Che tra poco pubblicheranno le contingency route per evitare la zona;Ma l’attinenza di questo pur interessante thread con l’aviazione civile quale sarebbe?
Io sto a scenne in piazza. Ma che davèro?Vibrante protesta della comunità internazionale all'ONU per la rimozione del 3ad di Kiribati.
Io sto a scenne in piazza. Ma che davèro?
Grazie Ulisse interessantissima analisi geopolitica
Anche io ti ringrazio, e ti do il benvenuto. Avere un esperto di geopolitica disponibile che ci spiega le ripercussioni delle varie "aree calde" sul mondo dell'aviazione è davvero un onore.Grazie. Se posso in qualche modo contribuire a disposizione.
È sempre molto difficile fare previsioni di questo tipo in considerazione del fatto che la vittoria di Trump per la Casa Bianca è stata in geopolitica (e non solo) uno di quegli eventi che ha cambiato il corso del mondo.
Ciò detto bisogna ricordare che nel luglio del 2015 venne firmato il celebre accordo sul nucleare...e tra i firmatari c’erano gli Stati Uniti con l’allora Segretario di Stato Kerry. Facile pensare quindi, che con una presidenza democratica, l’atteggiamento nei confronti di Teheran sarebbe stato diverso. Con quale esito non lo sapremo mai.
Nel primo caso con l’avvento della campagna elettorale per il 2020 il Presidente Trump (solo lui può aver dato l’ok finale) ricompatta il partito repubblicano e mette sotto un certo aspetto il leggera difficoltà il partito democratico che ieri, nelle varie dichiarazioni dei diversi candidati, non ha potuto che accodarsi alla decisione della Casa Bianca. Anche la speaker Pelosi, che di certo non adora Trump, ha in qualche modo appoggiato il blitz in nome della difesa dei principi americani.
La sua uccisione, avvenuta simbolicamente a Baghdad e quindi fuori dall’Iran, indica (forse) la volontà di dare un segnale a Teheran in merito all’intransigenza americana alle possibili intensificazioni della propria influenza nella zona araba sunnita.
In realtà la maggior parte dei democratici ha criticato la decisione di Trump, compresi alcuni dei candidati alle primarie durante i comizi tenuti in New Hampshire (Buttigieg) e Iowa (Biden e Sanders).
L’Iraq è uno stato a maggioranza sciita.
il post di ulisse 382 contiene molte inesattezze come sottolinei. Temo che la situazione non stia come la descrivono i media main stream ( quelli che dicevano che saddam aveva le armi chimiche poi scoperte inesisteti per intenderci. C'è da molti anni un grosso gioco nell'ambito cello stato USA per muovere guerra all'Iran , guerra già pianificata in molti documenti governativi, progetto che interessa a israele ed è supportato dalla parte di apparato statale americano ostile a Trump. personalmente credo che l'attacco non sia stato tanto voluto quanto subito da trump ( che nei giorni della crisi dal bombardamento che ha causato la morte del mercenario americano sino all'attentato dentro l'aereoporto dell'iraq , stato alleato degli usa che ha causato la morte del numero 2 dello stato iraniano , era in vacanza ).
comunqeu c'entra con l'aviazione civile , 10 persone sono morte in uno scalo internazionale , come la mettiamo se domani gli stati uniti decidono di far alzare un drone da camp Darby ( vicino Pisa ) e bombardano l'aereoporto di roma o milano per uccidere un ministro di una nazione che non gli aggrada? credo che qualunque utente di un aereoporto debba condannare l'immensa barbarie insita anche ma non solo nelle modalità di esecuzione di questo attentato da parte degli stati uniti, io lo trovo pericolosissimo.
Il generale Soleimani non era in alcun modo il "n.2 dello stato Iraniano".la morte del numero 2 dello stato iraniano
Rimanendo nel campo strettamente aeronautico, nella notte tra l'uno e il due agosto 1990 l'aeroporto di Kuwait city chiuse improvvisamente sotto I colpi d'artiglieria di Saddam. Bloccando diversi voli in transito di cui un British diretto in India. Decine e decine d'europei rimasero intrappolati, tra cui diversi Italiani, per settimane se non per mesi negli hotel della citta'. Ritengo che sotto questo punto di vista Iraniani o Iracheni non coinvolgeranno ignari passeggeri a diventare scudi umani per ritorsione contro gli Americani.
Come mai il volo BA149 fu fatto decollare per KWI mentre le truppe di Saddam muovevano verso il confine (resistente quanto un panetto di burro), e peggio ancora atterrare mentre avevano gia' violato il territorio kuwaitiano e' un mistero che ha quasi del surreale. Peraltro costato a BA un 747 (G-AWND) distrutto alla fine della guerra e non so quanti milioni di indennizzo ai passeggeri.