Congedato il DG dell'aeroporto di Pescara

Bender

Principiante
Utente Registrato
9 Novembre 2005
4,372
5
86
Pescara
PESCARA SAGA, CONGEDATO IL DIRETTORE STROMEI

Si chiude la stagione alla Saga per il direttore Gianfranco Stromei. Con la seduta odierna del Cda, si congeda Stromei dall’operato prestato nella direzione dell’aeroporto d’Abruzzo fin dagli albori dello scalo: dal 1986 nel ruolo di funzionario e dal 1997 ricoprendo la carica di direttore generale.

Dopo il susseguirsi di stagioni e di impegni volti a pianificare lo sviluppo infrastrutturale e l’incremento del bacino d’utenza, oggi il consiglio di amministrazione prende atto della naturale scadenza del rapporto di lavoro con Stromei, ringraziandolo per l’attività svolta in questi anni in favore dell’aeroporto d’Abruzzo.

Testata: http://www.leggimi.eu/quotidiano/politica/5644-pescara-saga-congedato-il-direttore-stromei.html

Quando leggo commenti come quelli qui sopra, mi cadono le braccia...
va bene che questo è il paese dei 56 milioni di commissari tecnici, ma leggere commenti quantomeno ineleganti su uno che ha fatto 24 anni di carriera in una azienda, e soprattutto senza sapere da parte di chi e con quali titoli, mi da un fastidio naturale

Quando leggo commenti come quelli qui sopra, mi cadono le braccia...
va bene che questo è il paese dei 56 milioni di commissari tecnici, ma leggere commenti quantomeno ineleganti su uno che ha fatto 24 anni di carriera in una azienda, e soprattutto senza sapere da parte di chi e con quali titoli, mi da un fastidio naturale

Invece tu conosci questo meglio signore e il suo operato da 24 anni a questa parte?

Ultima modifica:
il mio commento riguarda il metodo...
una società di gestione aeroportuale è un porto di mare, e chi ne ha la responsabilità amministrativa ( non politica) deve navigare con mille cautele e continui compromessi.
alla luce di questa prima considerazione, reputo infelici i vostri commenti.
la riprova con la nomina del nuovo DG, che vedremo se ha la bacchetta magica..

Aeroporto. Finisce la "Saga" di Gianfranco Stromei

E’ normale che quando una persona riveste ruoli apicali per tanto tempo si ricordino di lui meriti e demeriti.

Gianfranco Stromei “è stato sempre” all’aeroporto d’Abruzzo, alla Saga per molto tempo nel ruolo di direttore generale e può vantare di avere concorso a tutti i meriti dello scalo pescarese ma anche ha pari responsabilità negli eventuali demeriti.

Oggi i suoi rapporti con la Saga si sono conclusi, il Cda «ha preso atto della scadenza del suo contratto» e così arrivederci e grazie. Stromei, nominato dal centrosinistra, è riuscito a rimanere in sella anche durante i governi regionali di centrodestra. Questa volta, però, la giunta Chiodi ha preferito sedersi e aspettare che il contratto spirasse. In realtà non è un mistero che il centrodestra facesse pressione per poter prendere completamente il timone della Saga, cosa che è avvenuta in parte solo con le nuove nomine, recentemente. Il nome di Stromei è legato alla direzione dell’aeroporto d’Abruzzo fin dagli albori dello scalo: dal 1986 nel ruolo di funzionario e dal 1997 ricoprendo la carica di direttore generale. Una carica mantenuta per un tempo così lungo sicuramente per meriti professionali anche se la politica ha giocato la sua parte.

«Dopo il susseguirsi di stagioni e di impegni volti a pianificare lo sviluppo infrastrutturale e l’incremento del bacino d’utenza», si legge in una nota della Saga tra il malinconico e l’edulcorato spinto, «oggi il consiglio di amministrazione prende atto della naturale scadenza del rapporto di lavoro con Stromei, ringraziandolo per l’attività svolta in questi anni in favore dell’aeroporto d’Abruzzo».

Non si può dire che Stromei abbia chiuso in bellezza con l’ultima buccia di banana che è stato l’appalto per la sicurezza, nato molto male e finito peggio. Un appalto contestatissimo che ha dato vita a diversi ricorsi e ad una inchiesta penale. L’appalto è stato poi ritirato ma solo dopo la rinuncia spontanea della ditta che era risultata vincitrice e proprio oggi è stato ripubblicato il bando con gli emendamenti del caso.

Altra nota da ricordare di Stromei sono i bilanci in rosso, l’ultimo dei quali ripianato tra le polemiche con i soldi degli enti pubblici come Regione e Comune e senza finora sapere come sia stato possibile accumulare un debito così elevato. Dubbi mai fugati anche sulla gestione della Saga con le compagnie aeree ed i finanziamenti erogati per il marketing turistico: soldi pubblici in cambio di turisti (in teoria). L’ultima polemica che si registra è anche quella di Ryanair per ritardi nei pagamenti e le «difficoltà di pianificazione» di una strategia prima imprenditoriale e poi turistica. E l’idea che si ha della gestione dell’aeroporto nell’ultimo decennio è che si sia navigato a vista…

Stromei non è immune alle inchieste giudiziarie alcune note, altre ignote, alcune delle quali si sono spente con un nulla di fatto altre ancora stancamente in piedi.

Molto discussi sono stati i suoi rapporti soprattutto con il Pd e l’allora segretario Luciano D’Alfonso che era -in qualità di sindaco- nel consiglio di amministrazione Saga. Dubbi, veleni ed esposti anche sulla gestione di alcuni appalti vinti da ditte che poi sono finite nelle inchieste per tangenti.

Stromei risulta indagato, in concorso con Vincenzo Dogali, per corruzione nell'ambito dell'inchiesta dell'Urbanistica di Pescara. Secondo l'accusa Dogali, nel maggio del 2007 consigliere dell’amministrazione comunale di Pescara nonché presidente della commissione urbanistica consiliare permanente avrebbe ricevuto gratuitamente un biglietto aereo per la tratta Pescara – Milano per poi compiere atti contrari ai doveri di ufficio, ovvero la promessa di interventi pubblici per la riqualificazione dell’area adiacente l’abitazione di Stromei.

A maggio del 2010 è stato nominato, invece, nel nuovo collegio sindacale dell'Aca, insieme a Alberto Cerretani e Roberto Costantini.

http://www.primadanoi.it/modules/articolo/article.php?storyid=351

Stromei avrà anche le sue responsabilità ma il vero problema là è il suo vice. Conan il distruttore! Dove mette mano non .... vola più nulla ma naviga in barca a vela.... ;-)
Bender sei proprio sicuro che cambi qualcosa? Mi piacerebbe ma ci credo poco...

Stromei avrà anche le sue responsabilità ma il vero problema là è il suo vice. Conan il distruttore! Dove mette mano non .... vola più nulla ma naviga in barca a vela.... ;-)
Bender sei proprio sicuro che cambi qualcosa? Mi piacerebbe ma ci credo poco...

Se il riferimento alla barca a vela è stato voluto ti quoto alla grande e ti faccio i complimenti per il post!!! Hai detto tutto in maniera simpatica e indiretta!!!

Da come emerso dagli articoli di stampa in questi ultimi giorni pare vogliano allontanare anche kapo (tu lo chiami Conan io mi rivolgo a lui come si rivolgono i dipendenti dello scalo:D) come e quando non lo so ...

Certo che 24 anni sono tantissimi ! Come ha fatto ? Ma uno che dirige una società di gestione non ha un limite di anni per rimare in carica ?

PESCARA AEROPORTO, LA PISTA SARA' PROLUNGATA
Giovedì 09 Settembre 2010

Il rinnovamento dell'Aeroporto d'Abruzzo prevede anche il prolungamento della pista. Lo conferma l'assessore ai Trasporti, Giandonato Morra.Si attende solo la risposta del Ministero delle Infrastrutture che ha gia' ricevuto tutta la documentazione necessaria allo scopo.

"Nel rispetto dei termini previsti, cioe' nel novembre dello scorso anno - spiega Morra - dopo aver prodotto, insieme al presidente Chiodi, tutte le certificazioni occorrenti ed aver espletato gli adempimenti previsti, abbiamo inviato il relativo faldone alla Struttura tecnica di missione e al Ministero. In particolare, mi riferisco alla progettazione definitiva con le acquisite autorizzazioni, relative alla messa a norma della struttura".
L'Aeroporto ha, inoltre, provveduto alla nomina del responsabile unico del procedimento ed e' in attesa dell'istruttoria da parte del Cipe. "In questo senso - prosegue Morra - l'operato della Regione e' stato assolutamente esaustivo. Ma non ci fermiamo qui. Stiamo insistendo con il Governo nazionale, nei termini adeguati, per sostenere la nostra azione rivolta al potenziamento di un ambito cosi' strategico per il territorio".

Posso finalmente dopo secoli mostrare un pò del mio ottimismo o verrò linciato a sangue di nuovo?Ma si,mi dico si da solo............... mi piace se ti muovi mi piace quel che muovi e alooooora muooovi:D:cool::p

Stavo pensando...un sarà mica che era proprio Stromei a portare sfiga e ora si cambia rotta?

Il rinnovamento dell'Aeroporto d'Abruzzo prevede anche il prolungamento della pista. Lo conferma l'assessore ai Trasporti, Giandonato Morra.Si attende solo la risposta del Ministero delle Infrastrutture che ha gia' ricevuto tutta la documentazione necessaria allo scopo.

"Nel rispetto dei termini previsti, cioe' nel novembre dello scorso anno - spiega Morra - dopo aver prodotto, insieme al presidente Chiodi, tutte le certificazioni occorrenti ed aver espletato gli adempimenti previsti, abbiamo inviato il relativo faldone alla Struttura tecnica di missione e al Ministero. In particolare, mi riferisco alla progettazione definitiva con le acquisite autorizzazioni, relative alla messa a norma della struttura".
L'Aeroporto ha, inoltre, provveduto alla nomina del responsabile unico del procedimento ed e' in attesa dell'istruttoria da parte del Cipe. "In questo senso - prosegue Morra - l'operato della Regione e' stato assolutamente esaustivo. Ma non ci fermiamo qui. Stiamo insistendo con il Governo nazionale, nei termini adeguati, per sostenere la nostra azione rivolta al potenziamento di un ambito cosi' strategico per il territorio".

dove lo prolungano, costruiranno la pista sopra l'Auchan??? perchè non ci hanno penasato qualche anno fa, prima di dare l'autorizzazione alla costruzione di diversi centri commerciali??:diavoletto::diavoletto:

dove lo prolungano, costruiranno la pista sopra l'Auchan??? perchè non ci hanno penasato qualche anno fa, prima di dare l'autorizzazione alla costruzione di diversi centri commerciali??:diavoletto::diavoletto:

ma che centra l'auchan che è nel comune di pescara ed è di fianco all'aeroporto e funge anche da unico svago commerciale per l'apt che ne è sprovvisto??
casomai volevi dire sopra il mercatone uno .... che è nel comune di sambuceto ....

comunque lo spazio c'è per l'ampliamento anche se servirà solo per dare più sicurezza agli attuali operativi .... poi un domani si può anche sfrattare il mercatone ma non è certo una necessità 2690 m (dopo questi ulteriori 150 m) ... mi sembra una lunghezza più che sufficiente per psr .

già che mi ci trovo provo a segnalare a saga uno spazio dell'homepage che andrebbe utilizzato per promuovere qualcosa .....non il nulla visto che sono scaduti tutti i voli

fly.jpg

Ultima modifica:
strano, ma.....

ma che centra l'auchan che è nel comune di pescara ed è di fianco all'aeroporto e funge anche da unico svago commerciale per l'apt che ne è sprovvisto??
casomai volevi dire sopra il mercatone uno .... che è nel comune di sambuceto ....

comunque lo spazio c'è per l'ampliamento anche se servirà solo per dare più sicurezza agli attuali operativi .... poi un domani si può anche sfrattare il mercatone ma non è certo una necessità 2690 m (dopo questi ulteriori 150 m) ... mi sembra una lunghezza più che sufficiente per psr .

già che mi ci trovo provo a segnalare a saga uno spazio dell'homepage che andrebbe utilizzato per promuovere qualcosa .....non il nulla visto che sono scaduti tutti i voli

fly.jpg
...il real time non è consultabile da giorni!
Forse xché scadono alcuni voli?:diavoletto:

fly.jpg

Il progetto originale di allungamento della pista poteva servire a qualcosa....l' attuale che oltre a prevedere un allungamento ridotto (male minore) non prevede la via di rullaggio parallela mi sembra abbastanza inutile, se non appunto per motivi di sicurezza (realizzazione RESA).

Cmq in testata pista 04, secondo il masterplan, è prevista una piazzola che dovrebbe consentire agli aeromobili di ruotare di 180° e decollare anche da quella testata.

Rimane il fatto che per me l'allungamento pista rimane superfluo rispetto ai problemi che ha l'aeroporto di Pescara. Con il traffico aeromobili di PSR o quello di aeroporti anche con traffico superiore, l'attuale pista è piu che sufficente a far partire aerei a pieno carico. Non solo, potrebbero decollare anche macchine come gli airbus 330 a pieno carico per affrontare un volo transoceanico. Modelli di aerei che attualmente a Pescara non operano dato che abbiamo ancora bisogno di ben altre e piu' importanti rotte prima di un volo per NYC e similari. Il traffico merci è anch'esso molto esiguo e quindi non abbiamo bisogno di una pista per accogliere 747 o similari ecc. Quindi per far decollare B738 a che serve questo allungamento pista?? Ma sopratutto, anche con l'allungamento in progetto, aerei come quelli citati appena sopra non potrebbero decollare comunque, si avrebbe lo stesso problema, pista troppo corta per decolli a pieno carico ... :morto:
Perchè non dirottiamo quei fondi per cose piu' utili?

Ma non ci fermiamo qui. Stiamo insistendo con il Governo nazionale, nei termini adeguati, per sostenere la nostra azione rivolta al potenziamento di un ambito cosi' strategico per il territorio".

Beh saranno pure codici criptici,e forse non diretti a quello che vogliamo ,ma sono note positive almeno.