Cristoforo Colombo, arrivano gli argentini

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Chiamare Eurnekian "esperto di business aeroportuale" fa davvero ridere, come la quasi totalità dei suoi 26 aeroporti, se si tratta di quelli argentini. I milanesi dovrebbero ricordare quanti soldi ha perso SEA in quell' avventura, perché sì, la SEA ha gettato in Argentina i soldi che non voleva spendere a Malpensa.

Com'era il nome della societa' farlocca? "Aeropuertos 2000" se non erro?
Altro che Milano da bere, era Milano magna, magna!

PS. Ai tempi oltre all'Argentina SEA aveva partecipazioni in SEAP a Bari

Curiosità: mi sono imbattuto in questa intervista a Eduardo Eurnekian

Lunghissima, a questo indirizzo. http://www.diarioperfil.com.ar/edimp/0167/articulo.php?art=169&ed=0167

Risale ai primi di marzo.

In due passaggi viene citato l'affare' relativo all'Aeroporto di Genova, non entra nel merito visto che l'intervista spazia su altre questioni. E' curioso che lo scoop giornalistico di Repubblica sia avvenuto solo 2 giorni fa, quando in rete questa intervista era disponibile da 2 mesi. Un buon giornalista, se avesse letto le indiscrezioni riportate sul forum mesi fa e avesse fatto qualche ricerca, avrebbe potuto scrivere la notizia molto prima. Improbabile, è vero, però possibile... ;)

—¿Qué opinan sus socios de Italia?

—Mis socios en Milán son otra cosa totalmente distinta. Ahora hemos ganado una licitación para manejar el aeropuerto de Génova. Ellos están en estratos de desarrollo donde la complejidad entre la relación política, económica y empresarial es la misma, pero el contexto de respeto es distinto. Por ejemplo, en Italia cambió el gobierno de Berlusconi por el de Prodi y, en el fondo, no cambió nada. El que entraba al despacho de Berlusconi ahora entra al de Prodi: me incluyo. En la Argentina pareciera que todavía se tuviera que pasar por un proceso de decantación en cada cambio de gobierno.

—Transparency International califica a Italia como el país más corrupto de Europa y con niveles similares a los de la Argentina. ¿Coincide esa valuación con su experiencia?

—El sistema que ellos tienen entre la municipalidad, la gobernación, la región y la nación es muy complejo. Nosotros acabamos de cerrar un contrato para el manejo del aeropuerto de Génova y, entre idas y venidas, tuvimos que negociar con todos. Ahora yo digo: ¿A qué llamamos corrupción? ¿Lo es el tener que conformar a cada uno de estos señores de distintas maneras para lograr algo?

Citazione:Messaggio inserito da LIMJ

Come ben sappiamo l'asse Novi-Pericu (supportati dalla Regione) è stato il più forte sostenitore dell'affresco di Piano e del relativo spostamento a mare dell'aeroporto. Se l'autorità portuale troverà investitori pronti a finanziare parte dell'opera per poi assumerne la gestione... è probabile che la strada sia davvero percorribile. Se poi gli industriali riceveranno adeguate garanzie di sviluppo delle aree delle riparazioni navali (secondo grande punto dell'affresco), è probabile che crollino anche le ultime divisioni e si proceda davvero a spostare l'aeroporto. Questo in linea teorica... il resto si vedrà. Sul gruppo argentino non mi pronuncio, ho solo un brivido a pensare a quello che stanno tramando nei salotti di Palazzo San Giorgio. :)

E io spero che tutto questo non accada perché con il traffico ridicolo odierno non si ha proprio bisogno di un'opera del genere.
FORSE qualora dovessero aumentare i voli sarebbe una strada pensabile, ma ora come ora proprio...:(

Citazione:Messaggio inserito da chicc0zz0

E io spero che tutto questo non accada perché con il traffico ridicolo odierno non si ha proprio bisogno di un'opera del genere.
FORSE qualora dovessero aumentare i voli sarebbe una strada pensabile, ma ora come ora proprio...:(
Ma torno a ripeterlo, lo spostamento si farebbe solo perchè serve l'attuale piattaforma dello scalo aeroportuale per le attività (molto redditizie) del porto. Nessuno ha mai pensato di spostarlo per sviluppare l'aeroporto o perchè di questi tempi è una cosa "figa"...

CIAO
_goa

A Sharm ad agosto, con quel caldo infernale, ha senso andare solo se si viene pagati per farlo.

???

Guarda è caldo secco, umidità zero. Io ad Agosto ci ho lavorato (e non sotto un ombrellone con il cocktail) ed è sopportabile.

Secondo me un ligure che va a morire di caldo a Sharm in luglio e agosto è un po' sciocco.

Allora migliaia e migliaia di italiani sono ebeti.
Certi commenti lasciano veramente il tempo che trovano.

Citazione:Messaggio inserito da concorde

io non sarei certo che ci siano solo gl'argentini... all'hotel buglari c'era anche altra gente...

Ho provato a stare al 'gioco' e ho trovato una traccia con alcuni indizi significativi.
Probabile che sia completamente fuori strada... in tal caso mi arrendo. :D

Per cercare di capire chi fosse quest'altra gente (l'altro facilitatore di cui parlavi) sono partito dal discorso che avevi fatto sull'hotel Bulgari.

Trendy e modaiolo.

Poi ho pensato a Eurnekian, all'Argentina e a possibili relazioni industriali e commerciali Italia-Argentina.
Tra i tanti nomi (e relativi gruppi di aziende) mi è caduto l'occhio su uno che, almeno nel mio immaginario visto che sono lontano anni luce da quel mondo, potrebbe anche preferire l'hotel Bulgari per un incontro di questo tipo.

Mi sono chiesto se avesse interessi anche a Genova. Effettivamente ne ha, e più di uno.

Poi mi è caduto l'occhio su un vecchio ritaglio di giornale, che custodivo gelosamente: si parlava di aeroporti, di logistica, di trasporti marittimi. E tra le righe anche un chiaro riferimento a GOA: "dovrebbe essere sfruttato molto di più, la mia impressione è che negli ultimi anni vi siano state mancanza di determinazione e di competenza nella gestione dell'aeroporto", dice Mr.X, che non nega le sue simpatie per il city airport genovese, che definisce 'un lusso che poche città al mondo si possono permettere'.

Sarò fuori strada, ma le coincidenze vanno oltre: Mr.X ha da tempo interessi e affari in Argentina. Di più, persino in Patagonia. E il post sull'operazione 'neza' aveva un chiaro riferimento alla Terra del Fuoco. Coincidenze, con buona probabilità.
Certo, Mr.X (e famiglia) ha business importanti un po' ovunque, ma l'ulteriore coincidenza è che non è affatto estraneo ai business aeroportuali, anzi.

Se sono andato completamente fuori strada... chiedo venia e mi ritiro in meditazione spirituale (in Patagonia) [:306]

Secondo me un ligure che va a morire di caldo a Sharm in luglio e agosto è un po' sciocco.

Guada da Ligure ti dico che invece i miei paesani vanno spesissimo a Sharm, secondo me da quello che vedo è una delle mete più quotate!!!

"E ora dico la cattiveria": Secondo quanto si dice sui genovesi che son tirchi, sharm è una delle mete che meglio gli si addice viste le mega offerte su Sharm

su datevi da fare... le persone che orbitano tra milano - genova - roma - bergamo (aeroporti) sono legate, tra loro, da profonda amicizia al punto tale che ormai mi sento di dire che GOA diventerà il figlio piccolo, in difficoltà al quale i fratelli grandi vogliono dare un'affettuosa mano!
:D

ormai si sento solo questi discorsi "cosa facciamo con GOA?" "ti vuoi inventare qualcosa per GOA?" "domani parlo con il gran capo di MSC" "ieri ho sentito burlando e la regione tirerà fuori soldi" "uè mi dai o no retta? dobbiamo schiodare quell'aeroporto dal milione di pax?"

scommetto che GOA in men che non si dica, anche con il contratto di programma (il famoso listino prezzi), nel giro di qualche mese completerà l'istruttoria passando davanti ad aeroporti che sono oggi in fase avanzata (vedi bologna, catania, bari)... siamo in italia... basta avere le conoscenze... poi la liguria ha un tandem fenomenale: burlando scajola. com'è che si dice? bipartisan?
[:308][:308]

uè però spero che i genovesi si scelgano un sindaco sveglio non uno di quelli che fa scappare i cervelli e le eccellenze! insomma uno meno con i piedi a terra, meno realista del re... un pò sognatore (lo sò brutta parola, quest'ultima, per i genovesi/liguri. sognare? appartiene ad altri mondi e non ai realisti e iper attenti e pignoli liguri)

al di là della costa ligure... andate a vedere bene genova, andate a vederla con un genovese e vi farà vedere i gioielli che i signori si sono tenuti nascosti e proteggono dalla massa! come per i soldi: piangono sempre e poi le banche sono piene di soldi loro. del resto i genovesi caretterialmente non hanno bisogno di farsi vedere, non hanno bisogno di andare a spasso a dire che loro lo hanno grande... a loro interessa averlo grande all'atto pratico e ciò quando calano i pantaloni! se solo s'impegnassero a vendersi un pò di più, se solo tirassero un pò fuori i loro gioielli della corona... altro che barcellona, marsiglia... (ometto altre città italiane per non scatenare liti qui... ma genova farebbe un baffo anche ad altre città nostrane).
tutto questo per dire? che con un minimo di pubblicità, un minimo di organizzazione qualcosa in più quell'aeroporto potrebbe fare...

su datevi da fare... le persone che orbitano tra milano - genova - roma - bergamo (aeroporti) sono legate, tra loro, da profonda amicizia al punto tale che ormai mi sento di dire che GOA diventerà il figlio piccolo, in difficoltà al quale i fratelli grandi vogliono dare un'affettuosa mano!
:D

ormai si sento solo questi discorsi "cosa facciamo con GOA?" "ti vuoi inventare qualcosa per GOA?" "domani parlo con il gran capo di MSC" "ieri ho sentito burlando e la regione tirerà fuori soldi" "uè mi dai o no retta? dobbiamo schiodare quell'aeroporto dal milione di pax?"
...
Onestamente lo vedo piuttosto bene GOA come "ruota di scorta" del sistema aeroportuale milanese o, per usare un termine più elegante, chimiamolo valvola di sfogo ...

I charter anche outbound sono un mercato possibile per desaturare MXP e BGY, gli incoming sono una scommessa possibile se legati alle crociere.

L'unica seria svolta che serve alla "mentalità" di che gestisce l'aeroporto è che:
1) non esiste solo il traffico business
2) non si può stare ad aspettare i dirottamenti per nebbia !!! :D

uè però spero che i genovesi si scelgano un sindaco sveglio non uno di quelli che fa scappare i cervelli e le eccellenze! insomma uno meno con i piedi a terra, meno realista del re... un pò sognatore (lo sò brutta parola, quest'ultima, per i genovesi/liguri. sognare? appartiene ad altri mondi e non ai realisti e iper attenti e pignoli liguri)

Purtroppo a genova siamo in pochi a sognare. Il sottoscritto, Enrico Musso e pochi altri.

Vramente ho l'impressione che più che la mentalità è la compagine azionaria di Aeroporto di Genova S.p.a. a impedirne di fatto lo sviluppo.
L'Autorità Portuale (azionista di maggioranza col 60%) avrebbe se mai l'interesse a chiuderlo l'aeroporto e fare al suo posto probabilmente il più grande terminal contenitori del Mediterraneo.
AP appare talmente interessata allo sviluppo di GOA che vi confina i suoi manager "in castigo" (cfr. l'attuale Presidente, che è stato confinato all'aeroporto dopo essere entrato in urto con il Presidente di AP)
Il difetto, insomma, questa volta non sta nella mentalità del "profilo basso" tutta genovese, ma sta nel manico.
Poi ci raccontano la balla che non c'è adeguato bacino d'utenza... ci credono ormai soltanto loro... e ntanto i Genovesi volano da Pisa [:307]

Secondo me ad oggi gli amministratori dell'indotto economico di Genova stan facendo di tutto per affondare Genova in ogni sua parte.
Vedi:
Porto Containers
Porto Croceristico
Aeroporto

Mah... o li si defenestrano come si faceva ne medioevo o i Genovesi si svegliano e cambiano un po di cose mettendo le famose X dentro le urne non più in base ai simboli di appoggio ma alle teste dei candidati!!!

... Non vuole essere una discussione politica, ma solo un attacco alle persone specifiche...

Citazione:Messaggio inserito da euge1893
Il difetto, insomma, questa volta non sta nella mentalità del "profilo basso" tutta genovese, ma sta nel manico.
Poi ci raccontano la balla che non c'è adeguato bacino d'utenza... ci credono ormai soltanto loro... e ntanto i Genovesi volano da Pisa [:307]

Infatti.. ancora recentemente si è sentito di nuovo questo discorso... scarso bacino di utenza. Ma se invece di fermarci solo su genova e ci fossero low cost come PSA e BGY sicuramente il bacino ci sarebbe (vedi appunto PSA e BGY) se andiamo a vedere mi pare che anche Parma superi l'aeroporto di genova come traffico internazionale.. Che dire quindi?

Noi siamo il popolo del "Va ben cuscì", che ci va bene quello che abbiamo da 60 anni... e guardiamo di mal occhio le novità, i turisti... chiedete un po' ai genovesi cosa ne pensano dei turisti che d'estate vengono in liguria? il 99.9999999999999% vi diranno che dovrebbero starsene nelle loro città che creano traffico, disordine, lavoro e basta!! [B)] Insomma.... le novità non piacciono ai genovesi e i classici mugugnoni votano sempre lo stesso partito... quindi anche ci fosse uno sviluppo per goa lo vedo di piu' come un leggero miglioramento ma niente di piu' :([V]

Citazione:Messaggio inserito da flydream

se andiamo a vedere mi pare che anche Parma superi l'aeroporto di genova come traffico internazionale..
Questa è, come si dice dalle nostre parti, una grossa belinata:

Anno 2006 - traffico internazionale
Genova 376.228
Parma 73.632 (+423,6 per via del volo FR)

Noto una "leggera" differenza tra i due dati...

CIAO
_goa

(ANSA) - BUENOS AIRES, 10 MAG - Il gruppo 'Corporacion America', guidato dall'imprenditore Eduardo Eurnekian, che, tra l'altro, è il principale azionista di Aeroporti Argentina 2000 - che, con la Sea di Milano gestisce 33 terminal nel Paese -, si appresta a diventare socio di minoranza ed operatore del nuovo aeroporto di Genova.

Lo scrive oggi il quotidiano 'Ambito Financiero'.

Il giornale assicura che "la compagnia otterrebbe il 15% dell'operatore del terminal, il cui socio di maggioranza è l'Autorità Portuale di Genova". Secondo 'Ambito', la decisione in tal senso "verrà presa a fine mese nel corso dell'assemblea degli azionisti della 'Cristoforo Colombo spa'", la società che controlla l'aeroporto.
Il giornale, inoltre, dopo aver sottolineato che "attualmente il terminal è in crisi a causa di una brusca caduta del numero dei passeggeri", precisa: "L'Autorità Portuale ha il 60% delle azioni della compagnia, un altro 25% è nelle mani della Camera di Commercio di Genova ed il restante 15% è in possesso di Aeroporti di Roma, che sarebbe la società che cederebbe il suo pacchetto ad Eurnekian, pur se non si sa per quale somma".
'Ambito' rileva poi che il gruppo argentino "apporterebbe un piano per promuovere il turismo in Liguria, con connessioni tra aerei e navi da crociera e puntando ad attrarre le compagnie 'low cost'". "Quest'ultimo punto - sottolinea il giornale - sarebbe chiave nella futura strategia di 'Corporacion America', che proporrebbe a tali compagnie grandi vantaggi, affinché scelgano il terminal di Genova come punto d'ingresso al nord dell'Italia".
Infine, 'Ambito', sottolinea che il capoluogo ligure sarebbe la seconda città europea in cui opera il gruppo Eurnekian, che già gestisce da vari anni l'aeroporto di Erevan, la capitale dell'Armenia. (ANSA).

Hmm...comincia a diventare interessante la cosa.
Non voglio illudermi che si esca dal tunnel ma forse si puo' pensare quantomeno a gattonare anziche' strisciare?
Se fossimo noi a darci lo scrollone meglio,ma se per iniziare si diventasse la valvola di sfogo degli scali milanesi,vabbe' cominciamo da li'(Flyice,ne hai domenticata una:siamo la blu area dei biz:D).
@ willy:qui ci vivo e non ho le fette di salame sugli occhi ma mi sembra che talvolta tu sia un po' apocalittico a descrivere la scena locale.Mia opinione,eh[:306].

per me potrebbero cedere il 100% dell'aeroporto se davvero questi argentini sono intenzionati a rilanciare l'aeroporto.... anche a costo zero! :D Scherzi a parte speriamo davvero in una ripresa dello scalo. Sono un po' stanco di sentire il discorso del calo di utenza.. come se la colpa del colombo fossero i passeggeri! Ma per quale motivo 10 anni fa GOA movimentava molti piu' pax di adesso?? Che ora nessuno voglia volare piu' da genova? forse è per via della mancanza di voli validi...