Continuità Territoriale: un milione per il Cuneo-Roma

Michele-TRN

Bannato
7 Novembre 2005
9,767
0
0
Torino
AEROPORTO. CONTINUITA' TERRITORIALE Un milione per il Cuneo-Roma Paga lo Stato: entro 180 giorni la gara e l'attivazione del nuovo volo
«Un risultato molto positivo»

PAOLA SCOLA LEVALDIGI L'annuncio e' stato pubblicato ieri sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea. Sono scattati i 180 giorni di tempo per bandire la gara e attivare il volo Cuneo-Roma secondo il regime di «continuita' territoriale» (tecnicamente «imposizione di oneri di servizio pubblico sulla rotta LEVALDIGI-Fiumicino»): collegamento a tariffe agevolate, per l'intervento dello Stato, che paghera' un milione di euro per due anni (oltre a 150 mila euro investiti dalla Regione). Secondo i calcoli, se l'appalto non andra' deserto, il servizio dovrebbe riprendere entro il 20 luglio. «Un risultato importante - commenta il presidente dello scalo, Gian Pietro Pepino -. Meglio sarebbe stato se l'iter si fosse sbloccato qualche mese fa, mentre era ancora in corso l'operativo con Air Alps, per non interrompere il collegamento. Con lo stop occorrera' un po' di tempo per riabituare i viaggiatori». «E' un traguardo largamente positivo - dice Raffaele Costa, presidente della Provincia, socia di riferimento di Geac -. In passato la procedura e' incappata in alcuni infortuni, ora si e' risolta. Ci auguriamo che con la primavera il servizio possa decollare. Il volo sara' sostenuto dallo Stato, dunque non avra' la debolezza degli ultimi tentativi». I tempi. Se entro 60 giorni nessuno si fara' avanti con l'Enac (Ente nazionale aviazione civile) per proporsi di svolgere servizio gratuito sulla tratta, il diritto di legge verra' concesso attraverso gara pubblica per due anni. In tutto non dovranno trascorrere piu' di 180 giorni. Le compagnie interessate dovranno avere un numero di aerei «adeguato», distribuire e vendere i biglietti secondo gli standard Iata (via Internet, telefono, nelle biglietterie e reti di agenzie). Gli orari. Nel bando e' indicata una frequenza minima: due voli giornalieri in andata e due di ritorno dal lunedi' al venerdi', tutto l'anno; il sabato un volo quotidiano la mattina con rientro la domenica sera. I collegamenti infrasettimanali dovranno prevedere decolli nelle fasce orarie 6,30-8 e 17-18 con ritorno nelle fasce 13,30-15 e 20-21,30. Il sabato decollo fra le 6,30 e le 8, mentre il rientro da Fiumicino sara' la domenica tra le 20 e le 21,30. Gli aerei? Biturboelica o bireattori da non meno di trenta posti. Le tariffe. Le massime da applicare su ciascuna tratta sono di 106 euro, «da intendersi Iva esclusa e al netto delle tasse e degli oneri aeroportuali».Raffaele Costa Il presidente della Provincia, primo azionista di Geac: «Un esito largamente positivo. Nel passato l'iter era inceppato in alcuni infortuni, oggi la situazione si e' risolta. Ci auguriamo con la primavera di avere il nuovo volo». Gian Pietro Pepino Il presidente della Geac (societa' di gestione): «E' un risultato positivo, certo sarebbe stato bello fosse arrivato prima dell'interruzione forzata del servizio, qualche settimana fa. Avra' bisogno di un po' di rodaggio».

[La Stampa Web del 23/1]

Il volo sara' sostenuto dallo Stato, dunque non avra' la debolezza degli ultimi tentativi

Questo passaggio non lo capisco: il CUF-FCO di Air Alps, con un operativo praticamente impeccabile, viaggiava con una media di 11 pax/volo. Se lo stesso volo, con lo stesso vettore, passerà in Continuità Territoriale, allora sarà full? Su una tratta del genere il problema è tutto tariffario?

saro' contro corrente ma questa e' la vera ct .... quella che riguarda zone con popolazioni di piccola entita' che non potrebbero avere un collegamento aereo quantitativamente sufficiente a sostenersi , mentre trovo assurda quelle con le grandi isole che hanno un potenziale sufficiente a supportare voli a prezzi normali .... ed è incomprensibile anche la scusa che per spostarsi fuori regione debbono andare in contro a spese superiori oramai un volo costa quanto un'autostrada .... allora ct anche per le autostrade...

p.s. : io sono per la definitiva cancellazione della ct se non per le piccole isole (e solo per casi di necessita' dimostrata).

A occhio mi sembra un milione speso non benissimo, ma cerchiamo di ragionarci sopra.
Quanto ci vuole ad andare a Roma da Cuneo? Alternative mi sembrano pochine.
Peró ci sono parecchi voli (ora anche low cost) da TRN: é vero che Caselle é dall'altra parte di Torino rispetto a Cuneo, ma non si puó avere sempre il volo sotto casa a prezzi convenienti.
C'é nessuno che abita in zona e ci puó dare un'idea delle alternative? Perché l'intervento di Michele-TRN é sicuramente piú che condivisibile.

saro' contro corrente ma questa e' la vera ct .... quella che riguarda zone con popolazioni di piccola entita' che non potrebbero avere un collegamento aereo quantitativamente sufficiente a sostenersi , mentre trovo assurda quelle con le grandi isole che hanno un potenziale sufficiente a supportare voli a prezzi normali .... ed è incomprensibile anche la scusa che per spostarsi fuori regione debbono andare in contro a spese superiori oramai un volo costa quanto un'autostrada .... allora ct anche per le autostrade...

p.s. : io sono per la definitiva cancellazione della ct se non per le piccole isole (e solo per casi di necessita' dimostrata).

sono sardo e sono d'accordo,voglio competizione nei cieli sardi.

Partendo dal presupposto che siamo in Italia e quindi è inutile illudersi circa una chiusura di CUF, mi domando se anzichè perseverare con questi esperimenti inutili non sia meglio piuttosto provare a far entrare Ryan sulla rotta, magari con un solo daily serale verso Ciampino. A parità di soldi investiti si avrebbe un ritorno sul territorio certamente superiore, e certamente riuscirebbe a generare un traffico ben diverso da quello che AirApls II (ammesso che si presenti) potrà garantire.

Partendo dal presupposto che siamo in Italia e quindi è inutile illudersi circa una chiusura di CUF, mi domando se anzichè perseverare con questi esperimenti inutili non sia meglio piuttosto provare a far entrare Ryan sulla rotta

L'idea non è cattiva a priori, presenta però una grossa difficoltà:
dove troverebbe GEAC i soldi per avviare lo start up del volo Ryan su CIA?

In questo modo invece "succhiano" un pò di risorse pubbliche permettendo a 20 PRIVILEGIATI di salvaguardare il posto di lavoro ed all'On. Costa di mantenere la sua rete di potere verso i fornitori amici ed il suo bacino elettorale di riferimento.

Gli orari. Nel bando e' indicata una frequenza minima: due voli giornalieri in andata e due di ritorno dal lunedi' al venerdi', tutto l'anno; il sabato un volo quotidiano la mattina con rientro la domenica sera. I collegamenti infrasettimanali dovranno prevedere decolli nelle fasce orarie 6,30-8 e 17-18 con ritorno nelle fasce 13,30-15 e 20-21,30. Il sabato decollo fra le 6,30 e le 8, mentre il rientro da Fiumicino sara' la domenica tra le 20 e le 21,30.
Non mi sembrano molto sensati gli orari, perchè il primo da Roma solo alle 13.30 e perchè l'andata serale su Roma massimo alle 18... bah misteri..

Le tariffe. Le massime da applicare su ciascuna tratta sono di 106 euro, «da intendersi Iva esclusa e al netto delle tasse e degli oneri aeroportuali»
Una tariffa di 106 euro per un volo che probabilmente sarà operato da un Dornier o similare è poco, anche se tasse escluse (a meno che non siano permesse generose fuel surcharge o similiari).

CIAO
_goa

Io non ho capito una cosa, come mai Cuneo gode della CT ? E' cosi irraggiungibile?

non posso che riassumere il mio pensiero che con allucinante
il resto l'hanno già detto gli amicii forumisti qui...direi che basta!

Questo passaggio non lo capisco: il CUF-FCO di Air Alps, con un operativo praticamente impeccabile, viaggiava con una media di 11 pax/volo. Se lo stesso volo, con lo stesso vettore, passerà in Continuità Territoriale, allora sarà full? Su una tratta del genere il problema è tutto tariffario?

Operativo impeccabile non credo...neanche i parlamentari lo utilizzavano perche' decollava troppo presto al mattino(mi pare di ricordare verso le 6 e 30!) Poi il costo di 280euro a/r non tutti possono permetterselo!

Operativo impeccabile non credo...neanche i parlamentari lo utilizzavano perche' decollava troppo presto al mattino(mi pare di ricordare verso le 6 e 30!) Poi il costo di 280euro a/r non tutti possono permetterselo!
e adesso che orario avrà?
che prezzo avrà?
non riesco mai a capire le logiche di chi dice che 280€ a/r sia una cifra proibitiva e che non tutti possono permetterselo

Non voglio fare il classista, ma...se costasse 50€ a/r, il volo sarebbe pieno tutti i giorni, con maggiore oneri per la comunità?
e il cuneese che vuole andare invece a Venezia, che fa? è sfigato?
Cos'ha di così necessario Roma da essere collegata con Cuneo?
Quali sarebbero le necessità per cui Cuneo deve essere collegata con FCO (pure a basso prezzo) a spese della comunità?
Se c'erano 11 pax a volo...ce ne saranno di più "domani"??