Costa Crociere salperà da TRN?

In effetti Genova sarebbe la cosa più ovvia, Torino mi sembra un pò lontanuccia.
Secondo me la società di gestione di Genova si dovrebbe un pò svegliare e darsi da fare, è da sciocchi perdere questo tipo di occasioni

C'è qualcosa che non mi torna

Genova-Savona 36 km
Nizza-Savona 145 km
Torino-Savona 140 km

In effetti la distanza da Torino e Nizza è più o meno la stessa, in tutto ciò Genova che fa?

Citazione:Messaggio inserito da flydream

se hanno scelto TRN ci sarà qualche motivo... costi di handling minori? credo che 2 conti li abbiano fatti prima di fare questa scelta...

Si ma voglio dire, non ci si può lamentare perchè il proprio aeroporto non decolla, si spendono soldi per attivare voli low cost, e non pensi a valorizzare una risorsa che hai gratuitamente.
Genova e Savona sono due importantissimi porti crociere, perchè farsi scippare i voli dagli altri?
A che serve questa politica? Se anche loro facessero gli stessi prezzi di Torino e Nizza non ci sarebbe la benchè minima esitazione ad operare da Genova visto che ha a proprio favore il fattore distanza.

Continuo a dire che c'è qualcosa di davvero preoccupante se una compagnia come Costa preferisce far arrivare i propri passeggeri a 150 km dal porto piuttosto che a 40.

Beh questa è incredibile, vorrei davvero capire cosa c'è sotto.

GOA è perfetto per ospitare questo tipo di voli: è a 7 chilometri dal terminal crociere di Genova e ad una trentina da quello di Savona. Quest'anno i due terminal movimenteranno oltre un milione di crocieristi, di cui una buona parte in partenza (quindi come home port).

Oltre a questo: GOA è un aeroporto per la quasi totalità del tempo sottoutilizzato. Ci sono decine di parcheggi liberi e potrebbe ospitare persino diversi wide-bodies contemporaneamente senza creare intralcio al traffico regolare.

Posso capire che Air One avendo la base a Torino abbia comodità in questo senso... e magari Costa se ne frega di far viaggiare i suoi clienti da Caselle a Savona 2 ore in pullman.

Certo è un bel colpo per GOA, e stavolta non è questione di bacino d'utenza...

ripeto... se Costa sceglie TRN è perchè avrà fatto 2 conti e avrà avuto convenienza economica organizzare il volo su TRN e poi un bel viaggetto su pullman di 2 ore per Savona (fai anche 2 ore e mezza visto che la Torino Savona è tutta una curva...poveri vacanzieri...[B)] mi viene la nausea solo al pensiero [xx(] )

Una cosa del genere non credo accada in nessun altro porto italino o estero.
Credo che per le crociere in partenza da Napoli,Venezia,Roma o Bari,si utilizzino i rispettivi aeroporti.

Citazione:Messaggio inserito da flydream

ripeto... se Costa sceglie TRN è perchè avrà fatto 2 conti e avrà avuto convenienza economica organizzare il volo su TRN e poi un bel viaggetto su pullman di 2 ore per Savona (fai anche 2 ore e mezza visto che la Torino Savona è tutta una curva...poveri vacanzieri...[B)] mi viene la nausea solo al pensiero [xx(] )

Certamente ci sarà un vantaggio economico nello scegliere TRN piuttosto che GOA,ma il problema è allora perchè i costi di GOA sono così elevati visto che è anche sottoutilizzato?

Citazione:Messaggio inserito da gateA1
Certamente ci sarà un vantaggio economico nello scegliere TRN piuttosto che GOA,ma il problema è allora perchè i costi di GOA sono così elevati visto che è anche sottoutilizzato?

Bella domanda... sarei curioso di conoscere anche la risposta :D
Forse proprio perché è sottoutilizzato...

Il tutto,inclusa la cronica carenza di voli a GOA,mi dà l'idea di un non tanto velato boicotaggio dell'aeroporto genovese,non me lo riesco a spiegare in altro modo.

A meno che non si faccia riferimento al volo di linea AP TRN-CDG e non charter ad hoc.

Ovvio! C'è questo nuovo collegamento di AirOne che stenta a decollare. L'idea di riempirlo con tanti bei "culetti" in più è di sicuro molto interessante per la compagnia.

Evidentemente propogono dei prezzi da "saldo". Perchè Air France c'è a Nizza, a Genova e a Torino. Molto "casualmente" scelgono AirOne... chissà come mai... :D

CIAO
_goa

Il tutto,inclusa la cronica carenza di voli a GOA,mi dà l'idea di un non tanto velato boicotaggio dell'aeroporto genovese,non me lo riesco a spiegare in altro modo.

Tanto per farti un esempio ultimamente FlyBaboo ha inaugurato due nuovi collegamenti da Ginevra per Napoli e Marsiglia con il sostegno di MSC Crociere. Credo che anche Genova si fosse candidata fin dall'inzio in modo molto forte e competitivo ma è stata scartata...

CIAO
_goa

Citazione:Messaggio inserito da goafan

A meno che non si faccia riferimento al volo di linea AP TRN-CDG e non charter ad hoc.

Ovvio! C'è questo nuovo collegamento di AirOne che stenta a decollare. L'idea di riempirlo con tanti bei "culetti" in più è di sicuro molto interessante per la compagnia.

Evidentemente propogono dei prezzi da "saldo". Perchè Air France c'è a Nizza, a Genova e a Torino. Molto "casualmente" scelgono AirOne... chissà come mai... :D

CIAO
_goa

Se è così si spiega l'arcano:)
Mi sa che se intendono trasportare croceristi con quei voli bisognerà tornare ai 737.