Continuità, firmato il decreto:tornano le low cost


scusa ma tu hai il tuo diritto alla mobilità garantito.
qual è il problema con queste low cost?

mica è la compagnia che ti deve garantire il diritto, bensì le istituzioni

da sardo , in inverno, ti prendi il tuo volo garantito dalla compagnia che avrà vinto il bando.

che poi essa ci perda ( o meglio non ci guadagni più come prima) è economicamente ovvio, ma questi sono problemi che a Te, residente, se la tua priorità è la garanzia del diritto alla mobilità, non dovrebbero interessare.
 
Citazione:Messaggio inserito da Quirino

scusa ma tu hai il tuo diritto alla mobilità garantito.
qual è il problema con queste low cost?

mica è la compagnia che ti deve garantire il diritto, bensì le istituzioni

da sardo , in inverno, ti prendi il tuo volo garantito dalla compagnia che avrà vinto il bando.

che poi essa ci perda ( o meglio non ci guadagni più come prima) è economicamente ovvio, ma questi sono problemi che a Te, residente, se la tua priorità è la garanzia del diritto alla mobilità, non dovrebbero interessare.

il ragionamento è condivisibile.. anche se un pò troppo semplicistico
 
Citazione:Messaggio inserito da Quirino

amplialo te.
è un forum questo.

ammazza w la simpatia.. e t ho dato pure ragione, se t davo torto ke mi dicevi?!? Dai nn t'arrabbiare ;)
 
guarda che non c'è nessuna polemica...
ho capito che mi davi ragione.

dimmi cosa manca che proviamo a ragionare...

forse il fatto che da tutto questo potrebbe uscirne penalizzata un'azienda sarda (Meridiana) con conseguente ricaduta lavorativa in una zona considerata economicamente depressa...

no perchè se così fosse significherebbe, di fatto, che la CT che muore oggi altro non era che un aiuto di stato mascherato...

questo però non c'entra nulla con la mobilità dei Sardi.
 
Citazione:Messaggio inserito da Quirino

guarda che non c'è nessuna polemica...
ho capito che mi davi ragione.

dimmi cosa manca che proviamo a ragionare...

forse il fatto che da tutto questo potrebbe uscirne penalizzata un'azienda sarda (Meridiana) con conseguente ricaduta lavorativa in una zona considerata economicamente depressa...

no perchè se così fosse significherebbe, di fatto, che la CT che muore oggi altro non era che un aiuto di stato mascherato...

questo però non c'entra nulla con la mobilità dei Sardi.


Mi rendo conto che oltre tirreno la con.terr. viene vista come tutto il male possibile, ma posso assicurarti che dietro c'è un lavoro col bilancino x soppesare ogni possibile interesse (tanto pubblico quanto privato), e che ci sono professionalità serie con grosse competenze, e non soltanto quattro politicanti da strapazzo.

Ci sono aspetti di carattere economico, giuridico, sociale, e politico, estremamente delicati e che sono oscuri all'uomo della strada qualunque (tanto di Cagliari, quanto di Milano), e pertanto sentenziare come molti hanno fatto qui (tu no) risulta molto miope e francamente un pò ridicolo.

Ad ogni modo, so ke è una battaglia persa, xkè voi rimanete della vostra idea e io della mia (insieme ad altri).. l'importante amici è che i nostri scali continuino a macinare segni "+", che noi sardi possiamo continuare a spostarci senza problemi, e che.. vissero tutti felici e contenti.

sto banalizzando, ma alle 23:08 mi viene difficile spiegare (x la ennesima volta) gli aspetti sociogiuridici che stanno dietro gli oneri di servizio pubblico).

[:306]
 
Citazione:Messaggio inserito da Quirino

scusa ma tu hai il tuo diritto alla mobilità garantito.
qual è il problema con queste low cost?

è riferito a me? Nessun problema amico Quirino io non ho nessun problema del resto penso di aver scritto il mio pensiero chiaro "di Meridiana, di Airone, di Ryan, di Easy non me ne frega una mazza...la nostra conquista è quella di poterci spostare dalla nostra isola ad un prezzo ragionevole e in tempi ragionevoli, che poi sia un 737 o un MD80 o un Fokker non è un problema; il giorno che verrà fuori una nave che riesce a percorrere la stessa tratta come un aereo si viaggerà su quella, per il momento non c'è...non ci sono alternative al trasporto aereo.."

Forse c'è un pò di superficilità nelle risposte di qualcuno...il fatto che su OLB d'inverno non può volare nessuna LC per evidenti problemi di LF è un aspetto molto importante della continuità non credi?

Posso invece porre una domanda? Per quale motivo le lowcost non hanno partecipato alla gara che, oltre ai rimborsi previsti prevedeva anche dei severi obblighi di orari e tariffe a vantaggio del cittadino sardo?
 
Citazione:Messaggio inserito da soromax

Citazione:Messaggio inserito da Quirino

scusa ma tu hai il tuo diritto alla mobilità garantito.
qual è il problema con queste low cost?

è riferito a me? Nessun problema amico Quirino io non ho nessun problema del resto penso di aver scritto il mio pensiero chiaro "di Meridiana, di Airone, di Ryan, di Easy non me ne frega una mazza...la nostra conquista è quella di poterci spostare dalla nostra isola ad un prezzo ragionevole e in tempi ragionevoli, che poi sia un 737 o un MD80 o un Fokker non è un problema; il giorno che verrà fuori una nave che riesce a percorrere la stessa tratta come un aereo si viaggerà su quella, per il momento non c'è...non ci sono alternative al trasporto aereo.."

Forse c'è un pò di superficilità nelle risposte di qualcuno...il fatto che su OLB d'inverno non può volare nessuna LC per evidenti problemi di LF è un aspetto molto importante della continuità non credi?

Posso invece porre una domanda? Per quale motivo le lowcost non hanno partecipato alla gara che, oltre ai rimborsi previsti prevedeva anche dei severi obblighi di orari e tariffe a vantaggio del cittadino sardo?

sono due mondi completamente diversi..
Secondo me attaccare le lowcost (cosiccome gli OSP) non è corretto in quanto entrambi i "concetti" possono vivere e convivere.
Se io fossi una lowcost non accetterei MAI gli osp, perché non è nella mia natura farlo, mentre se fossi una "normale" mi faccio due conti e se mi conviene (e mi conviene), li accetto.
 
Citazione:Messaggio inserito da soromax

Forse c'è un pò di superficilità nelle risposte di qualcuno...il fatto che su OLB d'inverno non può volare nessuna LC per evidenti problemi di LF è un aspetto molto importante della continuità non credi?

non credo proprio.

la superficialità c'è in questo tuo ragionamento, che non sta in piedi.
Dici che non te ne frega niente delle low cost ( o di chi opera la tratta) e poi ti poni il problema che le low cost non opereranno d'inverno da Olbia.
Ma se a Te non te ne frega niente, data l'esistenza delle OSP servite da Meridiana, che problema di mobilità hai d'inverno?

considera inoltre che le low cost non ti porterebbero dove ti porta la tratta in OSP, almeno nel caso di Milano.

io a differenza di altri, che con legittime argomentazioni ed incazzature hanno un'opinione diversa dalla mia, ritengo che le tratte in OSP per la Sardegna debbano essere garantite, ma non a discapito del portafoglio di alcuni cittadini UE (cioè i residenti nello stato membro ITALIA, ad eccezione dei sardi).

Questo modello muore perchè anacronistico.
 
Citazione:Messaggio inserito da india9001

..
Secondo me attaccare le lowcost (cosiccome gli OSP) non è corretto in quanto entrambi i "concetti" possono vivere e convivere.

appunto.
un pò semplicistico ma pienamente condivisibile. ;)
 
Citazione:Messaggio inserito da Quirino

Citazione:Messaggio inserito da india9001

..
Secondo me attaccare le lowcost (cosiccome gli OSP) non è corretto in quanto entrambi i "concetti" possono vivere e convivere.

appunto.
un pò semplicistico ma pienamente condivisibile. ;)

[:308] ..touchè!! ;)
 
Citazione:Messaggio inserito da Quirino
la superficialità c'è in questo tuo ragionamento, che non sta in piedi.
Dici che non te ne frega niente delle low cost ( o di chi opera la tratta) e poi ti poni il problema che le low cost non opereranno d'inverno da Olbia.
Ma se a Te non te ne frega niente, data l'esistenza delle OSP servite da Meridiana, che problema di mobilità hai d'inverno?

Il problema che mi pongo non è poi molto superficiale anche perchè non penso, e ne sono convinto, che a questo punto parteciperebbero ad un'eventuale gara OSP neanche più AP e IG e se si ricorda in tempo AZ....se il mercato è libero lo è per tutte le compagnie che decideranno a priori se, e come effettuare le rotte, quindi ad esempio se IG da OLB o AP da AHO non raggiungono per quel determinato volo un LF decente possono cancellarlo (cosa che adesso non avviene per gli obblighi imposti dal bando, a novembre partiamo in 15 persone con gli 80 IG) la "mia" paura è solo quella, non restare a "piedi" nel periodo, relativamente breve, è vero, che va da ottobre a marzo...

Citazione:Messaggio inserito da Quirino
io a differenza di altri, che con legittime argomentazioni ed incazzature hanno un'opinione diversa dalla mia, ritengo che le tratte in OSP per la Sardegna debbano essere garantite, ma non a discapito del portafoglio di alcuni cittadini UE (cioè i residenti nello stato membro ITALIA, ad eccezione dei sardi).

su questo concordiamo entrambi, speriamo, a questo punto, che si trovi una valida soluzione al caso!

[:306]

P.S. India, sulla convenienza delle tratte in OSP non scommetterci molto..se vuoi in PVT ti faccio vedere quanto incide nel bilancio di una compagnia aerea....
Ciao![:306]
 
Citazione:Messaggio inserito da soromax

Citazione:Messaggio inserito da Quirino
la superficialità c'è in questo tuo ragionamento, che non sta in piedi.
Dici che non te ne frega niente delle low cost ( o di chi opera la tratta) e poi ti poni il problema che le low cost non opereranno d'inverno da Olbia.
Ma se a Te non te ne frega niente, data l'esistenza delle OSP servite da Meridiana, che problema di mobilità hai d'inverno?

Il problema che mi pongo non è poi molto superficiale anche perchè non penso, e ne sono convinto, che a questo punto parteciperebbero ad un'eventuale gara OSP neanche più AP e IG e se si ricorda in tempo AZ....se il mercato è libero lo è per tutte le compagnie che decideranno a priori se, e come effettuare le rotte, quindi ad esempio se IG da OLB o AP da AHO non raggiungono per quel determinato volo un LF decente possono cancellarlo (cosa che adesso non avviene per gli obblighi imposti dal bando, a novembre partiamo in 15 persone con gli 80 IG) la "mia" paura è solo quella, non restare a "piedi" nel periodo, relativamente breve, è vero, che va da ottobre a marzo...

Citazione:Messaggio inserito da Quirino
io a differenza di altri, che con legittime argomentazioni ed incazzature hanno un'opinione diversa dalla mia, ritengo che le tratte in OSP per la Sardegna debbano essere garantite, ma non a discapito del portafoglio di alcuni cittadini UE (cioè i residenti nello stato membro ITALIA, ad eccezione dei sardi).

su questo concordiamo entrambi, speriamo, a questo punto, che si trovi una valida soluzione al caso!

[:306]

P.S. India, sulla convenienza delle tratte in OSP non scommetterci molto..se vuoi in PVT ti faccio vedere quanto incide nel bilancio di una compagnia aerea....
Ciao![:306]

ti posso garantire che, oltre agli aspetti prettamente finanziari, ci sono "esternalità" positive che le compagnie, accettando gli OSP, ottengono... (perlomeno in Italia)