Continuità, firmato il decreto:tornano le low cost


@Abenobashi: secondo te -dopo 10 giorni di lista d'attesa- questo prezzo ha un senso?



Codice di prenotazione Sabre:
Numero biglietto:
Vettore emittente: MERIDIANA
Data di emissione: 04JUL07
Agente emittente: MILANO IT
Agente emittente:
numero IATA:
Passeggero:

13JUL07 MERIDIANA IG 1228
Da: MILAN LINATE, ITALY Partenza:2105 Economica Confermato
A: OLBIA, ITALY Arrivo:2210 Base tariffaria: YSFLEX
Conferma compagnia aerea:
Non valido dopo: 13JUL

15JUL07 MERIDIANA IG 1215
Da: OLBIA, ITALY Partenza:2230 Economica Confermato
A: MILAN MALPENSA, ITALY Arrivo:2345 Base tariffaria: YSFLEX
Non valido dopo: 13JUL

Forma di pagamento: Credit Card - Mastercard

Endorsement / restrizioni:

Riga di calcolo tariffa:
MIL IG OLB199.00IG MIL199.00EUR398.00END XT3.62VT 5.00HB2.15FN12.00YQ8.00YR IVA INCLUSA 10PCT

Tariffa: EUR 398.00
Imposte/tasse/addebiti
Imposte/tasse/addebiti: EUR 3.75 EX
Imposte/tasse/addebiti: EUR 9.14 IT Tassa d'imbarco domestica / internazionale
Imposte/tasse/addebiti: EUR 30.77 XT Imposte congiunte
Totale: EUR 441.66
 
Bene, via libera a tutti, però poi se un Sardo deve prenotare all'ultimo un volo Milano-Roma e Ryanair non ha posto e meridiana gli vende il biglietto a 250€ non si lamenti.
Non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca....
 
Citazione:Messaggio inserito da Abenobashi

perche' ti sembra giusto che un sardo paghi quel prezzo per fare una visita specialistica o per lavoro? o per un altro motivo non legato a vacanze?

Bingo!
E qui ti volevo!
Con il libero accesso a tutti, ne io ne te</u>, avremmo mai pagato cifre simili!

Per lavoro il prezzo non è così importante, visto che o te lo paga l'azienda, o lo ricarichi sul cliente. Insomma un modo di fartelo ripagare lo trovi.

Non mi dire che si fanno visite specialistiche in Sardegna! E se proprio devi venire in un'altra regione a farle, quante volte capiterà in media ad ogni sardo: 2/3 volte in tutta la vita?
 
Tw, quello che ti voglio far capire, e' che tu vieni per vacanze noi lo facciamo per necessita'.
Ora che ci sono le low cost ci sono questi problemi, se non ci fossero state, non stareste qua a lamentarvi delle compagni enormali o sbaglio?...Comunque com'è stato detto...non scompare la continuita' territoria, e' stata solamente cambiata che d'ora in poi gli aeroporti secondari non di citta' saranno liberi..quindi anima in pace...la continuita' rimane!
 
Citazione:Messaggio inserito da Abenobashi

Citazione:Messaggio inserito da DANYFI80

Bene, via libera a tutti, però poi se un Sardo deve prenotare all'ultimo un volo Milano-Roma e Ryanair non ha posto e meridiana gli vende il biglietto a 250€ non si lamenti.
Non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca....
Ma chi si e' mai lamentato -.-''


Non esiste solo il forum...io conosco tanti amici sardi studenti contenti di volare con meridiana con la tariffa a continuità e poter prenotare anche all'ultimo
 
Citazione:Messaggio inserito da TW 843

Citazione:Messaggio inserito da Pisano

Ecco la dimostrazione. La continuità territoriale è stata un fallimento.

Quoto. E aggiungo: qualsiasi continuità territoriale sarà sempre un fallimento!

Guardiamo in faccia la realtà: se FR riesce a riempire persino i voli da Nygroffsafur a Blyzevicevzec perché i sardi devono aver paura che nessuno voglia operare da Olbia, Cagliari e Alghero per Milano e Roma d'inverno?

E' la solita mafia per mantenere in vita Meridiana.

Perché mai la Sardegna dovrebbe avere la CT aerea e la Sicilia e l'Elba no?

Ribadisco fino alla nausea il mio concetto: vivi su un isola -qualsiasi isola del mondo-, sarai svantaggiato a vita sui collegamenti per il continente. Avrai però di certo altri vantaggi.

Piantiamola con l'ipocrisia che a un sardo deve essere permesso poter andare a Roma alle 7 del mattino PER DECRETO e per di più PAGANDO POCO!

Ricordo infine che esistono le navi, pure quelle veloci, di compagnie statali (e private) a prezzi politici. La nave equivale alle FS. L'aereo no.

Guardiamo in faccia la realtà: se FR riesce a riempire persino i voli da Nygroffsafur a Blyzevicevzec perché i sardi devono aver paura che nessuno voglia operare da Olbia, Cagliari e Alghero per Milano e Roma d'inverno?

Avvolte meridiana parte con soli 100 passeggeri con soli 40 una volta volare airlines partì per cagliari da roma con soli 8 passeggeri, un A320 per solo 8 passeggeri, è economico?

E' la solita mafia per mantenere in vita Meridiana

Mafia de che? sè era mafia meridiana ad olbia non andava nessuna altro vettore apparte meridiana! e poi non mi risulta ch i sia solo IG come vettore a fare le tratte sotto regime o no?

Perché mai la Sardegna dovrebbe avere la CT aerea e la Sicilia e l'Elba no?

chiedilo alle loro regioni come mai non stanno facendo questo......

Piantiamola con l'ipocrisia che a un sardo deve essere permesso poter andare a Roma alle 7 del mattino PER DECRETO e per di più PAGANDO POCO!

Io ho dovuto fare un'esame a roma da poco e l'esame iniziava alle 8, da cagliari dimmi te come arrivavo a roma per le 8 sè il primo volo parte già tardi......., le navi non prima delle 7 sono a civitavecchia sè parto da olbia, no cmment partire da cagliari...... perchè devo partire due giorni prima da casa quando un comune mortale raggiunge i posti con sole 3 ore di macchina tra l'altro propria? è facile lamentarsi però i fatti dimostrano che per andare a fare le vacanze la gente non bada a spese eccome cavolo tutti i voli strapieni per la sardegna, e non sono residenti quelli di ora, quindi risparmia le lacrime i coccodrillo.

Ricordo infine che esistono le navi, pure quelle veloci, di compagnie statali (e private) a prezzi politici. La nave equivale alle FS. L'aereo no.

In fatto di sistemazioni si posto ponte bel pasaggio per viaggiare classica sistemazione da barbone che sceglie il vacanziere medio che viaggia sulla moby lines o tirrenia, la moby i fa tratte da 30 nodi solo d'estate e solamente quando ci sono turisti, tirrenia pure, tirrenia per cagliari mette navi ultra veloci da 14.5 nodi parti alle 18:00 del giorno prima e sè tutto va bene alle 10:30 del giorno dopo sei a destinazione, le navi da 40 nodi che dici te ci sono ma sono ferme perchè solo per fare una tratta a 40 nodi come dici te alla tirrenia perchè è l'unica ch le ha costa la bellezza di 45000€ solo per un viaggio e anche sè ha tutto pieno 480 auto 1800 passeggeri quella nave rimane sempre in perdita per questo una è ferma olbia (che fa solo 30 nodi causa 1 LM2500 ko) come nave riserva, una ferma a napoli da riserva una farà solo 1 mese e mezzo di navigazione (tratta turistica) e una ferma a genova ferma dal 2004 usata come pezzi di ricambio per le altre 3, questa è la situazione navale, tra l'altro la GNV o grimaldi genova vuole mollare la sardegna, la convenienza avvolte lascia a desiderare.

e aggiungo meridna a ha 2/4 della flotta solo a cagliari per i primi voli del mattino ciò dimostra che vuole rendere di più in questo servizio che in altre tratte, stessa cosa AP per fare un buon servizio mette anche i nuovi A320, quindi mnon ci sono carrette volanti sui cieli sardi, e sopratutto la manutenzione che fa una certa compagia è molto ma molto di qualità, senza badare a spese, una lowcost ti farà trovare 9 aerei della propria flotta per fare 7 voli di primo mattino a livello nazionale sapendo che in alucni imbarcano solo 50 pax al dì?
 
Io mi trovo soddisfatto del fatto che si sia cercato di migliorare la CT e questo nuovo modello, va nella direzione giusta, poi mi riservo di vedere un pò più in dettaglio il tutto e anche il ritorno pratico su noi passeggeri sardi.

Citazione:
Guardiamo in faccia la realtà: se FR riesce a riempire persino i voli da Nygroffsafur a Blyzevicevzec perché i sardi devono aver paura che nessuno voglia operare da Olbia, Cagliari e Alghero per Milano e Roma d'inverno?

E' la solita mafia per mantenere in vita Meridiana.


Direi che non è una questione di paura, ma di numeri e di possibilità, c'è il rischio che non tutti gli aeroporti della Sardegna riescano a portare una compagnia tutto l'anno per assicurare il diritto di libera mobilità degli abitanti dei bacini di riferimento.
Cagliari penso ci riuscirebbe, ma gli altri prettamente solo d'estate data la trazione turistica di tali località.


Citazione:
Perché mai la Sardegna dovrebbe avere la CT aerea e la Sicilia e l'Elba no?

Questione di mappa geografica e possibilità, nonchè di numeri. Cominciamo a guardare la mappa geografica e a misurare un pò di distanze.



Citazione:
Ribadisco fino alla nausea il mio concetto: vivi su un isola -qualsiasi isola del mondo-, sarai svantaggiato a vita sui collegamenti per il continente. Avrai però di certo altri vantaggi.


Certamente. Qualsiasi location abitativa ha i suoi PRO e CONTRO. Tuttavia non capisco questa chiusura fatalistica e arcaica.
E' una logica che fermerebbe il progresso, la ricerca di una condizione migliore, la risoluzione di problematiche etc...
Non la capisco proprio questa affermazione.



Citazione:
Piantiamola con l'ipocrisia che a un sardo deve essere permesso poter andare a Roma alle 7 del mattino PER DECRETO e per di più PAGANDO POCO!

Ricordo infine che esistono le navi, pure quelle veloci, di compagnie statali (e private) a prezzi politici. La nave equivale alle FS. L'aereo no.


Ai sardi deve essere data l'opportunità di potersi muovere con la stessa libertà dei continentali. Chiaramente ci saranno sempre dei limiti, ma ridurli è la mission di una CT.
Gli spostamenti in nave hanno delle limitazioni che spesso rendono tale soluzione del tutto incompatibile con le esigenze (affari, questioni mediche, urgenze di vario tipo), senza contare che in caso di mal tempo, la situazione diventa un'odissea, i giorni di ferie volano via etc...

Li, avete queste opzioni di scelta:
- auto
- treno
- aereo

noi solo:
- nave
- aereo

sia nei numeri che nella tipologia del mezzo di trasporto, emerge uno svantaggio sul diritto per muoversi.
 
L'Elba sta cercando di avere una continuità territoriale aerea che a mio avviso è una stupidità. La tratta Piombino-Portoferraio (18 miglia) non permette neanche la convenienza di un piccolo mezzo veloce.
 
Io non capisco una cosa.
Prima che esistesse la continuità sarda, i voli per AHO e OLB fuori stagione (quelli che voi dite più a rischio) ci sono sempre stati e non li sovvenzionava nessuno.
Perché mai adesso dovrebbero sparire se la continuità dovesse essere un giorno cancellata?
 
Anch’io credo che il decreto di Continuità sia una boiata…

Torino è piena di studenti/lavoratori siciliani/calabresi/pugliesi che quando rientrano a casa nei periodi di festività spendono tipicamente 250-300 euro a/r, e chi vuole spendere meno cerca di prenotare con largo anticipo: perché per i Sardi le regole sono diverse? (non mi si venga a dire che Torino-Reggio Calabria in treno è una passeggiata).

Il decreto in sé poi fa acqua da tutte le parti… E’ discriminatorio verso gli scali, penalizzando quelli non “prescelti” dal decreto (es. GOA vs Milano/TRN, VCE vs VRN, PSA vs FLR…). Inoltre tarpa le ali a compagnie che volessero aprire voli successivamente (es. se FR aprirà la base a TRN non potrà volare su CAG/AHO).

…e poi gli orari… il traffico tra Torino e la Sardegna è in gran parte uscente, infatti gli anni scorsi avevamo sempre voli a centro giornata. Ora grazie al Decreto abbiamo un comodissimo volo AHO-TRN alle 6:00 del mattino, pagato dallo Stato, che viaggia vuoto per 3/4, che senso ha?? Neanche BRI ha un volo diretto per TRN in prima mattina, i pugliesi che hanno un appuntamento di lavoro a Torino transitano per FCO al mattino o arrivano la sera prima, perché questa regola non vale anche per AHO?

[:306]
 
Secondo me nel comparto aereo deve vigere la stessa regola come nel marittimo, chi e' residente in una delle isole (isole e non localita' nel continente) dovrebbe avere un prezzo speciale "residenti", le rotte, frequenze e compagnie operanti non si possono decidere per legge ma deve essere il mercato a svilupparle. Amen.
 
Per i residenti bisognerebbe prevedere un tetto massimo di spesa, oltre il quale interviene lo stato e/o la compagnia.

Indipendentemente dalla compagnia ecc ecc

Tiz