Continuità territoriale si spende meno

credo di si, comunque io non credo che ct e low cost non possano coesistere, per tutelare interessi degli indigeni e dei turisti, e comunque la situazione è in costante monitoraggio e adeguamento mi pare ...

Sìsì già avevo verificato grazie cmq "flight"

Vorrei significare a tutti i forumisti che con una tariffa da 82 euro (a/r) contro una da 98, il risparmio è del 16%
La percentuale certamente non permette di comprarsi una Maserati ma criticare un risparmio mi sembra veramente paradossale.
Anche su LIN, stesso "sconto" applicato da AZ

ad ogni modo tornando OT vedrei bene il prezzo della CT sui 50€ one way. ne più nè meno.una sorta di cifra "politica".

intendo 50€ puliti proprio sia per l'andata sia il ritorno così da avere a/r 100€ giusti giusti

Chiedilo a tutti quelli del forum che hanno aspettato di avere FR per avere dei prezzi accessibili per venire a vedere Cagliari, oppure dell'aumento di tutto il turismo a Cagliari dovuto alle LC. Chiedilo ai baresi dove l'aumento delle compagnie e quindi piu' concorrenza ha fatto spiccare verso l'alto il dato dei nazionali, mentre a Cagliari un 1/3% d'aumento...dai non copriamoci gli occhi ;)
Eh bè, e infatti FR sta andando malissimo sia a CAG sia ad AHO. Ma dai.
Low cost è un conto, serve il mercato turistico e lo fa anche bene. Il mercato business e quello dei cittadini che si spostano per necessità ha esigenze diverse che non possono essere soddisfatte dai vettori low cost. L'introduzione della concorrenza non farebbe scendere i prezzi dei vettori che offrono questo tipo di servizio perché si tratta, appunto, di mercati diversi con diverse esigenze. Chi va a Roma o Milano per lavoro non può aspettare di andare a CIA o a BGY all'una del pomeriggio, deve poter essere in città in mattinata. Idem per chi va per visite mediche, concorsi, esami, tutte le esigenze quotidiane. Senza la CT si tornerebbe alla situazione precedente: prezzi di 150 € sola andata. E ti direbbero "Vuoi spendere poco? Essere a Milano alle otto di mattina? Dovevi prenotare Ryan due mesi fa. Se adesso vuoi, la tariffa è questa, se no ti attacchi o ritorni ai pellegrinaggi in traghetto."
Dappertutto ci sono fasce di prezzo diverse per esigenze diverse, non capisco come il mantenimento della CT, che significa semplicemente un calmiere per le fasce di prezzo più alte, possa danneggiare il mercato low cost. I numeri di crescita di CAG che tu spesso citi sono la migliore prova che non è così.

Eh bè, e infatti FR sta andando malissimo sia a CAG sia ad AHO. Ma dai.
Low cost è un conto, serve il mercato turistico e lo fa anche bene. Il mercato business e quello dei cittadini che si spostano per necessità ha esigenze diverse che non possono essere soddisfatte dai vettori low cost. L'introduzione della concorrenza non farebbe scendere i prezzi dei vettori che offrono questo tipo di servizio perché si tratta, appunto, di mercati diversi con diverse esigenze. Chi va a Roma o Milano per lavoro non può aspettare di andare a CIA o a BGY all'una del pomeriggio, deve poter essere in città in mattinata. Idem per chi va per visite mediche, concorsi, esami, tutte le esigenze quotidiane. Senza la CT si tornerebbe alla situazione precedente: prezzi di 150 € sola andata. E ti direbbero "Vuoi spendere poco? Essere a Milano alle otto di mattina? Dovevi prenotare Ryan due mesi fa. Se adesso vuoi, la tariffa è questa, se no ti attacchi o ritorni ai pellegrinaggi in traghetto."
Dappertutto ci sono fasce di prezzo diverse per esigenze diverse, non capisco come il mantenimento della CT, che significa semplicemente un calmiere per le fasce di prezzo più alte, possa danneggiare il mercato low cost. I numeri di crescita di CAG che tu spesso citi sono la migliore prova che non è così.

oso un paragone di Moran a Mosè con le tavole della legge.. applausi.

Aggiungo.. piccola dispensa, certamente un pò datata (l'attuale sistema non è più così) ma pilastro fondamentale del pensiero sociogiuridico della prima CONTERR, redatto dal più grande esperto di oneri di servizio pubblico del nostro Paese:
http://www.estig.ipbeja.pt/~ac_direito/trasportoaereo.pdf

moran aspetta....c'è un aspetto fondamentale...quello che dici tu non è giusto ma giustissimo....visto che allora low cost e major servono pax con esigenze diverse allora perchè dare l'esclusiva solo alle major sulle tratte? mi ripeto: sulla FCO-CAG diano anche la possibilità a U2 di servire quella rotta.se il tuo ragionamento è corretto non dovrebbero danneggiarsi a vicenda...e allora perchè imporre questa dannata esclusiva? sulla FCO-BRI c'è alitalia,easyjet e pure trenitalia e il sistema regge,non vedo perchè dare l'esclusiva nelle rotte quando per chi si sposta dalla Sardegna c'è solo la nave come "concorrenza"

moran aspetta....c'è un aspetto fondamentale...quello che dici tu non è giusto ma giustissimo....visto che allora low cost e major servono pax con esigenze diverse allora perchè dare l'esclusiva solo alle major sulle tratte? mi ripeto: sulla FCO-CAG diano anche la possibilità a U2 di servire quella rotta.se il tuo ragionamento è corretto non dovrebbero danneggiarsi a vicenda...e allora perchè imporre questa dannata esclusiva? sulla FCO-BRI c'è alitalia,easyjet e pure trenitalia e il sistema regge,non vedo perchè dare l'esclusiva nelle rotte quando per chi si sposta dalla Sardegna c'è solo la nave come "concorrenza"

ma questo è palesemente falso.. non si può sostenere questa tesi seriamente giova..

Le tratte minori sono state TUTTE (giustamente) liberalizzate e sulle rotte "con polpa" (come si diceva al corso di diritto della navigazione) ossia su Roma e Milano, ci sono CIA, BGY ed MXP.

Allo stesso modo, se è vero come è vero che è sbagliato dare il monopolio assoluto a una compagnia aerea, è pur vero che se le imponi degli OSP, non puoi anche negarle un minimo di esclusività su un aeroporto, altrimenti NESSUNO si presenterebbe per accettare il bando.

Bisogna anche capire che quando si fanno le cose sul serio ci sono interessi da pesare e da accontentare, per trovare un giusto equilibrio tra le parti; le leggi fatte dalla propria poltrona di casa sono sempre le migliori e le più efficienti.. ma la realtà è un'altra.

india ripeto.....perchè avere l'esclusiva se soppravviveresti comunque??se easyjet sarebbe sulla FCO-CAG non dovrebbe servire solo gli squattrinati?che tanto a chi ha serie esigenza ci pensano le major?allora vuol dire che si sà che le low cost "rosichierebbero" pax alle major.faccio un paragone banale:se io apro un distributore di benzina e metto due pompe:una con il gas (per chi vuole risparmiare con l'auto a gas dato che costa meno) e una di benzina (che si sa dà più sprint ma costa di più) avrei forse motivo di aprire un distributore esclusivamente a benzina?..no!
il concetto è:se comunque tu hai la tua clientela (chi viaggia per lavoro,per esami,per visite) devi forse temere le low cost?

ma questo è palesemente falso.. non si può sostenere questa tesi seriamente giova..

Le tratte minori sono state TUTTE (giustamente) liberalizzate e sulle rotte "con polpa" (come si diceva al corso di diritto della navigazione) ossia su Roma e Milano, ci sono CIA, BGY ed MXP.

Allo stesso modo, se è vero come è vero che è sbagliato dare il monopolio assoluto a una compagnia aerea, è pur vero che se le imponi degli OSP, non puoi anche negarle un minimo di esclusività su un aeroporto, altrimenti NESSUNO si presenterebbe per accettare il bando.

Bisogna anche capire che quando si fanno le cose sul serio ci sono interessi da pesare e da accontentare, per trovare un giusto equilibrio tra le parti; le leggi fatte dalla propria poltrona di casa sono sempre le migliori e le più efficienti.. ma la realtà è un'altra.

Eh no caro gim, non puoi paragonare Roma con Milano, quest'ultima ha due aeroporti aperti allo sviluppo, Roma ne ha uno solo bloccato. Di conseguenza non esiste una Vera e propria liberalizzazione e semmai dovessero arrivare alla chiusura (cosa che non avverra') la CT su FCO cadrebbe per sempre senza piu' nessuna possibilita' d'esser applicava. Visto che la sentenza sulla CT secondaria della UE ha bocciato l'estensione negli aeroporti che non hanno la possibilità di concorrenza.

india ripeto.....perchè avere l'esclusiva se soppravviveresti comunque??se easyjet sarebbe sulla FCO-CAG non dovrebbe servire solo gli squattrinati?che tanto a chi ha serie esigenza ci pensano le major?allora vuol dire che si sà che le low cost "rosichierebbero" pax alle major.faccio un paragone banale:se io apro un distributore di benzina e metto due pompe:una con il gas (per chi vuole risparmiare con l'auto a gas dato che costa meno) e una di benzina (che si sa dà più sprint ma costa di più) avrei forse motivo di aprire un distributore esclusivamente a benzina?..no!
il concetto è:se comunque tu hai la tua clientela (chi viaggia per lavoro,per esami,per visite) devi forse temere le low cost?

eheheheh.. è proprio bello disegnare la realtà dalla propria poltrona di casa.

Quante variabili tralasci, quanti interessi non pesi, quanti aspetti non analizzi pesandoli nel giusto modo. Vabbè siamo giustamente in un forum e non in un'azienda.

Giovi, lascia perdere india e' uno che se la tira e dice alle persone che non possono scrivere perche' non hanno le competenze per farlo.

eheheheh.. è proprio bello disegnare la realtà dalla propria poltrona di casa.

Quante variabili tralasci, quanti interessi non pesi, quanti aspetti non analizzi pesandoli nel giusto modo. Vabbè siamo giustamente in un forum e non in un'azienda.

con tutto il rispetto, dall'alto di quale competenza ci cali questi insegnamenti?

con tutto il rispetto, dall'alto di quale competenza ci cali questi insegnamenti?

mi rendo conto di aver dato l'impressione di essere saccente e sgradevole, e per questo me ne scuso, ho sempre odiato chi sul forum si erge a profeta.

Non rinnego, invece, la tesi che troppo spesso sul forum si scrivono inesattezze e si trattano gli argomenti con superficialità e, soprattutto, con un punto di vista univoco.

Chi parla solo dell'interesse del Mercato, chi parla solo dell'interesse sociale, chi parla solo dell'interesse turistico o dell'interesse della compagnia, così si hanno distorsioni della realtà e la discussione diventa sterile.

Inoltre, sono dell'idea (mia personale e modestissima, è vero), che l'equilibrio raggiunto negli anni dalla CONTERR, se non perfetto (non c'è niente di perfetto) è assai ben bilanciato e coniuga interessi molteplici. Ho proposto le mie tesi decine di volte, e anche in questo thread ho espresso il mio parere, pertanto non vi annoierò un'altra volta.

Chiedo nuovamente venia per esser risultato saccente, e saluto comunque tutti con cordialità.

come vediamo nel forum ognuno sulla CT ha idee differenti,ed è anche per questo che alla fine ci appioppano una CT parecchio discutibile se i Sardi o chi viaggia spesso in Sardegna non crea un unico coro di protesta per creare una CT che davvero rispecchia le esigenze

Perchè poi non ci sarebbe nessuna compagnia disposta a fornire un servizio convenzionato come è la continuità territoriale senza nulla in cambio.
Io compagnia aerea privata se non mi offri niente di più che ai miei concorrenti perchè dovrei essere interessato a vendere un biglietto a condizioni di favore per la CT?
A questo punto faccio la mia solita politica tariffaria basata su concorrenza e servizio e chi se ne frega della CT.

Non mi fossilizzerei sul discorso della tariffa come vantaggio...