Ma e' vero che dovete pagare la divisa e che non avete diritto a biglietti free?
Allora, cerco di parlare di Ryanair per quello che ho visto in questi pochi mesi.
Corso:
40 giorni di corso. Beh, che cosa devo dire. Io non so come siano i corsi di altre compagnie aeree, ma se becco qualcuno che dice che gli esami Ryanair sono "open book" veramente mi incazzo. Noi del corso abbiamo buttato veramente il sangue sul SEP manual. Avevamo una istruttrice che tutti se la sognano, bella, disponibile ma soprattutto ESAUSTIVA. Passava dal sorriso all'incazzatura in un attimo. Ricordo che una volta un gruppetto di 7-8 di noi arrivò in classe alle 9:00 in punto e trovammo la porta chiusa. Ci minacciò di segnalare Ryanair e appena avremmo iniziato a lavorare avremmo avuto in base già la prima nota. Siamo partiti in 35, siamo arrivati in 21. Alcuni via per motivi personali, tutto il resto (bel gruppetto) mandato via all'Initial exam che ci ha proprio tagliato in tronco parecchi, tanto è vero che solo 10 di noi abbiamo passato al primo colpo. Per quanto riguarda il conversion lì è stata tutta un'altra storia. Essendo tutti al capolinea era "quasi" scontato che tutti passassero, io ricordo con il 99% (195/196). Gli esami non sono affatto open-book. Chi è stato sorpreso a copiare, sparlottare ha subito delle punizioni esemplari (tipo andare a casa, scusate se è poco). Per quanto riguarda le lezioni sul "servizio" si è accennato qualcosa solo ed esclusivamente gli ultimi 2 giorni. Con questo vorrei almeno dire che Ryanair è "serissima" e la SAFETY è al primo posto (non vorrei che qualcuno pensasse il contrario), procedure, daily test, prove di gruppo, prove pratiche, interrogazioni, pranzo negato a chi non soddisfaceva l'istruttrice.
Stipendi: Beh, il tutto dipende da quanto si vola e da quante commissioni si hanno, certo, la media che si viaggia è 1800€, e siamo ancora in bassa stagione.
Ambiente: Tutti sanno che FR non bada all'estetica ecc.ecc...ci sono "ragazze cicciottelle", e la maggior parte sono donne dell'est. Io mi ci sto trovando bene, e spero sia sempre così.
Come diceva il nostro Bufe01, Ryanair è una compagnia "dinamica", che permette a tanti giovani "tipo me" di poter iniziare a guadagnare qualcosa, fare curriculum (perchè l'esperienza Ryanair conta tantissimo per la sua difficoltà), e permette di capire come funziona una compagnia aerea. Il corso si paga 3000€ (io 2000€ all'epoca), ma perchè in Meridiana ed in Windjet è gratis?.
Staff travel, un volo per noi non è mai gratis (paradossalmente può costare più a noi che a un pax) ma sicuramente non è un occhio della testa (10, 15, 20€).
Divise: Beh non saranno Dolce e Gabbana, ma la paghiamo 30€ al mese. Io sono felice, a me camminare con quella "divisa" mi fa fare la mia figura. Certo, non è il massimo pagarsela, però se tutti lo fanno un motivo ci sarà. A proposito, la maschile è carina si, quella femminile...(preferisco non commentare)
Che altro?
Sicuramente i 25 minuti di pit-stop, il contare il bar fanno "decadere" particolarmente la figura, però FR a tanti ragazzi giovani offre una grossa opportunità. In FR ci sono tantissimi italiani, spagnoli e portoghesi (un motivo ci sarà) e poi i soliti dell'est che ne fanno da padroni.
Ryanair ha una grossa particolarità, o lasci subito, o ci fai carriera, diventando No.1 e piano piano perchè no istruttore e tante altre cose...
Se lasci subito a meno che la tua immagine non sia così rovinata (tipo i tanti sovrappresso che ci sono, che altre compagnie aeree non ammettono) sicuramente hai tantissime possibilità in più rispetto ad una persona che non ha mai lavorato in una compagnia aerrea. Se ci fai carriera ti ci abitui decisamente ed inizi a guadagnare avendo il contratto di compagnia che è comunque più basso rispetto ad altri, ma c'è sempre il discorso del fatto che per lavorare 15 giorni al mese c'è gente che farebbe carte false per avere un mestiere da divisa e oltre 2000€ al mese (2000€ indicativo, chiaro che è di più).
Che altro posso dire?
Io sono giovanissimo e tutta la vita davanti a me, adesso faccio il tifo per Ryanair e spero che questa fiducia non venga a cadere così presto perchè per il momento non mi posso proprio lamentare....