Continuità territoriale si spende meno


flightunlimited

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21 Marzo 2009
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Circa otto euro in meno per andare da Cagliari a Roma con alitalia e airone. meridiana non aderisce . Ho provato a simulare un acquisto a/r = totale 122 euro e rotti.
 
Bastardi, io ho già un biglietto sola andata da FCO pagato 70, adesso costa 62...
Mi sa che chiedo il rimborso e ne faccio un altro. Grazie dell'informazione.
 
Solo per una mia banale curiosità, tutto ciò per 8 euro?
Perché no? L'ho fatto in meno di cinque minuti. Rimborso del biglietto e nuovo biglietto prenotato. Certo, se mi fosse costato tempo e fatica... ma sono bastati due minuti al telefono e un altro minuto per riprenotare.
 
Utilita' nessuna.
Il mio capo per esempio fa in media 4 voli alla settimana, sono 32 euro, che fa 128 euro al mese. Non sarà quello che manderà in rosso i bilanci della società, ma se permetti meglio a noi che a loro.
Se vogliamo ampliare il discorso, io non credo che l'abolizione della continuità significherebbe tariffe più basse, dal momento che non è affatto detto che gli alti LF su certe tratte, (vedi la CAG-FCO o la AHO-FCO) significhino automaticamente alti yields. Ma non è questo il topic adatto per discuterne.
 
No Moran utilità nessuna ...visto che comunque AZ su CAG ha diminuito i voli, e IG come detto su' non ha firmato. E soprattutto questa diminuzione sara' tutta riversata sui NON-CT che vedranno ancora una volta aumentato il biglietto. ci posso scommettere sopra..
 
Vorrei significare a tutti i forumisti che con una tariffa da 82 euro (a/r) contro una da 98, il risparmio è del 16%

La percentuale certamente non permette di comprarsi una Maserati ma criticare un risparmio mi sembra veramente paradossale.

Anche su LIN, stesso "sconto" applicato da AZ
 
Vorrei significare a tutti i forumisti che con una tariffa da 82 euro (a/r) contro una da 98, il risparmio è del 16%

La percentuale certamente non permette di comprarsi una Maserati ma criticare un risparmio mi sembra veramente paradossale.

Anche su LIN, stesso "sconto" applicato da AZ
chi fà gli sconti è AZ..quindi sono ampiamente criticabili :(
 
No Moran utilità nessuna ...visto che comunque AZ su CAG ha diminuito i voli, e IG come detto su' non ha firmato. E soprattutto questa diminuzione sara' tutta riversata sui NON-CT che vedranno ancora una volta aumentato il biglietto. ci posso scommettere sopra..
Mah, a volte mi sembra di sentire discorsi da marziani.
Ma le compagnie dovrebbero fare le tratte per beneficienza? Lo fanno per guadagnarci, e senza la rendita derivante dal monopolio non ci guadagnerebbero abbastanza per mantenere orari e frequenze. O credi che potrebbero seriamente lavorare non in perdita facendo prezzi da low cost? Sappiamo tutti che le LC guadagnano dai contributi pubblici (che sulla CT non vengono pagati) e dalle additional revenues (snack a bordo, tariffe bagagli, ecc.) non dal prezzo del biglietto.
Se vuoi i prezzi da low cost devi anche accettare le condizioni da low cost: paghi il bagaglio, parti all'orario che fa comodo alla compagnia e non a te, e quant'altro. Ma una major non ti farà mai volare a 20 € a tratta tutto compreso, né una LC ti garantirà la tariffa anche all'ultimo minuto e negli orari necessari ad esempio per andare e tornare in giornata. Quindi sostenere che la CT è inutile e che la concorrenza risolverebbe tutto secondo me ha poco senso.
Tanto FR o U2 non volerebbero a FCO o a LIN, perciò sempre AZ o IG dovresti prendere (o credi che potrebbero entrare, che so, Windjet o BluExpress su queste rotte?); senza CT queste compagnie finirebbero anzi secondo me per aumentare i prezzi, dato che comunque non avrebbero concorrenza, e sicuramente non negli orari che ai cittadini sardi servono. Dovrebbero sempre mantenere quel livello di yield che gli consente di operare in attivo, e quindi i prezzi medi non cambierebbero. Forse scenderebbero di poco i prezzi per i non sardi, ma per i sardi sicuramente ci sarebbe un aumento.
I pranzi gratis non esistono, quello che non paghi da una parte lo paghi dall'altra. La flessibilità offerta dalla CT (cancellazioni e spostamenti liberi, ricordiamolo) ha un prezzo che non sarebbe compensato da una eventuale, e comunque per me improbabile, riduzione dei prezzi.
Questo per quanto riguarda le tratte su LIN e FCO; per le altre rotte se ne può discutere.
 
aggiungerei un "a mio modesto parere" :)
Mi sembra più opportuno..


Chiedilo a tutti quelli del forum che hanno aspettato di avere FR per avere dei prezzi accessibili per venire a vedere Cagliari, oppure dell'aumento di tutto il turismo a Cagliari dovuto alle LC. Chiedilo ai baresi dove l'aumento delle compagnie e quindi piu' concorrenza ha fatto spiccare verso l'alto il dato dei nazionali, mentre a Cagliari un 1/3% d'aumento...dai non copriamoci gli occhi ;)
 
Mah, a volte mi sembra di sentire discorsi da marziani.
Ma le compagnie dovrebbero fare le tratte per beneficienza? Lo fanno per guadagnarci, e senza la rendita derivante dal monopolio non ci guadagnerebbero abbastanza per mantenere orari e frequenze. O credi che potrebbero seriamente lavorare non in perdita facendo prezzi da low cost? Sappiamo tutti che le LC guadagnano dai contributi pubblici (che sulla CT non vengono pagati) e dalle additional revenues (snack a bordo, tariffe bagagli, ecc.) non dal prezzo del biglietto.
Se vuoi i prezzi da low cost devi anche accettare le condizioni da low cost: paghi il bagaglio, parti all'orario che fa comodo alla compagnia e non a te, e quant'altro. Ma una major non ti farà mai volare a 20 € a tratta tutto compreso, né una LC ti garantirà la tariffa anche all'ultimo minuto e negli orari necessari ad esempio per andare e tornare in giornata. Quindi sostenere che la CT è inutile e che la concorrenza risolverebbe tutto secondo me ha poco senso.
Tanto FR o U2 non volerebbero a FCO o a LIN, perciò sempre AZ o IG dovresti prendere (o credi che potrebbero entrare, che so, Windjet o BluExpress su queste rotte?); senza CT queste compagnie finirebbero anzi secondo me per aumentare i prezzi, dato che comunque non avrebbero concorrenza, e sicuramente non negli orari che ai cittadini sardi servono. Dovrebbero sempre mantenere quel livello di yield che gli consente di operare in attivo, e quindi i prezzi medi non cambierebbero. Forse scenderebbero di poco i prezzi per i non sardi, ma per i sardi sicuramente ci sarebbe un aumento.
I pranzi gratis non esistono, quello che non paghi da una parte lo paghi dall'altra. La flessibilità offerta dalla CT (cancellazioni e spostamenti liberi, ricordiamolo) ha un prezzo che non sarebbe compensato da una eventuale, e comunque per me improbabile, riduzione dei prezzi.
Questo per quanto riguarda le tratte su LIN e FCO; per le altre rotte se ne può discutere.



invece io vedrei benissimo easyjet sulla FCO-CAG con un bel volo 2-3 volte al giorno
 
credo di si, comunque io non credo che ct e low cost non possano coesistere, per tutelare interessi degli indigeni e dei turisti, e comunque la situazione è in costante monitoraggio e adeguamento mi pare ...

l'amico abeno ha sempre avuto il difetto di vedere le cose sempre e solo univocamente.. o bianco o nero..

L'equilibrio in Sardegna si ha con una quota di trasporto di LCC e una sotto OSP.
Tutto con un sistema o tutto con l'altro produce solo inefficienze.

Il resto sono chiacchere da bar sport di chi parla per cose lette sui giornali (notoriamente ignoranti) o per disegni utopici fatti sempre nel medesimo bar.. :)