse delle infrastrutture stradali e ferroviarie in linea con altre regioni italiane o se fosse una regione del Sol Levante, probabilmente PMO, TPS, REG e SUF, sarebbero in grado di assorbire senza problemi il traffico e continuare ad operare business as usual.

Inoltre, anche NSY è a rischio, chissà se succedesse durante uno scenario bellico, quali sarebbero i piani dell'USAF e del Ministero della Difesa ... forse TPS?

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: OneShot

Chi Siamo

• AviazioneCivile.it è il portale online dell’Associazione Italiana Aviazione Civile (AIAC), da oltre vent’anni un punto di riferimento nel panorama associativo di settore. La community nasce nel 2005 da un gruppo di appassionati, crescendo fino a diventare uno dei più seguiti forum in lingua italiana sul mondo dell’aviazione civile. Il forum annovera tra i propri iscritti professionisti del settore come piloti e assistenti di volo, manager del trasporto aereo e impiegati in compagnie aeree, aeroporti ed enti pubblici oltre che una forte base di viaggiatori e semplici appassionati.

Statistiche forum

Discussioni
80,906
Utenti registrati
11,351
Ultimo utente registrato
testabd

User Menu