Essendo una macchina recente forse non è facile trovare una D80 sul mercato dell'usato, ti consiglierei quindi di orientarti su una D50 o una D70 usate. Sono molto "più macchine" della D40 e puoi reperirle con più facilità rispetto alla D80 ed a prezzi più accessibili. Sono fotocamere complete, resistenti, con motore autofocus interno che possono dare davvero belle soddisfazioni. La D70 ha un corpo macchina più robusto, ma la D50 essendo più recente ha qualche cosa in più dal punto di vista delle funzioni, hanno sensibilità molto simili (6,1 Megapixel la D70 6,24 megapixel la D50).
Oltre a ciò considera che la D40 "normale" non è riuscita un granchè bene, tantè che pochi mesi dopo la sua uscita sul mercato la Nikon (anche se chiaramente dà alla cosa una giustificazione diversa)ha lanciato la D40X che non ha come sola differnza i 10 megapixel (che di per sè significano poco), ma una serie di altre modifiche che hanno fatto però levitare il prezzo in maniera secondo me eccessiva.
Potresti poi acquistare uno zoom 55-200mm (equivalente in formato analogico ad un 82-300 mm) che insieme all'obiettivo normalmente in dotazione alle D50/70 (18-55 mm) ti permetterebbe di coprire tutte le focali più utilizzate senza spendere cifre esagerate.