Crisi Alitalia, le conseguenze su Genova


Anche a Genova si è diffusa la psicosi da abbandono Alitalia. Chiamate a raccolta una decina di imprenditori liguri e fate proporre da un consigliere regionale la costituzione di AliLiguria. :D :D
C'è già stato il progetto di Aliliguria... :D

Gli imprenditori liguri hanno già segnato un "colpaccio" con Air Vallée che dalle Alpi dovrebbe arrivare qui al mare :D

CIAO
_goa
 
Peraltro si perderebbe anche gran parte del traffico in prosecuzione con AZ per altre destinazioni

Immagino che oggi AZ carichi da GOA molto traffico diretto al Sud Italia, contando che da GOA sono completamente assenti i p2p per il Sud: con la prossima uscita di CTA rimane solo NAP. (...ah già c'è pure il BRI di Myair :D)

Comunque situazione analoga a molti altri scali: da TRN AZ trasporta circa 900 Kpax/anno su FCO e NAP, percentualmente una bella fetta dell'intero traffico di Caselle...
 
Per il resto, pace... il p2p GOA-FCO si appoggerà solo ad AP... le prosecuzioni, soprattutto italiane, amen, ma sarà un problema non solo di GOA.
Quello che dico è che per AirOne sarà difficile aumentare di tanto la capacità in breve periodo, e comunque scordiamoci i 9/10 voli al giorno per Roma Fiumicino. Sarà già tanto se i voli arriveranno a 5/6. La penalizazzione sarà molto forte, basti pensare che ora al mattino abbiamo ben 4 partenze: 6.50, 7.00, 7.30 e 9.40. Dubito che AirOne riesca a mettere anche solo una seconda frequenza mattutina... le prosecuzioni non sono da trascurare, gran parte del traffico sui voli da/per Roma Fiumicino prosegue per altre destinazioni nazionali e non.

CIAO
_goa
 
Il problema si pone per tutti quegli scali in cui operano Alitalia/AirOne. Qualunque sia la soluzione della vicenda Alitalia si avrà comunque una contrazione dell'offerta. Verranno inevitabilmente ridotti i voli doppioni (in caso di fusione AP/AZ) o rimarrà solo AP (in caso AZ fallisca). Ovviamente si potrà sperare solo in un aumento di 2/3 voli al giorno a seconda della rotta. A meno che non arrivi qualche altro vettore a fare concorrenza alla nuova compagnia "principale".
 
Immagino che oggi AZ carichi da GOA molto traffico diretto al Sud Italia, contando che da GOA sono completamente assenti i p2p per il Sud: con la prossima uscita di CTA rimane solo NAP. (...ah già c'è pure il BRI di Myair :D)
Purtroppo è cosi, i voli per il Sud da Genova scarseggiano... tolto il volo per Catania (che si spera riprenda qualche altro vettore al più presto) rimangono solo i voli per Napoli e Bari. Speriamo che i voli per Napoli rimangano tre anche in inverno, sta ottenendo dei dati di riempimento davvero molto alti.

PS: il CTA-GOA di oggi era in overbooking :P

CIAO
_goa
 
Quello che dico è che per AirOne sarà difficile aumentare di tanto la capacità in breve periodo, e comunque scordiamoci i 9/10 voli al giorno per Roma Fiumicino. Sarà già tanto se i voli arriveranno a 5/6. La penalizazzione sarà molto forte, basti pensare che ora al mattino abbiamo ben 4 partenze: 6.50, 7.00, 7.30 e 9.40. Dubito che AirOne riesca a mettere anche solo una seconda frequenza mattutina... le prosecuzioni non sono da trascurare, gran parte del traffico sui voli da/per Roma Fiumicino prosegue per altre destinazioni nazionali e non.
_goa

9/10 voli per FCO vanno bene se FCO è hub e puoi proseguire per altre destinazioni. Nell'ipotesi fallimento AZ... il problema non si pone più, ahimè.
 
Il problema si pone per tutti quegli scali in cui operano Alitalia/AirOne.
Uno conto però è su un aeroporto quale Bologna, Verona o Venezia dove Alitalia rappresenta si un importante "cliente" ma sul totale non ha un peso cosi predominante. Su aeroporti quali Genova, Reggio C., Brindisi, Ancona ecc.. Alitalia rappresenta la principale fonte di traffico e di ricavo per l'aeroporto.

CIAO
_goa
 
Il problema si pone per tutti quegli scali in cui operano Alitalia/AirOne. Qualunque sia la soluzione della vicenda Alitalia si avrà comunque una contrazione dell'offerta. Verranno inevitabilmente ridotti i voli doppioni (in caso di fusione AP/AZ) o rimarrà solo AP (in caso AZ fallisca). Ovviamente si potrà sperare solo in un aumento di 2/3 voli al giorno a seconda della rotta. A meno che non arrivi qualche altro vettore a fare concorrenza alla nuova compagnia "principale".

Speriamo che Air France inizi a sostituire i CR7 con qualche 320... :P

MXP e FCO out... tutti a CDG! :D
 
Comunque se dovesse succedere il botto, tutti gli scali avranno riduzioni...rimarranno molto basse le frequenze tipo 1 o 2 voli al giorno nelel direttrici non importanti poi andranno ad aumentare...
 
a goafan e smettila di fare il catastrofista.. :D

la gente mica smetterà di volare, senti quello che dice il saggio fra ;) se chiude az? amen :D

anzi forse qui a goa ne guadagamo, piccola batosta nell'immediato ma poi sul medio termine ap ci garantirà il p2p su fco nap cta e si vedranno i 320 di lh af :p, nel lungo termine bene o male tornerà tutto come prima