Così si lavora in RyanAir


Qualche mese fa, in volo verso Praga, un passeggero ebbe un malore piuttosto serio. Per fortuna c'era il "cameriere", e il passeggero se la cavò.;)
Solo perché la cameriera aveva letto cosa fare su Vanity Fair qualche minuto prima, cosa credi!

Certi interventi sarebbero da censurare, vergogna.
 
Air-fly, allora non volare con Ryan air ma smettila di buttare M.... perchè la butti anche a tutti quelli che lavorano e vergognati di ciò che dici.

Non viene ancor capito bene che non si possono fare confronti con air dolomiti e ryan, hanno due modi di volare diversi,hanno diversi fini, nascono con concetti diversi di mercato,sono in sostanza due cose diverse e non si possono fare paragoni!!!!!
Una è una low cost quindi la compagnia punta sulla quantità dei passeggeri a offrire quindi un prezzo basso sui voli e quindi non offrono servizi ...ma cosa vi lamentate per due ore di volo quando pagate 20 euro????

quella av ha ragione a lamentarsi.... se non c'è Rispetto e umanità sul lavoro uno deve lamentarsi eccome e anche divulgare questo scempio pubblicamente. Tutta la solidarietà a lei!
 
Non viene ancor capito bene che non si possono fare confronti con air dolomiti e ryan, hanno due modi di volare diversi,hanno diversi fini, nascono con concetti diversi di mercato,sono in sostanza due cose diverse e non si possono fare paragoni!!!!!

Allora non hai capito quello che ho scritto... Io ho scritto, che dalla parte del passeggero poco esigente, mi sono trovato ugualmente bene con una e con l'altra ;)
 
Ciao volevo raccontarvi di una storiella che ho sentito sta mattina. Ad Alghero c'è una società di gestione aeroportuale, praticamente a capitale tutto pubblico. Tale società conta circa , dico circa 280 dipendenti e tra i suoi clienti/e vanta la mitica rayan che le garantisce udite bene circa 6 voli al giorno. Tale società oltre ad essere in crisi ed ad essere ricapitalizzata dei suddetti enti statali (regione, provincia, comere di commercio), pratica tariffe sotto costo al suddetto cliente. Morale, quando compri i biglietti e non compri i biglietti ryan paghi, perchè una società che da inutile lavoro a 200 persone deve attaccarsi necessariamente a qualche sciacallo, perchè la Camera di commercio in 7 anni a dato a ryan circa 9 mln di euro. Il problema è che purtroppo gli amministratori locali per poter inventarsi posti di lavoro e conservarli scende a patti con il demonio e poi viene ricattata o stringe patti a costi incontrollati. Ecco il modello ryan è questo entra nelle piaghe normative e sfrutta tutte le situazioni(non a caso l'Italia è il secondo mercato). In un paese serio ryan non avrebbe tante facilitazioni e dovrebbe garantire standard lavorativi che rendano le persone lavoratori e non schiavi. Ricordate io sono contento che la gente viaggia ad un euro, ma siete convinti che quello sia l'unico costo del biglietto? Inoltre voi quando comprate oggetti cinesi, siete veramente contenti che chi li ha fatti , magari è una persona sfruttata? La vostra risposta è: " E' il mercato!", la mia è non di solo mercato vive l'uomo, ma a tutti nel loro lavoro dovrebbe essere garantito una qualità della vita che farebbe di questo mondo un posto più felice.
 
Ciao volevo raccontarvi di una storiella che ho sentito sta mattina. Ad Alghero c'è una società di gestione aeroportuale, praticamente a capitale tutto pubblico. Tale società conta circa , dico circa 280 dipendenti e tra i suoi clienti/e vanta la mitica rayan che le garantisce udite bene circa 6 voli al giorno. Tale società oltre ad essere in crisi ed ad essere ricapitalizzata dei suddetti enti statali (regione, provincia, comere di commercio), pratica tariffe sotto costo al suddetto cliente. Morale, quando compri i biglietti e non compri i biglietti ryan paghi, perchè una società che da inutile lavoro a 200 persone deve attaccarsi necessariamente a qualche sciacallo, perchè la Camera di commercio in 7 anni a dato a ryan circa 9 mln di euro. Il problema è che purtroppo gli amministratori locali per poter inventarsi posti di lavoro e conservarli scende a patti con il demonio e poi viene ricattata o stringe patti a costi incontrollati. Ecco il modello ryan è questo entra nelle piaghe normative e sfrutta tutte le situazioni(non a caso l'Italia è il secondo mercato). In un paese serio ryan non avrebbe tante facilitazioni e dovrebbe garantire standard lavorativi che rendano le persone lavoratori e non schiavi. Ricordate io sono contento che la gente viaggia ad un euro, ma siete convinti che quello sia l'unico costo del biglietto? Inoltre voi quando comprate oggetti cinesi, siete veramente contenti che chi li ha fatti , magari è una persona sfruttata? La vostra risposta è: " E' il mercato!", la mia è non di solo mercato vive l'uomo, ma a tutti nel loro lavoro dovrebbe essere garantito una qualità della vita che farebbe di questo mondo un posto più felice.


Sono cose che si sentono da anni, la Sardegna poi e' il campione nazionale di simili storie con le sue continuita' territoriali oppure le sue leggi regionali sulle tasse d'atterraggio o le imbarcazioni da diporto o le seconde case dei non residenti....

Qui si parla di Ryan ma del resto si tende a dimenticare molto in fretta quello che succede nelle altre realta' nostrane meno "eclatanti" dove sono stati lasciati a casa MIGLIAIA di lavoratori tra indeterminati e determinati (questi ultimi senza nemmeno un centesimo e senza nessun diritto) oppure altri + fortunati che un lavoro lo hanno ancora anche se pagati con 2 mesi di ritardo e tante altre storie tristi di compagnie cosiddette "full service" o "major" nelle quali ci sono i sindacati, nelle quali si sono fatte lotte di categoria, nelle quali ti pagano la divisa da FORINT.....

Troppo spesso chi critica non ha nemmeno esempi propositivi da portare....anche perche' in Italia proprio non ce ne sono.
 
Mi sembra che il discorso si sia spostato, erroneamente, dal problema dell''AAVV ripresa per la scarsa produttività commerciale a quello del sevizio di bordo da parte di FR.
Tra l'altro, gli strenui difensori della metodologia FR (no thrills, no frills), che asseriscono di poter fare tranquillamente a meno del cappuccino (a pagamento, pure poco buono), del gratta & vinci (tanto s' sfigato e non vinco mai), del panino a 4€ (ho appena pranzato!) ed ammenicoli vari, non si rendono conto di far aumentare la pattuglia degli AAVV con scarsa produttività commerciale....
Certo che, comunque, chi vola a 20€ è convinto che 20€ siano sufficienti a FR per remunerare il volo...e non vuole rendersi (lo tace a sè stesso) conto che i costi sono altri...
Costi coperti dagli altri, nè più e nè e meno che come con "AZ-c'era-una-volta". In un modo o nell'altro.
Obietteranno che almeno loro che volano pagano 20€ mentre con "AZ-c'era-una-volta" pagavano 200€.
Chissà se un giorno qualcunoi quantificherà questi "incentivi" per vedere l'effetto che fanno?
 
la mitica rayan che le garantisce udite bene circa 6 voli al giorno.

La "mitica" Ryan assicura circa 1 milione di pax/annui a quell'aeroporto...se si presentasse una qualsiasi altra compagnia assicurando tali numeri avrebbe sicuramente agevolazioni tariffarie simili.

Per quanto riguarda il resto sono abbastanza d'accordo.
 
Certo che, comunque, chi vola a 20€ è convinto che 20€ siano sufficienti a FR per remunerare il volo...e non vuole rendersi (lo tace a sè stesso) conto che i costi sono altri...

Esatto, mi rendo perfettamente conto che i costi sono altri, ma tu pare non ti renda conto che anche i costi per me non sono solo quei 10 €.
Il mio biglietto costa 10€ + la quota delle mie tasse e imposte necessarie a pagare quel volo sotto forma di sovvenzioni.

Ergo: ho pagato un biglietto intero, mi sento la coscienza a posto anche se non acquisto nulla a bordo.

Lo schifo è nel caso di AZ, che dopo aver ricevuto sotto forma di tasse e balzelli fior di soldi in cambio mi da un biglietto a prezzi di mercato, quindi in pratica lo pago molto, molto più di quel che vale. Il regalo alla cordata dei patrioti quanto costerà a me personalmente? E la nuova AZ patriottica quanti voli mi concederà a 5 € a tratta, senza panino?
 
Esatto, mi rendo perfettamente conto che i costi sono altri, ma tu pare non ti renda conto che anche i costi per me non sono solo quei 10 €.
Il mio biglietto costa 10€ + la quota delle mie tasse e imposte necessarie a pagare quel volo sotto forma di sovvenzioni.

Ergo: ho pagato un biglietto intero, mi sento la coscienza a posto anche se non acquisto nulla a bordo.

Lo schifo è nel caso di AZ, che dopo aver ricevuto sotto forma di tasse e balzelli fior di soldi in cambio mi da un biglietto a prezzi di mercato, quindi in pratica lo pago molto, molto più di quel che vale. Il regalo alla cordata dei patrioti quanto costerà a me personalmente? E la nuova AZ patriottica quanti voli mi concederà a 5 € a tratta, senza panino?

Standing ovation.
 
Esatto, mi rendo perfettamente conto che i costi sono altri, ma tu pare non ti renda conto che anche i costi per me non sono solo quei 10 €.
Il mio biglietto costa 10€ + la quota delle mie tasse e imposte necessarie a pagare quel volo sotto forma di sovvenzioni.

Ergo: ho pagato un biglietto intero, mi sento la coscienza a posto anche se non acquisto nulla a bordo.

Lo schifo è nel caso di AZ, che dopo aver ricevuto sotto forma di tasse e balzelli fior di soldi in cambio mi da un biglietto a prezzi di mercato, quindi in pratica lo pago molto, molto più di quel che vale. Il regalo alla cordata dei patrioti quanto costerà a me personalmente? E la nuova AZ patriottica quanti voli mi concederà a 5 € a tratta, senza panino?

Ti quoto su tutto tranne il fatto che la parte di tasse che paghi tu non dovrebbero andare in bilancio di una societa' ma per obiettivi diversi...che ti piaccia o no,le tasse servono a questo.
Che poi quelle presenti ora siano usate assolutamente male con me sfondi una porta aperta.
 
Esatto, mi rendo perfettamente conto che i costi sono altri, ma tu pare non ti renda conto che anche i costi per me non sono solo quei 10 €.
Il mio biglietto costa 10€ + la quota delle mie tasse e imposte necessarie a pagare quel volo sotto forma di sovvenzioni.

Ergo: ho pagato un biglietto intero, mi sento la coscienza a posto anche se non acquisto nulla a bordo...

Cito me stesso solo per comodità (perchè non necessariamente risiedo e pago le teasse dove sei tu, ma il concetto è chiaro.., in "risposta" alla tua affermazione in grassetto...:
a cui si aggiungono le mie tasse e quelle di tanti altri, che magari non volano FR..:)
 
La "mitica" Ryan assicura circa 1 milione di pax/annui a quell'aeroporto...se si presentasse una qualsiasi altra compagnia assicurando tali numeri avrebbe sicuramente agevolazioni tariffarie simili.

Per quanto riguarda il resto sono abbastanza d'accordo.
e i conti di quell'aeroporto sono perfettamente in pareggio o utile senza ripianamenti dei soci o di enti pubblici?
Una delle questioni è anche quella...E poi perchè mai un aeroporto (quando va bene.....se non è il pubblico) deve stanziare fondi per far volare la gente ad un prezzo inferiore a quello di un banale ticket medico.
Scusate la demogagia... ma insomma...
Tutti qui si compiacciono di aver potuto volare qui e là grazie a FR a pochissima spesa. Ma...che vantaggio ne ha il territorio in cui vivi?
Sempre demagogicamente oserei dire che ti sovvenzionano per andare a fare le vacanze...all'estero!
Inzomma.....
 
Ultima modifica:
Ma e' vero che dovete pagare la divisa e che non avete diritto a biglietti free?

Allora, cerco di parlare di Ryanair per quello che ho visto in questi pochi mesi.
Corso:
40 giorni di corso. Beh, che cosa devo dire. Io non so come siano i corsi di altre compagnie aeree, ma se becco qualcuno che dice che gli esami Ryanair sono "open book" veramente mi incazzo. Noi del corso abbiamo buttato veramente il sangue sul SEP manual. Avevamo una istruttrice che tutti se la sognano, bella, disponibile ma soprattutto ESAUSTIVA. Passava dal sorriso all'incazzatura in un attimo. Ricordo che una volta un gruppetto di 7-8 di noi arrivò in classe alle 9:00 in punto e trovammo la porta chiusa. Ci minacciò di segnalare Ryanair e appena avremmo iniziato a lavorare avremmo avuto in base già la prima nota. Siamo partiti in 35, siamo arrivati in 21. Alcuni via per motivi personali, tutto il resto (bel gruppetto) mandato via all'Initial exam che ci ha proprio tagliato in tronco parecchi, tanto è vero che solo 10 di noi abbiamo passato al primo colpo. Per quanto riguarda il conversion lì è stata tutta un'altra storia. Essendo tutti al capolinea era "quasi" scontato che tutti passassero, io ricordo con il 99% (195/196). Gli esami non sono affatto open-book. Chi è stato sorpreso a copiare, sparlottare ha subito delle punizioni esemplari (tipo andare a casa, scusate se è poco). Per quanto riguarda le lezioni sul "servizio" si è accennato qualcosa solo ed esclusivamente gli ultimi 2 giorni. Con questo vorrei almeno dire che Ryanair è "serissima" e la SAFETY è al primo posto (non vorrei che qualcuno pensasse il contrario), procedure, daily test, prove di gruppo, prove pratiche, interrogazioni, pranzo negato a chi non soddisfaceva l'istruttrice.
Stipendi: Beh, il tutto dipende da quanto si vola e da quante commissioni si hanno, certo, la media che si viaggia è 1800€, e siamo ancora in bassa stagione.
Ambiente: Tutti sanno che FR non bada all'estetica ecc.ecc...ci sono "ragazze cicciottelle", e la maggior parte sono donne dell'est. Io mi ci sto trovando bene, e spero sia sempre così.
Come diceva il nostro Bufe01, Ryanair è una compagnia "dinamica", che permette a tanti giovani "tipo me" di poter iniziare a guadagnare qualcosa, fare curriculum (perchè l'esperienza Ryanair conta tantissimo per la sua difficoltà), e permette di capire come funziona una compagnia aerea. Il corso si paga 3000€ (io 2000€ all'epoca), ma perchè in Meridiana ed in Windjet è gratis?.
Staff travel, un volo per noi non è mai gratis (paradossalmente può costare più a noi che a un pax) ma sicuramente non è un occhio della testa (10, 15, 20€).
Divise: Beh non saranno Dolce e Gabbana, ma la paghiamo 30€ al mese. Io sono felice, a me camminare con quella "divisa" mi fa fare la mia figura. Certo, non è il massimo pagarsela, però se tutti lo fanno un motivo ci sarà. A proposito, la maschile è carina si, quella femminile...(preferisco non commentare)
Che altro?
Sicuramente i 25 minuti di pit-stop, il contare il bar fanno "decadere" particolarmente la figura, però FR a tanti ragazzi giovani offre una grossa opportunità. In FR ci sono tantissimi italiani, spagnoli e portoghesi (un motivo ci sarà) e poi i soliti dell'est che ne fanno da padroni.
Ryanair ha una grossa particolarità, o lasci subito, o ci fai carriera, diventando No.1 e piano piano perchè no istruttore e tante altre cose...
Se lasci subito a meno che la tua immagine non sia così rovinata (tipo i tanti sovrappresso che ci sono, che altre compagnie aeree non ammettono) sicuramente hai tantissime possibilità in più rispetto ad una persona che non ha mai lavorato in una compagnia aerrea. Se ci fai carriera ti ci abitui decisamente ed inizi a guadagnare avendo il contratto di compagnia che è comunque più basso rispetto ad altri, ma c'è sempre il discorso del fatto che per lavorare 15 giorni al mese c'è gente che farebbe carte false per avere un mestiere da divisa e oltre 2000€ al mese (2000€ indicativo, chiaro che è di più).
Che altro posso dire?
Io sono giovanissimo e tutta la vita davanti a me, adesso faccio il tifo per Ryanair e spero che questa fiducia non venga a cadere così presto perchè per il momento non mi posso proprio lamentare....
 
Personalmente trovo decisamente assurdo pagare il corso per entrare a lavorare.
Posso capire un corso realmente costoso, tipo quello da pilota, anche se qui pure avrei da ridire: interessa all'azienda formare un pilota/aavv/quant'altro, mica viceversa: altrimenti tutte le aziende potrebbero prendersi una % sullo stipendio perché visto che tu ci guadagni, loro pure ci devono guadagnare.
Aberrante il pagamento della divisa: la devi mettere per forza, è materiale di consumo, però la devi pagare.
Così si fanno i furbetti: faccio un corso per 100 persone , ne assumo 25, ma ho fatto pagare a tutti per cui ci guadagno magari alla grande: ovvero, una parte del tuo stipendio è stata pagata da chi è rimasto fuori.
Non so se queste cose si facciano ovunque, ma non credo. Per serietà e dignità preferisco una paga più bassa ma corsi e aggiornamenti pagati dall'azienda.
 
La "mitica" Ryan assicura circa 1 milione di pax/annui a quell'aeroporto...se si presentasse una qualsiasi altra compagnia assicurando tali numeri avrebbe sicuramente agevolazioni tariffarie simili.

Per quanto riguarda il resto sono abbastanza d'accordo.

D'altra parte sconti sul fatturato e quantità vengono fatti in tutti i settori...a partire da quello pubblico!
Non mi sembra una roba cosi scandalistica.
 
Personalmente trovo decisamente assurdo pagare il corso per entrare a lavorare.
Posso capire un corso realmente costoso, tipo quello da pilota, anche se qui pure avrei da ridire: interessa all'azienda formare un pilota/aavv/quant'altro, mica viceversa: altrimenti tutte le aziende potrebbero prendersi una % sullo stipendio perché visto che tu ci guadagni, loro pure ci devono guadagnare.
Aberrante il pagamento della divisa: la devi mettere per forza, è materiale di consumo, però la devi pagare.
Così si fanno i furbetti: faccio un corso per 100 persone , ne assumo 25, ma ho fatto pagare a tutti per cui ci guadagno magari alla grande: ovvero, una parte del tuo stipendio è stata pagata da chi è rimasto fuori.
Non so se queste cose si facciano ovunque, ma non credo. Per serietà e dignità preferisco una paga più bassa ma corsi e aggiornamenti pagati dall'azienda.

Certo penso che la rigidità, assolutamenta giusta in cose cosi serie, sia anche basata su una logica economica. Il corso l'hai pagato, fai caxxate? fuori, se vuoi tornare altri 3000!
30euro al mese...caruccia e si, abbastanza orrenda. Non si capisce perchè non cambino stile. Ne va dell'immagine...
 
e i conti di quell'aeroporto sono perfettamente in pareggio o utile senza ripianamenti dei soci o di enti pubblici?
Una delle questioni è anche quella...E poi perchè mai un aeroporto (quando va bene.....se non è il pubblico) deve stanziare fondi per far volare la gente ad un prezzo inferiore a quello di un banale ticket medico.
Scusate la demogagia... ma insomma...
Tutti qui si compiacciono di aver potuto volare qui e là grazie a FR a pochissima spesa. Ma...che vantaggio ne ha il territorio in cui vivi?
Sempre demagogicamente oserei dire che ti sovvenzionano per andare a fare le vacanze...all'estero!
Inzomma.....
Il territorio non ci guadagna,ma chi si fa un bel fine settimana a Sibiglia si!!!