cosa è un marcione?

Citazione:Messaggio inserito da mariopicone

cmq grazie ragazzi, da quando qualche giorno fa vi ho scoperto, vi seguo e mi interesso!
quando venite in sicilia? qui arriva di tutto, tanti "marcini", ma marcioni no, stai tranquillo!

mario
Magari ad agosto passo dalle tue parti... ma non dirlo troppo in giro perché non è ancora ufficiale.:D

Mi spiace per la tua frattura, spero che questi TR ti servano per vincere un po' di noia:
http://www.aviazionecivile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=772
http://www.aviazionecivile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=140
http://www.aviazionecivile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=601
http://www.aviazionecivile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=771
http://www.aviazionecivile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7846

Auguri Mario!;)
Pier

P.S:
Cerco di ribadirtelo anch'io: "marcione" deriva semplicemente da "marcio", si riferisce all'A-340 (serie -300 in modo particolare, ma penso anche serie -200) ed è un termine coniato da AZ1774 (Daniele). Non ci sono segreti!:D

Citazione:Messaggio inserito da jtstream

Tu e i tuoi degni amici non avete motivo di preoccuparvi, le stive, sia quella anteriore che posteriore, la abbiamo ambedue dotate di condizionamento, per cui potrete viaggiare ad una temperatura confortevole.

Potresti sempre rinchiuderli dentro...con 1000 casse di sigarette ma neanche un fiammifero o un accendino!!!
Daniele, lo faccio per te...che ti fa male ghghghghghg [:303]

Interessante idea!!!!

BAìah,
io avrei paura fossi in te!
Ti immagini Daniele che non fuma per 12 ore e si trova in un settre cargo con 1000 casse d sigarette e neanche un fiammifero? Avrei paura per l'aereo in quel caso. Più sicuro sarebbe "spezzarli le braccine" :D quindi metterlo nel cargo con le sigarette e anche i fiammiferi... che ne pensi? Ti piace come idea questa?
Danié sò proprio sxxxxxo!:D:D dai che così me le spezzi due volte a me le braccine quando ci vediamo!:D

Citazione:Messaggio inserito da Airbus A-380 ER

....tra poco vado in USA su un 767.....

ammmmmore [:91][:91]

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Infatti è molto peggio, con la scusante di essere un progetto più anziano. Ma ai fan Boeing va bene.

[:305][:305]
Il progetto risale ai tempi della crisi petrolifera e fu studiato appositamente per avere una velocità di crociera diciamo "non esaltante" ma con un raggio abbastanza elevato.
Dai che le mazzate non te le do :D;), è che anche io come Ciccio adoro smisuratamente il 767 (si evince anche dall'avatar)

Se la giocano ma il marcione rimane imbattibile e poi è nuovo mica antiquato come l'altro, suvvia, è come se costruissero una Mercedes con la stessa potenza di quelle anche solo di 15 anni fa.

Citazione:Messaggio inserito da AZ1774

Se la giocano ma il marcione rimane imbattibile e poi è nuovo mica antiquato come l'altro, suvvia, è come se costruissero una Mercedes con la stessa potenza di quelle anche solo di 15 anni fa.

Tanto quelle nuove sono comunque autolimitate a 250 km/h anche se hanno 600 HP, tanto vale... [:303]

Citazione:Messaggio inserito da aggiano

In compenso sulle tratte ETOPS (per chi ha due motori) non devo portarmi dietro carburante extra per coprire il "critical fuel scenario" e se me ne pianta uno ho perso solo il 25% di quanto ho a disposizione... [:303]

Okkio Daniele,
te le sta spezzando a meraviglia le braccine Giorgio!
Giorgio mi hai fatto venire in mente quanto mi disse tempo fa un caro amico ingenere che progetta aeroporti: "Ricorda che se ti si pianta un motore su un bimotore in fase di decollo hai una bella spinta asimmetrica con zero spinta da una parte e max dall'altra, ti diverti insomma, mentre con i quadrimotori perdi il 25 per cento" come diceva Giorgio "e non devi fare miracoli per tenere l'aereo dritto negli attimi subito dopo la piantata".

P.S.
Si vede che sto rinco????:D:D:D dai è venerdì sera e qui sta facendo un bel caldo!

in entrambi i casi non c'è nulla di piacevole.
teniamo presente che il concorde si è schiantato a causa del fatto che il motore n 3 fosse stato spento troppo precocemente e che la velocità relativa non fosse sufficiente.
il 340 ha una Velocità al decollo piuttosto bassa ed una scorta di potenza appena sufficiente, in caso di piantata in decollo bisogna avere un gran bel manico in cabina perchè riesca a mantenere la velocità ad un livello sufficiente per potere stare su.

No Pelush, per il 343 pur essendo d'accordo con te sulla scorta "relativamente" sufficiente non c'è niente di differente dagli altri aerei nel volarlo con un motore in meno.
Si fa ovviamente più difficile, ma è comunque anche agli altri quadrimotori, il volo con 2 piantati dalla stessa parte, tanto è vero che in quest'ultimo caso è necessario mantenere minimo 157 nodi per problemi di velocità minima di controllo, ma credimi, al di là di quanto ci scherziamo sopra non è diverso dagli altri.

scusate l'ignoranza, ma a me sembra che la velocità di crociera di questi aerei, sia km più o meno, uguale per tutti (800-850 km/ora a l suolo.. poi anche due mesi fa, tornando da cuba con un 767 BV, con vento in coda, riportava 1075 km/ora... quindi, mi chiedo, il "marcione" ha prestazioni inferiori in cosa?[:302]

Citazione:Messaggio inserito da AZ1774

... e che perlomeno ha sempre 4 motori...

4 motori? Mooolte più possibilità che se ne pianti 1 [:303]:D[:303]:D

Vai a dirlo ai piloti di B-52 (che di motori ne ha otto!!!) Solo a sentir parlare di rimotorizzarlo con 4 motori diventano iene, figuriamoci se sentono parlare di 2 motori [:303]