Continuità territoriale Sardegna, tariffa unica per tutti

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

merello

Principiante
Utente Registrato
27 Febbraio 2008
238
30
0
.
Un solo biglietto, per tutti. Un solo prezzo, per raggiungere la Sardegna in aereo o per lasciare l'Isola: 43 euro per Roma e 54 per Milano. E nessuna sovvenzione per le compagnie, che devono accettare le regole - l'onere di servizio pubblico - applicando la tariffa unica, stabilita secondo criteri chiari. Il deputato Mauro Pili (Pdl) lancia la sua proposta alla Regione sui collegamenti aerei da e per la Sardegna. Chiudendo oggi una raccolta di firme in cento piazze della Sardegna: attraverso i club Unidos Sardegna, Pili 'chiama' la Regione a pochi giorni dalla conferenza di servizi sulla continuità territoriale. La sua petizione con più di 20 mila firme sarà recapitata anche al Parlamento europeo. E oggi, dalle 10 alle 13 in diretta su Radiolina, Pili guiderà idealmente la mobilitazione: collegamenti con sindaci, amministratori comunali, cittadini, emigrati, turisti e operatori economici, dalle postazioni negli aeroporti e nelle spiagge, voci dalla Sardegna e dal nord Italia.

http://www.unionesarda.it/Articoli/Articolo/234125

Forse sarò ignorante, ma non capisco perchè la gente qua deve venire pagando solamente 50 euro! Non vedo il motivo per cui io devo andare da un'altra parte e spendere un sacco mentre gli altri qui se ne vengono gratis!

Ciò che si pagherebbe per il treno si paga per l'aereo: è questo il diritto alla continuità territoriale.

Beh, il diritto alla libera circolazione nel territorio dello Stato e' un diritto costituzionalmente tutelato. In linea di principio non c' e' proprio niente di scandaloso nello stabilire regole semplici e chiare per chi ne ha diritto... Ed io non sono tra questi

1) Quale compagnia accetterebbe di volare sapendo già di andare in perdita e soprattutto senza risarcimenti?
2) Quante compagnie lo farebbero?

per i due postulati qua sopra si evince che :

L'unica compagnia che accetterebbe sarebbe Meridiana (se è ancora viva) e finiremo isolati dal mondo.

EDIT DELL'AMMINISTRAZIONE

Chielloduebis
per l'amministrazione

Ultima modifica da un moderatore:
Siamo a digiuno di diritto, eh?
Il diritto dei sardi alla mobilita' (detto coi piedi, ma spero sia chiaro il concetto), prevale sul diritto alla liberta' di impresa...
Sta sicuro, che ce ne saranno sempre a bizzeffe di compagnie che vorranno volare sulla Sardegna

Siamo a digiuno di diritto, eh?
Il diritto dei sardi alla mobilita' (detto coi piedi, ma spero sia chiaro il concetto), prevale sul diritto alla liberta' di impresa...

Credo di essere davvero a digiuno di diritto. Soprattutto con riferimento alla tua frase che ho messo in neretto. Ci riferiamo al diritto di quale Stato in questo caso?

Credo di essere davvero a digiuno di diritto. Soprattutto con riferimento alla tua frase che ho messo in neretto. Ci riferiamo al diritto di quale Stato in questo caso?

Di nessuno Stato.. Lo Stato tutela gli interessi, inviduali e collettivi. Ed in questa ottica, il diritto alla "mobilita'", e' certamente prioritario.. Se poi, tra le righe, vuoi dar rango di "stato" ad altre entità, con me caschi male. Ti dico solo che per me le regioni a statuto speciale dovrebbero sparire, essendo venuti meno i motivi per i quali furono create

In quale altro paese europeo esiste qualcosa simile alla "continuità territoriale"? Qualcuno lo sa?

Di nessuno Stato.. Lo Stato tutela gli interessi, inviduali e collettivi. Ed in questa ottica, il diritto alla "mobilita'", e' certamente prioritario.. Se poi, tra le righe, vuoi dar rango di "stato" ad altre entità, con me caschi male. Ti dico solo che per me le regioni a statuto speciale dovrebbero sparire, essendo venuti meno i motivi per i quali furono create

di cosa stai parlando? non riesco a seguire il filo logico del discorso.

La domanda ne pone un'altra: in quale altro paese europeo c'è un'isola con oltre 1.5 milioni di abitanti? ;)

L'Ulster o Irlanda del Nord ha più o meno gli stessi abitanti della Sardegna, è separata dalla Gran Bretagna, ma non mi risulta che ci sia la continuità territoriale...
Anche i TOM francesi si prestano bene a tale considerazione.

Ultima modifica:
L'Ulster o Irlanda del Nord ha più o meno gli stessi abitanti della Sardegna, è separata dalla Gran Bretagna, ma non mi risulta che ci sia la continuità territoriale...
Anche i TOM francesi si prestano bene a tale considerazione.

Per nulla... Da Belfast al mainland arrivi con il traghetto in meno di tre ore (credo ce ne siano almeno 5/6 al giorno) e ci sono tariffa da 50€ a/r...

Non so per TOM francesi cosa intendi... se sono le ex colonie direi che hanno poco a che fare con la Sardegna....

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.