Così si lavora in RyanAir

Beh non è che possono fare un bel pasto per bene per noi rompi palle italiani...e poi a quanto ce lo venderebbero? 50 euro? ahahahahhahahaha :)
vero, ma il mio riferimento però era più che altro riferito alla cultura sul comportamento, come hai detto prima tu...:)

la "base" è più che altro un concetto operativo, non uno status giuridico aziendale. Non corrisponde necessariamente ad avere un'azienza registrata in Italia.
Semplicemente ci sono aerei "stanziali" in un certo posto piuttosto che a "casa solita".
Esiste ad es un Ryan Air Italia?

Articolo 17 - Pensioni.....
Ora tu dici che è normale che FR non paghi le tasse in Italia ed è normale che non versi contrubuti assicurativi previdenziali agli AV italiani che hanno base in Italia e allora? se ho lavorato per FR 3 anni per cosa ho lavorato? dove vado a prendere i miei contributi in Irlanda?
Può una cmpagnia dire di avere "base" su un aeroporto per reclamarne i relativi diritti ma averla in un paese diverso per la normativa sul lavoro?
Se subisco un maltrattamento e devo fare una vertenza sindacale o una denuncia dove vado in Irlanda?
Se mi faccio male in cabina e mi portono in ospedale la mia prestazione sanitaria dovra essere quella fatta ad un disoccupato perchè per l'inps e il sistema sanitario nazionale io risulto disoccupato o la pratica di infortunio devo andarla a fare in Irlanda?
Scusa la mia ignoranza sul tema!....

Va semplicemente verificato dove è assunto il personale. Punto.
Se è assunto in Irlanda, riceverà stipendio là, e FR pagherà i contributi previdenziali in base alla normativa irlandese.
Il personale pagherà le proprie tasse sul reddito in base alla propria residenza fiscale.
Nulla impedisce ad un italiano (residente...dove? nessuno l'ha precisato sino ad ora) di essere assunto per una società straniera e lavorare poi principalmente in Italia, magari dormendo a casa propria, dei genitori o dalla ragazza...
Se la cosa non è legata a indennizzi extra è semplicemente dovuto alla trattativa contrattuale con il datore di lavoro....(e sappiamo che "quel" datore di lavoro è sicuramente speciale).
Se sei residente in Italia e hai un conto corrente bancario all'estero, ad es., esiste una convenzione internazionale tra un sacco di stati che prevede che la banca comunichi al fisco italiano l'ammontare degli interessi che ti pagano, e il fisco italiano, poi, ti tasserà in base alla normativa vigente.

Va semplicemente verificato dove è assunto il personale. Punto.
Se è assunto in Irlanda, riceverà stipendio là, e FR pagherà i contributi previdenziali in base alla normativa irlandese.
Il personale pagherà le proprie tasse sul reddito in base alla propria residenza fiscale.
Nulla impedisce ad un italiano (residente...dove? nessuno l'ha precisato sino ad ora) di essere assunto per una società straniera e lavorare poi principalmente in Italia, magari dormendo a casa propria, dei genitori o dalla ragazza...
Se la cosa non è legata a indennizzi extra è semplicemente dovuto alla trattativa contrattuale con il datore di lavoro....(e sappiamo che "quel" datore di lavoro è sicuramente speciale).
Se sei residente in Italia e hai un conto corrente bancario all'estero, ad es., esiste una convenzione internazionale tra un sacco di stati che prevede che la banca comunichi al fisco italiano l'ammontare degli interessi che ti pagano, e il fisco italiano, poi, ti tasserà in base alla normativa vigente.
No, le tasse si pagano dove si produce il reddito.
Se sei assunto in Italia ma lavori all'estero per più di 183 giorni le tasse le paghi nel paese estero.
Per le compagnie aeree non è così: siccome l'aereo è "mobile" le tasse le pagano sempre nel paese in cui sono basate.

No, le tasse si pagano dove si produce il reddito.
Se sei assunto in Italia ma lavori all'estero per più di 183 giorni le tasse le paghi nel paese estero.
Per le compagnie aeree non è così: siccome l'aereo è "mobile" le tasse le pagano sempre nel paese in cui sono basate.
in effetti torniamo alla mia puntualizzazione iniziale:

Va semplicemente verificato dove è assunto il personale.

e poi la "base" di alcuni aerei non credo sia uno status fiscale.
diciamo che non hanno un volo di ritorno a casa alla sera e li tengono fermi all'estero..(a luuuungo termine) perchè al mattino devono ripartire da quel posto.
Forse servirebbe capire da qualcuno in FR:
- quale società l'ha assunto e dove essa è fiscalmente residente.
- la legislazione previdenziale del paese della società che l'ha assunto
- la sua residenza fiscale (del dipendente)

A quel punto molte supposizioni spariranno e ci si concentrerà sulla realtà.

Non dimenticarti che lavorare per società (rilandese) in Italia (dalla "base")non significa lavorare (fiscalmente e previdenzialmente parlando) in Italia...
IMHO

Io guardo mollto l'aspetto pratico, in Francia si son dovuti adeguare alla legge francese per i lavoratori francesi di FR non vedo perchè non possono farlo anche per l'italia, prendono batoste in tuti i tribunali non ultimo uno italiano dove non volevano che si formasse un sindacato tra gli av italiani e sono stati condannati.

Io guardo mollto l'aspetto pratico, in Francia si son dovuti adeguare alla legge francese per i lavoratori francesi di FR non vedo perchè non possono farlo anche per l'italia, prendono batoste in tuti i tribunali non ultimo uno italiano dove non volevano che si formasse un sindacato tra gli av italiani e sono stati condannati.

Questo è altro discorso, pienamente condivisibile, perchè comunque fa seguito ad una sentenza di tribunale che sreve anche, al limite, a chiarire certe situazioni, confini, punti di vista.
Il tutto solo dopo un'azione contro FR (o simili) dove si evidenziano che certe formalità sono poi in realtà altre cose (compreso il lavorare da Pisa alla "base")
Ma di per sè credo che FR operi (anche se in modo discutibile) in modo legalmente corretto, fino a prova contraria (e poi pososno essere dolori seri se così non venisse riscontrato!)
Immagino che poi avranno dato seguito a ricorsi e contro-ricorsi, perchè aziende di quel tipo non sono mai disposte a "perdere" non fosse altro che non vogliono creare dei casi (a loro pericolosi).

Queste sono le società interinali che assumono AV per Fr
Interesante darci uno sguardo e capire tante cose!............
Ben 4 società interinali ma!

Loro il capo cabina lo chiamano Customer Service Supervisor che è tutto un programma:D
Pensavo lo chiamassero Retail Sale Manager...:)