Crollo prenotazioni Alitalia

...male che vada rimango ad Atene quest'estate!
Scherzi a parte... nei casi già successi come si sono comportati gli altri vettori?

[/quote]

con conseguenti mancanti proventi dalle commissioni (anche quelle da restituire)
[/quote]
[:308] l'1%...tu pensi che la perdita dei 35 €centesimi che guadagno vendendo una a/r su Vienna da MXP sia il motivo?
[:308]

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Interessante direi invece la suddivisione dei canali.

Tiene il canale diretto, segno che cmq la gente da ancora fiducia ad AZ.

Crolla il non diretto dove c'è più sfiducia da parte delle agenzie di viaggio.

mi auto quoto per aggiungere che io mi sarei aspettato il contrario.

Le persone di questo forum sono troppo informate, e non fanno testo, dando per scontato che tutti sappiano quello che puo' succedere.

Secondo me non e' fiducia.

E' ignoranza.

La gente comune non sa (ancora) che potrebbe perdere i soldi e non avere piu' un rimborso, per questo comprano.

Le agenzie lo sanno.

Temo che sia cosi'.

Citazione:Messaggio inserito da indaco1

Le persone di questo forum sono troppo informate, e non fanno testo, dando per scontato che tutti sappiano quello che puo' succedere.

E' ignoranza.

La gente comune non sa (ancora) che potrebbe perdere i soldi e non avere piu' un rimborso, per questo comprano.

Le agenzie lo sanno.

Temo che sia cosi'.
Straquoto!

E' ignoranza.

Le agenzie lo sanno.

Temo che sia cosi'.

Per tua informazione già da tempo, per ottenere da AZ un rimborso cash di un volo cancellato o per sciopero o per mancata operatività ad essa attribuibile, le Agenzie devono picchiare i pugni sul tavolo...

[:305]

Si, ma prima il rimborso era un eventualita' relativamente (si fa per dire) rara.

Con gli aerei al prato dovrebbero essere rimborsati il 100% dei biglietti.

E' ignoranza.

Le agenzie lo sanno.

Temo che sia cosi'.

la stragrande maggioranza non ha completamente la minima idea di quanto sta accadendo e di quanto può accadere, troppe volte siamo stati abituati a tam tam mediatici che poi sono svaniti nel nulla.

il calo di vendite è fisiologico rispetto al bombardamento mediatico in atto, la flessione maggiore è nelle agenzie perchè come già detto da qualcuno sono viste come intermediari e nessuno oggigiorno vuole correre dei rischi per mano altrui (il contrario di quanto è accaduto quando qualcuno proponeva ad esempio Parmalat sapendo ciò che stava vendendo)

Si, ma prima il rimborso era un eventualita' relativamente (si fa per dire) rara.

Con gli aerei al prato dovrebbero essere rimborsati il 100% dei biglietti.

Certamente, ma ciò non giustifica da oramai più di 1 anno che i rimborsi vengano effettuati con voucher anzichè la forma originaria di pagamento.

Siamo a 101 accordi interlinea...Ieri ho ricevuto personalmente le congratulazioni da Iata...
dico solo continuiamo a credere, a volere, a fare bene.
Il prenotato non è in flessione...la fonte interna credo voglia semplicemente mettere carne al fuoco.
Si lavora e si lavora ancora tanto.

Citazione:Messaggio inserito da nceci

Siamo a 101 accordi interlinea...Ieri ho ricevuto personalmente le congratulazioni da Iata...
Il prenotato non è in flessione...la fonte interna credo voglia semplicemente mettere carne al fuoco.
se le cose stanno così... bene! speriamo nel futuro!

Citazione:Messaggio inserito da exje2003

Citazione:Messaggio inserito da pilota75

Citazione:Messaggio inserito da exje2003
Si, se fanno parte della stassa "associazione".

Le maggiori sono SkyTeam, nella quale c'è alitalia, poi "Star Alliance" dove c'è airone e lh, "oneworld" con BA...

Ah! non lo sapevo, grazie mille dell'informazione, adesso devo solo riuscire a trovare il mio codice millemiglia, ma ormai è da 2 anni che l'ho perso. Pensate che posso richiederne una copia?

ciao
Lucia

Ti suggerisco di telefonare agli uffici Alitalia 062222 ed esporre il tuo problema. Probabilmente te ne manderanno una copia e nel frattempo potrebbero inviarti per email numero tessera e PIN.

Per quanto riguarda Airone, vorrei specificare che le miles Airone possono essere accreditate ESCLUSIVAMENTE sulla tessera Miles&More di Lufthansa. Airone infatti NON appartiene al circuito Star Alliance ma ha solo un accordo col vettore tedesco.

Ad es., io ho la Orchid Plus della Thai (gruppo STAR ALLIANCE) ma se volo con Airone non posso accreditare miles sulla card di questo vettore asiatico. E ciò vale per tutte le altre compagnie di questo circuito ad esclusione di LH.

Saluti. [:306]

Citazione:Messaggio inserito da Discusfra

Per quanto riguarda Airone, vorrei specificare che le miles Airone possono essere accreditate ESCLUSIVAMENTE sulla tessera Miles&More di Lufthansa. Airone infatti NON appartiene al circuito Star Alliance ma ha solo un accordo col vettore tedesco.

Ad es., io ho la Orchid Plus della Thai (gruppo STAR ALLIANCE) ma se volo con Airone non posso accreditare miles sulla card di questo vettore asiatico. E ciò vale per tutte le altre compagnie di questo circuito ad esclusione di LH.

Vale anche per la tessera Eurobonus di SAS. L'accordo è notizia recente: http://www.flysas.com/en/it/EuroBon...urobonus_Partners2/Airlines_Partners/Air_One/

Inoltre Aeroplan dell'Air Canada: http://www.flyairone.it/it/FrequentFlyers/Aeroplan.aspx

e Dividend Miles di US Airways: http://www.flyairone.it/it/FrequentFlyers/DividendMiles.aspx.

Citazione:Messaggio inserito da Discusfra

per dovere di cronaca:
AirOne fa parte anche di
-Aeroplan di AirCanada
-Dividend Miles di US
-Eurobonus di SAS

Citazione:Messaggio inserito da nceci

puoi spegare meglio per favore?

Miles&More è di LH, ma vi si appoggiano Air One, Austrian Group (Austrian/Lauda), Swiss, LOT, Air Dolomiti (come vettore a se, oltre che su voli LH). Su qualsiasi volo di una delle seguenti compagnie si possono accumulare miglia su M&M.
[:306]

Citazione:Messaggio inserito da flying83

Miles&More è di LH, ma vi si appoggiano Air One, Austrian Group (Austrian/Lauda), Swiss, LOT, Air Dolomiti (come vettore a se, oltre che su voli LH). Su qualsiasi volo di una delle seguenti compagnie si possono accumulare miglia su M&M.
[:306]

esatto, in pratica M&M è una società del gruppo LH, che offre il servizio anche ad altri vettori.

I tour operator in fuga da Alitalia

Perso il 30% dei pacchetti turistici. Le agenzie scelgono le low cost

E´ ancora forte il mercato americano, ma Iberia sta crescendo

FULVIO TOTARO

ROMA - La crisi di Alitalia non mette a rischio le vacanze degli italiani, ma sono diminuiti i turisti che partono con la compagnia di bandiera. La diffusione delle "low cost" e la concorrenza aggressiva di molte compagnie straniere hanno dato la possibilità ai tour operator e alle agenzie viaggi di trovare soluzioni alternative e spesso più convenienti e oggi, per chi deve organizzare i viaggi, i voli Alitalia non sono più la prima opzione. Nonostante le incertezze sul futuro della compagnia infatti, l´annunciata riduzione delle rotte «non sarà traumatica per il settore», spiega Giuseppe Boscoscuro, presidente dell´Astoi, l´associazione dei tour operator italiani.
I voli di linea ormai non coprono più del 30% dei pacchetti turistici che sono ogni anno 8 milioni e mezzo, spiega Boscoscuro. Più della metà dei viaggiatori utilizza voli charter; il 20% viaggia in Italia dove sono cresciute le compagnie come AirOne o Wind Jet e solo il 25%, circa 1,8 milioni di persone, sceglie voli di linea per i viaggi di medio e lungo raggio all´estero. Alitalia copre il 30% circa di questi viaggi. I voli della compagnia di bandiera italiana oggi sono utilizzati prevalentemente per i pacchetti viaggio verso gli Stati Uniti e il Sud America, dove però è cresciuta la presenza di Iberia, la compagnia di bandiera spagnola. L´Alitalia non copre l´Australia, non va più nel "far east", in Asia, e solo ora riprenderà la rotta per Los Angeles, nella west coast degli Stati Uniti. Ma per questa destinazione i tour operator si sono ormai affidati ad altre compagnie che garantiscono maggiore operatività con voli plurigiornalieri, spiega il presidente dell´Astoi: anche quando riprenderà il collegamento con Los Angeles, «difficilmente il tour operator lascerà il suo attuale fornitore».
In Europa invece il mercato si è progressivamente spostato sulle compagnie low cost come Ryanair e Easy Jet. «Per noi l´Alitalia non ha più un ruolo importante per quello che riguarda i viaggi all´estero» chiarisce il presidente dei tour operator. «Se una coppia di Treviso vuole andare a Los Angeles - è l´esempio di Boscoscuro – per viaggiare con Alitalia deve arrivare in macchina a Malpensa (e pagare il parcheggio) oppure in treno fino a Milano e poi da lì all´aeroporto, ma è più agevole prendere un volo da Treviso per Londra o un´altra capitale europea e da lì arrivare negli Stati Uniti». Lo stesso esempio si potrebbe fare per chi parte da Pisa. Tra l´avanzata delle low cost e la progressiva riduzione delle rotte, spiega Boscoscuro, l´Alitalia ha ridotto del 30% la sua presenza nei pacchetti vacanze. Ma i voli che saranno cancellati con il piano estivo non preoccupano i tour operator, perché «non coprono destinazioni turistiche di grande richiamo: non ci saranno per noi grossi traumi» ribadisce Boscoscuro, anche perché c´è una concorrenza aggressiva da parte delle compagnie di bandiera locali, come Thai e Singapore Airlines. «Sarebbe un problema molto più grave se Alitalia tagliasse i voli verso gli Stati Uniti».
La compagnia di bandiera «non era competitiva sulle rotte che ha cancellato» conferma Antonio Tozzi, della Fiavet, la Federazione delle associazioni delle imprese di viaggio: «Si tratta di destinazioni di nicchia, le cancellazioni non avranno un impatto negativo per le agenzie». Invece lo spostamento di alcune rotte a Fiumicino potrebbe avere dei risvolti positivi, sottolinea Tozzi: «I viaggiatori del centro e del sud Italia non saranno più costretti ad arrivare a Malpensa, per un volo internazionale». (La Repubblica)

CIAO
_goa

Dovrei prenotare il volo FCO-YYZ per il 16 Aprile, e lo vorrei fare con AZ,avete consigli? Grazie.

Penso,comunque,che questa situazione di sfiducia servirà,ulteriormente,ad affossare AZ.[V]
[V]
Saluti.

Citazione:Messaggio inserito da goafan
«Se una coppia di Treviso vuole andare a Los Angeles - è l´esempio di Boscoscuro – per viaggiare con Alitalia deve arrivare in macchina a Malpensa (e pagare il parcheggio) oppure in treno fino a Milano e poi da lì all´aeroporto, ma è più agevole prendere un volo da Treviso per Londra o un´altra capitale europea e da lì arrivare negli Stati Uniti».

E questi dovrebbero essere degli esperti del settore agenzie di viaggi per consigliare i clienti?

1)AZ non vola da MXP a LAX

2)Sulla Treviso-Londra c'è solo Ryanair ma poi da STN per proseguire per LAX bisogna cambiare aeroporto, il tutto con una coincidenza fai da te, non mi sembra il massimo di soluzione per un cliente che si rivolge a un agenzia....