Cristoforo Colombo di Genova verso la privatizzazione


Specie di questi tempi avere l'OK della UE e soprattutto aver messo d'accordo i vari soggetti preposti non è cosa da poco...,se sara'...avremo il ns caro Colombo accessibile comodamente via gomma e via ferro...e questo sappiamo quanto significhi per le compagnie aeree pronte ad investire sullo scalo...VAI GOA!!!

Bello leggere anche un po' di entusiamo, ogni tanto! :-) Ora teniamo le istituzioni sotto pressione perchè non si perdano e il progetto vada avanti!
 
Sicuro????
Ma non è che vivendo aldilà dell'Atlantico ti sei dimenticato dei tempi delle opere pubbliche dalle nostre parti? Esclusi i tempi di progetto, appalto e costruzione del Tunnel dei neutrini, naturalmente ....:D che rappresenta l'appalto pubblico più veloce, economico ed invidiato della storia interstellare

Abito ancora nella Superba, la location è funzionale al mio avatar ;)
I tempi di realizzazione sono quelli comunicati ieri in conferenza stampa, ovvero tra tre anni la stazione ferroviaria dovrebbe essere attiva, anticipata di qualche mese da lungomare Canepa, che comunque è un progetto separato e già avviato da un po'.
 
Tornando invece sull'argomento della privatizzazione... la Camera di Commercio vuole comprare l'aeroporto.
Ma che razza di "privatizzazione" è, visto che le Camere di commercio, sono enti pubblici?!?
 
Tra l'altro la viabilità cittadina migliorerà non poco anche con l'apertura della continuazione di Lungomare Canepa, che dovrebbe terminare proprio in aeroporto



Con la configurazione orografica e di viabilità di Nervi, Quinto e Quarto, dove la metti una metropolitana leggera?

Di superficie non leggera ! Aumenti di altri due binari la linea ferroviaria esistente
 
Di superficie non leggera ! Aumenti di altri due binari la linea ferroviaria esistente

Ma scusa,dove trovi lo spazio per un raddoppio della ferrovia in una citta' con gli spazi risicati come questa? Dove li metti gli altri due binari, sulle strade? Ma se non si riesce nemmeno ad avere una corsia riservata ai mezzi pubblici che copra tutta la citta'.... Se fosse stato cosi' semplice,magari ci avrebbero gia' pensato,non trovi??
 
Ma rispetto alla cabinovia, che non riesco ancora digerire, quando di piu' sarebbe costato un people mover come quello utilizzato all'aeroporto di Heathrow per collegare i parcheggi col terminal 5?
 
Ma scusa,dove trovi lo spazio per un raddoppio della ferrovia in una citta' con gli spazi risicati come questa? Dove li metti gli altri due binari, sulle strade? Ma se non si riesce nemmeno ad avere una corsia riservata ai mezzi pubblici che copra tutta la citta'.... Se fosse stato cosi' semplice,magari ci avrebbero gia' pensato,non trovi??

+1

OT la metropolitana di Genova è già classificata come metropolitana leggera fine OT

Speriamo sia un progetto serio, con risultati tangibili e che vada di pari passo con piani di investimento/sviluppo (Mgmt. del Colombo/ Enti locali/ Privati??) a tutto tondo per aumentare i pax in un ragionevole lasso di tempo.....altrimenti...

Forza GOA anyway
 
Di superficie non leggera ! Aumenti di altri due binari la linea ferroviaria esistente

Corso Europa, la principale arteria viaria da Brignole a Nervi, è ad una corsia e mezza per buona parte della sua estensione (definire due corsie tra il san martino e il cavalcavia di quarto è un insulto), la metropolitana di superficie dove la metti? Non c'è spazio per un simile progetto, tantomeno per il raddoppio dei binari ferroviari
 
Di superficie non leggera ! Aumenti di altri due binari la linea ferroviaria esistente
OT Ti hanno gia' risposto ma permettimi...non hai mai percorso quel tratto in treno?Dentro le case?Mi risulta difficile capire il tuo progetto,avendo di sicuro visto la situazione con i tuoi occhi fine OT
Riguardo i progetti approvati,bene.Molto bene.
Il vero nodo,i difficili collegamenti citta'-apt,paiono risolversi.
Da italiano ho purtroppo una piu' che motivata paura di tempi biblici.Ma intanto in passo non da poco e' stato fatto,questo e' sicuro.
 
Forse Wolf si riferiva all'idea delle Ferrovie, resa nota già parecchi anni fa, di una bretella da Terralba a Pieve Ligure, che consentirebbe di potenziare il servizio metropolitano di Trenitalia o eventuali concorrenti anche nel Levante in analogia a quanto consentirà la bretella Voltri-Borzoli-Sanpierdarena. Le prime verifiche hanno evidenziato grossi problemi idrogeologici, ma l'ipotesi non è del tutto scartata. Tornando in tema, anche a me la soluzione cabinovia non sembra ottimale, ma non sono un utente (né tantomeno un esperto) di funivie, quindi non posso che sperare che si faccia davvero ed in tempi celeri (non tutto a Genova va a rilento, si veda il nuovo ponte ferroviario sul Polcevera o i dragaggi del porto) e questo possa attirare nuovi passeggeri e quindi voli verso gli hub non ancora raggiungibili dal nostro aeroporto, e aiutare a localizzare nuove aziende innovative agli Erzelli.
 
Continuando l'OT sulla mobilita' quel progetto non prevedeva una galleria da Brignole a Pieve attraverso cui far passare tutto il traffico,lasciando il vecchio tracciato libero per la metro?
Se mai venisse rispolverato (e risultasse conveniente per RFI) OK,altrimenti semplicemente impossibile.
 
Ultima modifica:
Poi è da un pò che ne parlano ! E' quel progetto di Skynomad anche se potenziamenti sulla rete a mare verranno fatti per le altre stazioni della metropolitana
http://www.regione.liguria.it/giorn...39-nodo-di-genova-rivoluzione-sui-binari.html
http://www.regione.liguria.it/giorn...39-nodo-di-genova-rivoluzione-sui-binari.html
Discussioni di oltre due anni fa,nel frattempo,non mi pare sia in corso di realizzazione tutto quanto previsto e,onestamente,non sono nemmeno riuscito a trovare aggiornamenti.
Resta il fatto che,seppur utile un funzionamento ottimale ferroviario locale,molte zone della citta' non servite da linea ferroviaria resterebbero escluse.Come ad esempio tutta la Val Bisagno...
Resta il problema delle difficolta' in cui versano tutti gli enti interessati.
 
L'aeroporto di Genova riceve l'ok per l'ampliamento; i lavori inizieranno nel 2014

Dopo un estate in crescita, l’Aeroporto di Genova punta all’ampliamento. «Il turismo ha risposto molto bene – commenta Marco Arato, presidente Aeroporto di Genova Spa -. Solo sul volo per Mosta in agosto il coefficiente di riempimento è arrivato al 90%». Per quanto riguarda i lavori di ampliamento, sembra che ormai i tempi siano maturi. Il piano è pronto: agli inizi del 2014 infatti sarà avviata la gara per i lavori che dureranno circa due anni. Con l’ampliamento dell’aerostazione la superficie aumenterà per un totale di 8.000 metri quadrati. Ci sarà quindi maggiore spazio per il transito dei passeggeri, per i servizi. Saranno anche triplicate le aree commerciali nella zona degli imbarchi. Il costo dell’ampliamento sarà di circa 20 milioni di euro.
 
Addirittura triplicate le aree commerciali! Mi viene da pensare che ce ne siano pochine di attività commerciali ora.
 
Il nocciolo del discorso riguarda l'ampliamento dell'aerostazione.Le attivita' commerciali sono poche,ma l'aeroporto non deve essere un centro commerciale,di quelli a Genova ce ne sono fin troppi,ed anche molto vicini all'aeroporto.Come al solito ci si perde nei dettagli,pur di poter criticare qualcosa....Molto triste.
 
ma no dai Roby secondo me i colleghi forumisti hanno fatto una considerazione in tono scherzoso, tutto li, senza voler necessariamente buttare la battuta acida su GOA. Del resto anche a me che ci lavoro fa sorridere leggere "triplicare gli spazi commerciali"... uno pensa "faranno un mega shopping mall" ed invece in effetti si passerebbe proprio ad una decina di esercizi... che vanno benissimo per carità, fa solo sorridere il contrasto tra la pomposità della triplicazione e la moltiplicazione nuda e cruda.
Ad ogni modo finalmente arrivano i lavori, era l'ora. Mi chiedo se sia prevista anche una ristrutturazione generale dell'aerostazione già esistente che, in effetti, un piccolo revamping lo vorrebbe proprio come il pane...
 
ma no dai Roby secondo me i colleghi forumisti hanno fatto una considerazione in tono scherzoso, tutto li, senza voler necessariamente buttare la battuta acida su GOA. Del resto anche a me che ci lavoro fa sorridere leggere "triplicare gli spazi commerciali"... uno pensa "faranno un mega shopping mall" ed invece in effetti si passerebbe proprio ad una decina di esercizi... che vanno benissimo per carità, fa solo sorridere il contrasto tra la pomposità della triplicazione e la moltiplicazione nuda e cruda.
Ad ogni modo finalmente arrivano i lavori, era l'ora. Mi chiedo se sia prevista anche una ristrutturazione generale dell'aerostazione già esistente che, in effetti, un piccolo revamping lo vorrebbe proprio come il pane...
Sai com'e'...La battuta va bene,pero' a Genova si dice "intanto glie l'ho detto..."
Scherzi e battute a parte, l'importante e' che partano questi lavori,ormai indispensabili.Parlando con i vertici aeroportuali,alla presentazione dei voli Flyplanet,si discuteva proprio sulla necessita' di un generale aggiornamento di tutta l'aerostazione,che ormai risente del peso degli anni....Dalla sua inaugurazione nel lontano '86,infatti,non e' praticamente stato fatto nessun miglioramento.