Citazione:Messaggio inserito da Roger
... ti sollecito d'esprimerti a ragion veduta argomentando su ciò che veramente conosci.
Caro Roger,
anche se lo facessi ho paura che in questo momento parecchi non capirebbero, non per incapacità (anzi, di capacità ce n’è fin troppa nel forum, e per quanto ti riguarda ti leggo sempre con piacere), ma per la chiusura sotto vuoto di vedute (senza condivisione) quando certi argomenti campanilistici vengono toccati.
Ma giusto per capirci e non dar adito ad ulteriori polemiche, ti chiedo di non impuntarti (e nemmeno b787liner) sulla frase di chiusura del mio intervento e di non utilizzarla con libera e fallace interpretazione, ma focalizzare obiettivamente sul contenuto che c’è prima.
Ci sono qualcosa come 6 threads che circolano in accavallamento a questo e se li leggi noterai che per tirare l’acqua mulino MXP si mettono in luce sempre gli stessi argomenti:
- Nord
- 70% di biglietti
- yield nobile
Dall’altra parte, un thread interessante chiede l’opinione dei Torinesi. Per lavoro volano prevalentemente da Torino. Per vacanza, se proprio è necessità da MXP.
E non credo che il fenomeno riguardi solo Torino ma tutto il Nord e lo sappiamo da tempo. E comunque MXP non è in centro ma ha 200km a ovest e 450 a est.
Pertanto del 70% asserito dei biglietti venduti a Nord, una buona fettona non tocca MXP nemmeno di striscio. Se poi pensiamo alla distribuzione che vende tramite internet è ben allocata a nord, la vendita ad un siciliano risulterà emessa in continente. Se un agente no-IATA di Roma si appoggia per vantaggi contrattuali ad un grosso consolidatore (broker) a Nord per le emissioni, queste non risulteranno vendute nel Lazio. Se un’impresa di Firenze, sempre per vantaggi contrattuali preferisce un agente di Treviso la vendita è in apparenza a nord. Etc etc.
Se poi leggo che .
.. gente che prenota biglietti open a Milano ce n'è tanta, di gente che prenota biglietti open turistici ce n'è poca..., ...il centro-sud è price sensitive-mentre il nord è disposto a pagare... faccio fatica ad immaginare lo scenario, perchè lo conosco, perchè non sei l’unico che si alza alle 6.30 per rientrare alle 20, perchè nei sacrifici a nord si è price-sensitive quanto al sud, perchè il 70% delle imprese ha meno di 30 dipendenti e non si fanno scrupolo di salire su un low-cost oppure pianificano 2 viaggi in anticipo in modo da incrociare 2 tariffacce economiche, me compreso.
Ti sei incazzato su una frase che non era intesa ne per fare spirito ne per provocare, era una semplice domanda da milanese che improvvisamente, leggendo manie di “grandeur”, non riconosce il concittadino e credo che nemmeno tu lo possa riconoscere.
E per quanto riguarda le frecciatine di federalismo e camice verdi fuori luogo, garantisco che non me le sono sognate.
Questo è quanto. Se poi l’incazzamento dovesse persistere, ci posso fare ben poco e come si diceva ai miei tempi....scendi un attimino e vai a fare una passeggiata.
Cordialità