Considerazioni di MOL (FR) sui pax e sull'ENAC

Mettiamola cosi, FR si va versare dalle casse di ogni aeroporto dove atterra....tra i 40 e gli 80 euro a passeggero.........immaginato quanto cio' possa costare allo stato italiano......solo in Francia nel 2009 ha incassato piu di 10.000.000 di euro.......facile poi fare prezzi bassi, tanto e' lo stato che paga!
Poi quando lo stato le dice che per un volo annullato deve pagare l hotel......e' una polemica....beh si MOL e molto capace......

e scusa...
- i manager delle altre compagnie perchè non fanno lo stesso?
- dove hai preso la cifra dei 40/80euro?
- perchè se gli altri prendono soldi, non abbassano le tariffe?
-gli aeroporti quindi sono gestione pubblica che finanziano aziende private a loro discrezione?

Mettiamola cosi, FR si va versare dalle casse di ogni aeroporto dove atterra....tra i 40 e gli 80 euro a passeggero.........immaginato quanto cio' possa costare allo stato italiano......solo in Francia nel 2009 ha incassato piu di 10.000.000 di euro.......facile poi fare prezzi bassi, tanto e' lo stato che paga!
Poi quando lo stato le dice che per un volo annullato deve pagare l hotel......e' una polemica....beh si MOL e molto capace......

toglimi però una curiosità. è MOL che, pistola in mano e coltello tra i denti, esige questo pagamento? o sono gli aeroporti a darglielo di propria sponte?

perche si tratta di due casi differenti.

io sapevo 1000 a passaggero.....ma daiiii....forse volevi dire centesimi,io avevo sentito così o al max un euro....

No no avete letto bene......Dichiarazione di un portavoce in un recente servizio alla TV francese.
Ryan si fa pagare negli aeroporti minori "ovviamente", perché porta passeggeri.
Le compagnie Major non funzionano negli aeroporti minori perché non potrebbero assicurare, assistenza, corrispondenze, sale aspetto e poi tutta un altra serie di problematiche.

Quando l'amministrazione inizia a stringere i denti perché non vuole pagare cosi tanto, o FR vuole aumentare la partecipazione....Ryan Lascia........é successo e succede in moltissimi aeroporti europei....ecco il quid delle apoerture/chiusure a raffica.......quindi possiamo ben dire che é MOL che esige per atterrare.....

No no avete letto bene......Dichiarazione di un portavoce in un recente servizio alla TV francese.
Le compagnie Major non funzionano negli aeroporti minori perché non potrebbero assicurare, assistenza, corrispondenze, sale aspetto e poi tutta un altra serie di problematiche.

Quando l'amministrazione inizia a stringere i denti perché non vuole pagare cosi tanto, o FR vuole aumentare la partecipazione....Ryan Lascia........é successo e succede in moltissimi aeroporti europei....ecco il quid delle apoerture/chiusure a raffica.......quindi possiamo ben dire che é MOL che esige per atterrare.....

40-80 euro a pax è una cifra che credo difficile possa anche solo avvicinarsi a quella reale. Per la partenza della base di cipro il contributo per pax va da 2 a 5 euro (questo è ufficiale). Dubito che ci discostiamo tanto dalla realtà.
Se la cifra di 10 milioni fornita è vera si sta presto a fare i conti. Basta vedere i pax FR sugli apt francesi quanti sono e fare una semplice divisione per avere un valore medio di contributo. Diciamo che su 60mln di pax gli scali Francesi (in-out) raggiungono i 5 mln? Allora sono in media 2€ di contributo a pax.

credo che tu abbia sbagliato bersaglio.
tralasciando le cifre, che non conosco e di cui mi sembra non v'è certezza, dovresti - in caso ce ne fosse effettivamente il bisogno - dirigere la tua ira sulle amministrazioni locali che le pagano, non su chi le pretende per effettuare un servizio.
lo hai spiegato tu stesso che le major non offrono servizi adeguati negli scali minori.

credo che tu abbia sbagliato bersaglio.
tralasciando le cifre, che non conosco e di cui mi sembra non v'è certezza, dovresti - in caso ce ne fosse effettivamente il bisogno - dirigere la tua ira sulle amministrazioni locali che le pagano, non su chi le pretende per effettuare un servizio.
lo hai spiegato tu stesso che le major non offrono servizi adeguati negli scali minori.

esatto. Oltretutto bisogna vedere se l'investimento che viene fatto dall'amministrazione comunale produce poi degli effetti positivi.
Vi segnalo per esempio il caso di Treviso : l'aeroporto non è base FR semplicemente perché il veneto non ha bisogno di dare contributi : tutti ci vogliono volare! E VCE/TSF sono i tipici aeroporti che servono sia il pax leisure (turismo : vedi Venezia,Treviso , città d'arte, mare, montagna, turismo enogastronomico) che business (il nordest dopo la Lombardia è forse quello che produce il maggior PIL). Altre realtà invece hanno bisogno di "farsi conoscere" dal turista per questo si sovvenziona una compagnia aerea, nella speranza che i prezzi bassi attraggano visitatori cosicchè questi poi pernottino negli alberghi, mangino nei ristoranti, noleggino auto, usufruiscano di servizi che aumentino le entrate. Ovviamente poi con le tasse gli enti locali dovrebbero recuperare i soldi spesi per il finanziamento (Se le cose sono fatte bene)

e cosa vuoi che siano allora le noccioline dei 10.000.000 di euro incassate in Francia quando solo a Trapani secondo i tuoi "dati"(parolone) hanno pagato nel 2009 tra i 40 e 80 Milioni di Euro?

globetrotter... , ma comprarsi una calcolatrice nuova? ...:)

...

A rega, mi accusate di non avere verificato e fare i calcoli prima di avere scritto "esattamente" cio' che é stato detto da un portavoce in un servizio televisivo che parlava dell'aeroporto di ANGOULEME in francia e di altri scali chiusi e data il totale sborsato dalla pubblica amministrazione francese.

Vabbé avrei dovuto prendere la mia calcolatrice e verificare che i dati detti in televisione erano corretti....ok ok non vi innervosite.....

toglimi però una curiosità. è MOL che, pistola in mano e coltello tra i denti, esige questo pagamento? o sono gli aeroporti a darglielo di propria sponte?

perche si tratta di due casi differenti.

verissimo.Nessuno è obbligato a far volare FR.Mol mette delle condizioni.le accetti bene,non le accetti ciao ciao.Mica obbliga nessuno

A rega, mi accusate di non avere verificato e fare i calcoli prima di avere scritto "esattamente" cio' che é stato detto da un portavoce in un servizio televisivo che parlava dell'aeroporto di ANGOULEME in francia e di altri scali chiusi e data il totale sborsato dalla pubblica amministrazione francese.

Vabbé avrei dovuto prendere la mia calcolatrice e verificare che i dati detti in televisione erano corretti....ok ok non vi innervosite.....

conti a parte, resta sempre il fatto che sono soldi offerti e non estorti.

Come al solito moltissimi non capiscono proprio niente, io sono libero di scegliere come,dove e quando viaggiare, grazie q ueste compagnie lowcost ed in particolare a Ryanair, cho ho visto molte città europee, altre low cost senza fare nomi con il serrisetto sulle labbra ma ti creano dei problemi, altre che ti danno il posto preassegnato e se voui cambiarlo devi pagare, ma per questo fatto sono libero di non prenderla più, a meno che non fanno diversamente

innervosire non e'il termine che descrive la reazione a quello che hai scritto.

a leggere quei numeri pirotecnici io per esempio ho solo sorriso :)

AF è stata invitata dalla zona "low cost" dell'aeroporto a volarci, ma non ha voluto...mica è colpa di fr..

Su una cosa son d'accordo con quanto scritto qui:
(Premetto che FR e MOL non mi stanno affatto simpatici...)
Nessuno mi obbliga a volare FR...
Non per altro stasera vado a Londra con AZ/AF. ma ho dovuto sborsare la cifra che ho dovuto sborsare!
Certo avrò un trattamento degno di essere chiamato trattamento...avrò il posto assegnato...avrò lo spuntino...avrò un volo tranquillo senza lotterie e pubblicità incessanti....Ma tutto questo mi è costato!
Ripeto che io son il primo a "odiare" FR....ma è proprio per questo che spendo di più e non ci volo.
D'altronde ha ragione MOL (fino a un certo limite però eh!) quando dice "Vuoi viaggare con poco? Aspettati un trattamento adeguato a quello che paghi"....Certo è che un minimo di rispetto in più per il cliente non guasterebbe ... però oh, non è dicerto FR a fare la sua fortuna, ma è la gente che ci vola!!
Per quanto riguarda le trovate pubblicitarie di MOL (le foto pubblicate precedentemente)....è una pubblicità come un'altra, non ci vedo niente di male...anzi sono anche simpatiche (le ragazze sembrano anche altro oltre che simpatiche xD)!!
Saluti a tutti!

esatto. Oltretutto bisogna vedere se l'investimento che viene fatto dall'amministrazione comunale produce poi degli effetti positivi.
Vi segnalo per esempio il caso di Treviso : l'aeroporto non è base FR semplicemente perché il veneto non ha bisogno di dare contributi : tutti ci vogliono volare! E VCE/TSF sono i tipici aeroporti che servono sia il pax leisure (turismo : vedi Venezia,Treviso , città d'arte, mare, montagna, turismo enogastronomico) che business (il nordest dopo la Lombardia è forse quello che produce il maggior PIL). Altre realtà invece hanno bisogno di "farsi conoscere" dal turista per questo si sovvenziona una compagnia aerea, nella speranza che i prezzi bassi attraggano visitatori cosicchè questi poi pernottino negli alberghi, mangino nei ristoranti, noleggino auto, usufruiscano di servizi che aumentino le entrate. Ovviamente poi con le tasse gli enti locali dovrebbero recuperare i soldi spesi per il finanziamento (Se le cose sono fatte bene)

Visto che parli dell'aeroporto di treviso, prova a guardare questo video e questa inchiesta fatta da Report qualche tempo fa e dimmi cosa ne pensi?

http://www.report.rai.it/R2_popup_articolofoglia/0,7246,243%5E90097,00.html

Visto che parli dell'aeroporto di treviso, prova a guardare questo video e questa inchiesta fatta da Report qualche tempo fa e dimmi cosa ne pensi?

http://www.report.rai.it/R2_popup_articolofoglia/0,7246,243%5E90097,00.html

[OT]
Posso essere d'accordo che l'apt di treviso è effettivamente "dentro" Quinto di Treviso e che se ci fosse un guasto sarebbe davvero pericoloso.
Ripeto se lo scalo dovesse chiudere non ci sarebbero di certo problemi perché tutto il traffico si sposterebbe a VCE.
Per quanto riguarda l'aeroporto di Padova di certo non lo paragonerei con TSF e tantomeno con VCE (http://it.wikipedia.org/wiki/Aeroporto_di_Padova)
[/OT]

[OT]
Posso essere d'accordo che l'apt di treviso è effettivamente "dentro" Quinto di Treviso e che se ci fosse un guasto sarebbe davvero pericoloso.
Ripeto se lo scalo dovesse chiudere non ci sarebbero di certo problemi perché tutto il traffico si sposterebbe a VCE.
Per quanto riguarda l'aeroporto di Padova di certo non lo paragonerei con TSF e tantomeno con VCE (http://it.wikipedia.org/wiki/Aeroporto_di_Padova)
[/OT]

Percio' anche tu sei d'accordo che non e' un gran aeroporto e che ci atterranno solo compagnie low-cost, giusto? forse ci sara' un motivo o mi sbaglio?

prima di vantare di alcuni aeroporti e di alcune compagnie aeree senza offesa ci penserei un attimo.
Concordo che Ryan air ha aperto una grande fetta di mercato e concordo che il passeggero puo' sempre scegliere, ma non concordo nel dire che tutte sono uguali. Dovrebbe essere il mercato a dettare il prezzo e non viceversa, perche' qualcuno atterra in alcuni aeroporti e prende i soldi dalla provincia o dalla regione, se non ci possono essere aiuti da nessun ente pubblico, e' giusto che questa regola venga rispettata da tutti.

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-e95fffda-a30a-4287-aa3d-36e99c92b829.html