Così vorrebbero ammazzare Malpensa [vergogna]

Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan

Ok allora i voli AZ vivono solo di transiti... Quindi fare hub a FCO o MXP è praticamente la stessa cosa! [:303]

Non direi dato che il federaggio per i transiti di Alitalia sono principalmente europei e spostare l'Hub a FCO vorrebbe dire aumentare la durata dei voli e quindi costi, capisco che la parola "costi" in AZ e' qualcosa di insignificante, pero' mamma IRI non c'e' piu quindi il camerire prima o poi portera' il conto....

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Non direi dato che il federaggio per i transiti di Alitalia sono principalmente europei e spostare l'Hub a FCO vorrebbe dire aumentare la durata dei voli e quindi costi, capisco che la parola "costi" in AZ e' qualcosa di insignificante, pero' mamma IRI non c'e' piu quindi il camerire prima o poi portera' il conto....
a qualcuno nelle alte sfere non è chiaro e ha molte nostalgie da volerla forse ricreare[:301]

In 4 o 5 threads relati tra loro e la bellezza di oltre 400 posts, questa disputa è nata ed ha preso volutamente una forma di discussione monodirezionale (e pertanto non costruttiva), alimentata per la quasi totalità da "Milanesi". Quello che più colpisce è che questa forma di dialogo (o meglio, monologo) non accetta e soprattutto non cerca nella discussione alcun elemento di compromesso con il resto del forum. E non credo ci sia bisogno di ricordare che solo nei rapporti a 2 (o più) possono nascere figli, tutto il resto è una sega.
Battute da frustrazione, su secessioni varie e camice verdi, ne esprimono inoltre l’alto livello che, pur da milanese, mi lasciano un retrogusto amarognolo.

A mio modesto parere è stato scritto parecchio, ma soprattutto per sentito dire.
Il “Nord” sembra essere la parola magica degli interventi, un Nord che si estende per ben 650km in orizzontale e 300 in verticale, ma che inverosimilmente ruota attorno a MXP che sembra avere improvvisamente il magnetismo di Giove. Oppure il tutto arriva (anche le merci) con il teletrasportatore di Star Trek in dotazione esclusiva a MXP.

Anche il Formigotto esordia con 4 frasi a raffica, suggerite ed incasinate dal passaparola: "Se in Italia esiste un hub nel senso naturale del termine quello è Malpensa, non Fiumicino. Lo dice il mercato, la vendita dei biglietti. Il traffico di Malpensa non è turistico come quello di Fiumicino. I nostri passeggeri comprano il biglietto al Nord per viaggiare in tutto il mondo".

Ma non mi pare aver sentito allarmismi dai presidenti delle regioni (tri)Veneto o Emilia Romagna o Liguria o Piemonte.
Da l’impressione che chi ne soffre è solo Milano (e dintorni) che abusa dell’idioma Nord impropriamente.
Quoto a random dai posts: ....... gente che prenota biglietti open a Milano ce n'è tanta, di gente che prenota biglietti open turistici ce n'è poca....., ......il centro-sud è price sensitive-mentre il nord è disposto a pagare......, 67-70-73% dei biglietti venduti a Nord ......(nemmeno Wanna Marchi sulla ruota di Milano) ecc. ecc.

Non a caso, tra i vari posts sensati, ho memorizzato quelli di un siciliano (mariopicone), che con moderazione ed imparzialità ha evidenziato che a molti non cambia la vita se qualcosa slittasse da MXP a FCO.

Ma fatemi capire, l’utente tipo milanese (e dintorni), che è. Si perchè se non lo conoscessi, leggendo potrei credere che nella modalità tutti vivono in ville megagalattiche o penthouse da capogiro, ha il Land Rover come utilitaria e va in ferie 8 volte l’anno e con bizz privato.

Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan

Ok allora i voli AZ vivono solo di transiti... Quindi fare hub a FCO o MXP è praticamente la stessa cosa! [:303]
Per chi vive da Roma in giù sì ...
... per chi vive da Roma in su, no !!!
Il grosso dell'intercontinentale AZ è USA+Giapp., quindi verso nord, ne consegue che fare hub a FCO è assurdo.
A ZRH e a MUC ringrazierebbero per tale scelta, a CDG si sarebbe al livello di esultanza ...
... AZ sarebbe veramente la regional di AF per un mercato marginale e a basso yield come quello del sud-europa/nord-africa (o almeno quella non francofona).
Gli unici transiti che rimarrebbero fedeli ad AZ sarebbero gli USA-India e USA-Medio Oriente, almeno finchè AZ terrà i prezzi bassi.
Al limite rimarrebbe qualche Est Europa-Sud America, ma è veramente poca roba e prima o verrà assorbito dai concorrenti, basta attendere che il mercato produca numeri di un certo rilievo.

Bella prospettiva davvero !!!

Citazione:Messaggio inserito da Globox

In 4 o 5 threads relati tra loro e la bellezza di oltre 400 posts, questa disputa è nata ed ha preso volutamente una forma di discussione monodirezionale (e pertanto non costruttiva), alimentata per la quasi totalità da "Milanesi".

Francamente non mi sembra che qui ce la si prenda tra "romani" e "milanesi", io stesso ho sempre affermato che AZ dovrebbe esser la padrona di Milano e Roma in primis e poi anche di altre realta' italiane.

Siccome la flotta' e' quella che e' i nodi sono venuti al pettine e mantenere 2 hub's attivi senza aerei e' impossibile.

Che poi il mercato del nord italia rispetto a quello del centro sud sia maggiore (sia per il pax per non parlare poi del cargo n.d.r.) e' inutile discuterci sopra.

Il piano originale prevedeva il completamento dell'Hub AZ a MXP ed in un secondo tempo il rafforzamento su FCO con l'introduzione di nuove macchine a lungo raggio e NON lo spostamento da MXP a FCO.
Avere alla fine due mini Hub's sara'la fine di AZ (E le altre majors europee ringrazieranno Sebastiani e Basile a vita...) relegandola a regional carrier e niente di piu'.

Le altre regioni del nord Italia tra il federare MXP o avere qualche volo in piu su Francoforte, Monaco, Zurigo, londra ed Amsterdam (ma non FCO) non far'a loro molta differenza quindi stanno a guardare.

Piu' di un politico ha tirato in ballo il fatto che non esiste nessun caso in cui una compagnia aerea gestisca 2 Hub's (dimenticandosi di Lufthansa che tra un po' ne avra' 3) e che quindi oltre a FCO MXP e' inutile, ebbene sono proprio queste considerazioni che portano a far saltare la pentola perche dimostrano tutto l'odio per Malpensa mentre qui non mi pare che nessuno odia Fiumicino.

PS. Se senti certi discorsi di personale AZ nei confronti di MXP c'e' da farsi venire i brividi, te lo assicuro.

In 4 o 5 threads relati tra loro e la bellezza di oltre 400 posts, questa disputa è nata ed ha preso volutamente una forma di discussione monodirezionale (e pertanto non costruttiva), alimentata per la quasi totalità da "Milanesi". Quello che più colpisce è che questa forma di dialogo (o meglio, monologo) non accetta e soprattutto non cerca nella discussione alcun elemento di compromesso con il resto del forum. E non credo ci sia bisogno di ricordare che solo nei rapporti a 2 (o più) possono nascere figli, tutto il resto è una sega.
Battute da frustrazione, su secessioni varie e camice verdi, ne esprimono inoltre l’alto livello che, pur da milanese, mi lasciano un retrogusto amarognolo.

A mio modesto parere è stato scritto parecchio, ma soprattutto per sentito dire.
Il “Nord” sembra essere la parola magica degli interventi, un Nord che si estende per ben 650km in orizzontale e 300 in verticale, ma che inverosimilmente ruota attorno a MXP che sembra avere improvvisamente il magnetismo di Giove. Oppure il tutto arriva (anche le merci) con il teletrasportatore di Star Trek in dotazione esclusiva a MXP.

Anche il Formigotto esordia con 4 frasi a raffica, suggerite ed incasinate dal passaparola: "Se in Italia esiste un hub nel senso naturale del termine quello è Malpensa, non Fiumicino. Lo dice il mercato, la vendita dei biglietti. Il traffico di Malpensa non è turistico come quello di Fiumicino. I nostri passeggeri comprano il biglietto al Nord per viaggiare in tutto il mondo".

Ma non mi pare aver sentito allarmismi dai presidenti delle regioni (tri)Veneto o Emilia Romagna o Liguria o Piemonte.
Da l’impressione che chi ne soffre è solo Milano (e dintorni) che abusa dell’idioma Nord impropriamente.
Quoto a random dai posts: ....... gente che prenota biglietti open a Milano ce n'è tanta, di gente che prenota biglietti open turistici ce n'è poca....., ......il centro-sud è price sensitive-mentre il nord è disposto a pagare......, 67-70-73% dei biglietti venduti a Nord ......(nemmeno Wanna Marchi sulla ruota di Milano) ecc. ecc.

Non a caso, tra i vari posts sensati, ho memorizzato quelli di un siciliano (mariopicone), che con moderazione ed imparzialità ha evidenziato che a molti non cambia la vita se qualcosa slittasse da MXP a FCO.

Ma fatemi capire, l’utente tipo milanese (e dintorni), che è. Si perchè se non lo conoscessi, leggendo potrei credere che nella modalità tutti vivono in ville megagalattiche o penthouse da capogiro, ha il Land Rover come utilitaria e va in ferie 8 volte l’anno e con bizz privato.

Scusa, con tutto il rispetto.... ma che cavolo stai dicendo???? Utente tipo milanese con il land rover e la mega villa.... malpensa e' il centro del mondo con il teletrasporto.... forse dovresti rileggerti gli interventi di milanesi e non tra cui piloti con anni di esperienza.... mah!!!!!!

Citazione:Messaggio inserito da b787liner

.... forse dovresti rileggerti gli interventi di milanesi...
Infatti è quello che ho fatto, e me ne dai anche la prova.

BTW, con tutto il rispetto ...... moderati !

Il “Nord” sembra essere la parola magica degli interventi, un Nord che si estende per ben 650km in orizzontale e 300 in verticale, ma che inverosimilmente ruota attorno a MXP che sembra avere improvvisamente il magnetismo di Giove.

A mio avviso MXP sconta un problema di localizzazione infelice per poter essere l'aeroporto del nord.

Penso che se invece di essere lì dove è fosse ad esempio lungo la A1 tra MI e PC, oppure dalle parti di PV, all'incrocio tra la MI-GE e la TO-PC, molti più piemontesi, liguri, emiliani e veneti sarebbero invogliati ad andare a prendere l'aereo a MXP.
Per quanto riguarda i feeder dalle città del nord, sono comunque città molto ben collegate con i vari CDG, FRA, MUC, ..., che offrono una scelta più ampia in termini di destinazioni ed orari.

Ineccepibile [:304]

Citazione:

A mio avviso MXP sconta un problema di localizzazione infelice per poter essere l'aeroporto del nord.

Penso che se invece di essere lì dove è fosse ad esempio lungo la A1 tra MI e PC, oppure dalle parti di PV, all'incrocio tra la MI-GE e la TO-PC, molti più piemontesi, liguri, emiliani e veneti sarebbero invogliati ad andare a prendere l'aereo a MXP.
Per quanto riguarda i feeder dalle città del nord, sono comunque città molto ben collegate con i vari CDG, FRA, MUC, ..., che offrono una scelta più ampia in termini di destinazioni ed orari.

detto così però allora ti dico che se al posto dell'idroscalo ci fosse una pista e al posto del centro sportivo e della sede della SEA un bel mega terminal, allora anche LIN stesso sarebbe un hub:D:D[:p]

In verità dal Sud Italia, Mediterraneo, Balcani e medio Oriente, bacini di riferimento dei transiti AZ, i tempi di volo sono pure più corti verso FCO[:p]

Citazione:Messaggio inserito da airblue

In verità dal Sud Italia, Mediterraneo, Balcani e medio Oriente, bacini di riferimento dei transiti AZ, i tempi di volo sono pure più corti verso FCO[:p]
Ma risulta ininfluente dovendo poi andare cmq a nord

Citazione:

detto così però allora ti dico che se al posto dell'idroscalo ci fosse una pista e al posto del centro sportivo e della sede della SEA un bel mega terminal, allora anche LIN stesso sarebbe un hub:D:D[:p]

Sul fatto della seconda pista di LIN al posto dell'Idroscalo se ne e' sentito negli anni 60 poi non ci sarebbe stato lo spazio per il terminal e piazzali ed il rumore sui centri abitati con i jumbo bingo...quindi non sparare cavolate, please...:D[^]

MXP sta' in una catchment area da 1,5 mil di persone, nel pavese in mezzo alle vere nebbie sarebbe stato un disastro e siccome in primis e' l'aeroporto di Milano...;)

A proposito, ma Airone di ritrovarsi in casa (FCO) un'AZ in forza come se l'e' presa considerando poi che Formigoni vuole se va bene dimezzare LIN? :D

A proposito, ma Airone di ritrovarsi in casa (FCO) un'AZ in forza come se l'e' presa considerando poi che Formigoni vuole se va bene dimezzare LIN? :D

Formigoni dimezza LIN solo nei tuoi post, nella realtà LIN rimarrà immutato ancora per un pò.

Formigoni dimezza LIN solo nei tuoi post, nella realtà LIN rimarrà immutato ancora per un pò.

Mica tanto...la Moratti gli ha dato l'OK....:D

Citazione:Messaggio inserito da Fly forever

Il “Nord” sembra essere la parola magica degli interventi, un Nord che si estende per ben 650km in orizzontale e 300 in verticale, ma che inverosimilmente ruota attorno a MXP che sembra avere improvvisamente il magnetismo di Giove.

La posizione è dettata dal fatto che è l'unico posto vicino a Milano che consenta di avere 2 piste e in futuro 3. Esistono altri posti ma non a 40km. La posizione ha vantaggi e svantaggi. Il cantono ticino per esempio viene a trovarsi molto a ridosso dello scalo. Torino non sarà messa male quando finiranno le varie opere. D'altro canto non è il massimo della comodità da sud e est.
Ogni posizione ha i suoi pro e i suoi contro...il resto si gioca sull'accessibilità stradale e ferroviaria che purtroppo è scadente in generale in lombradia e quindi l'accessibilità allo scalo risente di più ampi problemi a livello regionale.
Valutazioni sul posizionamento a livello europeo dello scalo vanno anche fatte alla luce delle alleanze. Per esempio oneworld sarebbe l'ideale. Però qui finiamo in fantaviazione

Citazione:Messaggio inserito da sandrokan

Mica tanto...la Moratti gli ha dato l'OK....:D

Scoooopppp?????[?][?][?]

Yes Sir.....
Anche perche' la riduzione di Linate taglia le gambe al piano di Sebastiani e Basile e poi era in brodo da tempo essendo gia' avvallato da Albertini/Goggi...
Se Formigoni lo aveva dichiarato nei giorni scorsi non era un caso...;)
Cimoli incasserebbe cio' che non sono riusciti gli altri a fare...