Crollo prenotazioni Alitalia

airblue

Utente Registrato
6 Novembre 2005
15,296
119
Lombardia.
Da fonte "interna" ha appena saputo che negli ultimi 7 giorni c'è stato un tracollo del numero di prenotazioni per advanced booking a 3 mesi. Ciò pesa già sui dati dell'advanced booking da Maggio in poi.

Mentre tiene il canale diretto, il tracollo è avvenuto sul canale non diretto.

Ciò potrebbe avere ripercussioni ancora più negative sulla liquidità a breve termine di Aprile.

Mi dispiace dirlo, ma non mi sorprende. Io stesso, con l'aria di incertezza che tira, prenoterei un volo con scalo con un'altra compagnia piuttosto che uno diretto con AZ. E non per atteggiamento di boicottaggio nordista, che ho sempre rifuggito.

Con lo spettro del fallimento qualora non andasse in porto l'acquisto da parte di AF molta gente non si fida a prenotare.
Immaginate il caos che si potrebbe scatenare a luglio e agosto.

Interessante direi invece la suddivisione dei canali.

Tiene il canale diretto, segno che cmq la gente da ancora fiducia ad AZ.

Crolla il non diretto dove c'è più sfiducia da parte delle agenzie di viaggio.

Vabbè qui non si sta sparando a zero. Si parla di una situazione di incertezza che è sotto gli occhi di tutti.

Penso sia normale avere un pò di timore a prenotare un volo con partenza nei prossimi mesi con una compagnia su cui incombe lo spettro del commissariamento o peggio del fallimento.

Stiamo parlando di luglio e agosto e molta gente non ci sta a rovinarsi l'estate rischiando di perdere tutto.

Citazione:Messaggio inserito da airblue

mi auto quoto per aggiungere che io mi sarei aspettato il contrario.

Vuol dire che le agenzie non consigliano più di volare AZ?[:0]

mi auto quoto per aggiungere che io mi sarei aspettato il contrario.

Le adv la ultima cosa che vogliono sono clienti inca**ati e caterve di pratiche di tkt-refunds da gestire, con conseguenti mancanti proventi dalle commissioni (anche quelle da restituire)...perchè proporre qualcosa di potenzialmente rischioso quando ci sono numerose alternative, spesso dirette o anche con scali veloci e volentieri a prezzi più concorrenziali/frills aggiuntivi ??

Stesso comportamento lo si è visto cmq, in scala minore, con la crisi di Alpi Eagles con l'attuale gestione ClubAir.

Nel mio piccolo ho fatto la scelta di Air One a 94 euro per un Brindisi-Linate con passaggio a Fiumicino per Sabato, rispetto ad un diretto Brindisi-Linate di Alitalia a 85 euro.
Ammetto di voler vedere Fiumicino per alcune ore.
Ciao[:306]

Ciò significa che il crollo è sul 85% del malloppo

Citazione:Messaggio inserito da Bario
[..]con una compagnia su cui incombe lo spettro del commissariamento o peggio del fallimento.

Stiamo parlando di luglio e agosto e molta gente non ci sta a rovinarsi l'estate rischiando di perdere tutto.
Senza trascurare anche il timore di ipotetici "scioperi"..

Anche io il 27/4 con ritorno 5/5 dovevo fare Pisa-Roma....... ho preferito AirOne ad Alitalia. Tariffa più o meno equivalente.... ma l'incertezza sul futuro di Alitalia mi ha fatto preferire AirOne.

Tiz

Citazione:Messaggio inserito da Bario

Vabbè qui non si sta sparando a zero. Si parla di una situazione di incertezza che è sotto gli occhi di tutti.

Penso sia normale avere un pò di timore a prenotare un volo con partenza nei prossimi mesi con una compagnia su cui incombe lo spettro del commissariamento o peggio del fallimento.

la penso come te, non so se è stato l'anno scorso che nel periodo più caldo molti voli Alitalia sono partiti in ritardo, altri cancellati, altri hanno perso i bagagli, chi rischierebbe di rovinarsi l'estate? e poi non mi sembra che i voli siano calati di prezzo, ci sono diverse compagnia che fanno la stessa tratta a basso costo, perchè rischiare? Se la compagnia ha intenzione di sopravvivere deve dare garanzie!

ciao
Lucia

Citazione:Messaggio inserito da Marcopoli0

MA porca miseria!!! io ho prenotato per SanPietroburgo e tutto con AZ..dal 1/05 al 5/05..dimmi te se bisogna arrivare a questi livelli..

io rischio anche di più, vado più avanti nel tempo, ho i voli per Praga la settimana successiva :):)

Scusate mi ero dimenticato, ho prenotato anche un Brindisi-Malpensa per il 18 aprile e ritorno il 21 aprile con Air Italy a 89,99 euro tutto incluso. Anche se sulla stessa rotta opera VolareWeb, non volevo rischiare.
Speriamo bene per Alitalia, ma la vedo messa male. Credo che la clientela se ne stia andando.
Mio suocero è COSTRETTO a fare due viaggi con Alitalia per conservare le miglia, sempre che possano essere utili a qualcosa.
[:306]

Citazione:Messaggio inserito da Hurricane28

Nel mio piccolo ho fatto la scelta di Air One a 94 euro per un Brindisi-Linate con passaggio a Fiumicino per Sabato, rispetto ad un diretto Brindisi-Linate di Alitalia a 85 euro.
Ammetto di voler vedere Fiumicino per alcune ore.
Ciao[:306]
Se è perchè vuoi vedere FCO non metto bocca, ma c'è anche il diretto BDS-LIN di AP con A320! ;)