Confronto transiti MXP/FCO come O/D (per continente)


Greco, complimenti davvero per il tuo lavoro e per i dati che posti:)....potresti per favore riaprire l'altro thread, postando i dati verso le destinazioni nordamericane gia servite? Grazie
 
la matematica però non è un opinione...;)

La matematica non è un'opinione ma è inutile se la utilizzi per circostanziare l'ovvio. Confrontare il traffico in connessione di FCO e quello di MXP è come confrontare il numero di passeggeri annui di Air Dolomiti con quelli di Emirates: fanno cose diverse, è chiaro che risultino ampiamente diversi anche i numeri.
L'interesse di questi dati è piuttosto un altro e non risiede certo nella comparazione: danno un'idea generale di come stia andando il progetto di self-hub a MXP e, in relazione a FCO, dettagliano i principali flussi di traffico offrendo per la proprietà transitiva anche una vista sulle forze e le debolezze di AZ.
 
Sì continua a commentare l'ovvio.

Sia che FCO abbia valori di pax in transito non rapportabili a MXP di oggi.......visto che MXP è semplicemente un agglomerato di vettori e non ospita più una compagnia basata con il modello hub&spoke.

Ma è ovvio anche il fatto che MXP pre 2008 avesse più traffico in transito di FCO oggi.

Forse sfugge che quello di MXP era strutturato come un vero hub, c'era un network capillare di destinazioni europee che servivano un lungo raggio più corposo di quello attuale.

E i feed erano tutti organizzati in maniera svizzeramente ordinata con 3 bank principali, anche se con tanti e costosi nightstop all'estero che ora non ci sono più.

Mancano anche i regional da 50 posti che invece erano la chiave di molti voli feed all'epoca di MXP, volavano tipicamente 3xd su svariate destinazioni europee di nicchia.

Il modello attuale AZ è un mezzo hub, le ondate sono ben presidiate solo sul versante domestico (questo è il focus principale Italia-FCO-Europa/resto del mondo), mentre le altre coincidenze si utilizzano laddove i voli le rendano possibili......e quindi le combinazioni sono molto inferiori all'assetto hub precedente (Europa-FCO-Europa/resto del mondo è molto meno importate di un tempo).
 
...
L'interesse di questi dati è piuttosto un altro e non risiede certo nella comparazione: danno un'idea generale di come stia andando il progetto di self-hub a MXP e, in relazione a FCO, dettagliano i principali flussi di traffico offrendo per la proprietà transitiva anche una vista sulle forze e le debolezze di AZ.

IMHO il self hub, ViaMilano incluso, non penso che sia incluso in questi dati. Qual'e' la metodologia utilizzata per raccoglierli? Non cambierebbe molto la sostanza, intendiamoci.

Poi ricordo che alcune fonti affermano che LIN produce ormai piu' transiti ufficiali di MXP. E ce ne si rende conto cercando un volo che unisca due apt Italiani. Anche tra sud e sud spessisimo viene proposto di passare per Linate.
 
scusa, èuoi spieharti meglio? Non ho capito......i dati si commentano da soli

A shenzen ma come puoi paragonare i dati di un hub con quelli di un aeroporto che non lo è?
I dati sono interessanti per vedere quanto funzioni l'hub di FCO e su quali direttrici funziona, non certo dimostrare chi ha più transiti o meno, non era questo l'intento.
Stai sbattendo la testa contro l'ovvietà.
 
Qualcuno (esattamente 4 persone) che ha comprato un biglietto open jaw con stop over a roma tipo ORD-FCO-JFK perchè era a Chicago il giorno x, doveva essere a Roma il giorno x+1 e a New York il giorno x+2.

Succede spesso nel mondo degli affari.
Perfetto, ottima risposta, thanks
 
Greco, complimenti davvero per il tuo lavoro e per i dati che posti:)....potresti per favore riaprire l'altro thread, postando i dati verso le destinazioni nordamericane gia servite? Grazie

Ti attendiamo al ritorno dalle vacanze allora! :) i dati sono molti interessanti, e vedere i transiti da destinazioni italiane vs l'estero (via FCO) sarebbe molto interessante, per esempio in un altro paio di thread (in cui abbiamo parlato appunto del dreno di passeggeri italiani verso il Nord America, per esempio, passando per altri hub Europei e non FCO, e di altre possibili rotte LR non servite da AZ al momento).

In ogni caso, i dati dove penso ci sia molta possibilita' di crescita per FCO e AZ sarebbero:
Nord America vs. Asia (ed alcune parti di Europa)
South America vs. Asia (ed alcune parti di Europa)

Infatti, con alcuni voli di Alitalia si potrebbero utilizzare molto questi transiti, e sarebbe interessante vedere l'evoluzione di questo trend in futuro (per esempio, come viene riempito il nuovo volo, a quanto pare molto di successo, per Rio?)

Grazie Greco per i dati! Utilissimi come sempre!
 

Grazie!

Interessante vedere che anche se i numeri sono bassi (in fondo VCE non e' un hub), vi sono passeggeri che passano VCE in rotta verso l'Europa, ma soprattutto e' interessante quel numero per il Nord America: e' il volo Delta? Non pensavo che riuscisse ad intercettare transiti (ed a quanto pare lo fa solo in una direzione, probabilmente per via degli orari) e pensavo fosse sostanzialmente un ptp (anche se in effetti, credo di averlo visto in una combinazione da BRI sul sito di Alitalia)
 
Grazie!

Interessante vedere che anche se i numeri sono bassi (in fondo VCE non e' un hub), vi sono passeggeri che passano VCE in rotta verso l'Europa, ma soprattutto e' interessante quel numero per il Nord America: e' il volo Delta? Non pensavo che riuscisse ad intercettare transiti (ed a quanto pare lo fa solo in una direzione, probabilmente per via degli orari) e pensavo fosse sostanzialmente un ptp (anche se in effetti, credo di averlo visto in una combinazione da BRI sul sito di Alitalia)
esattamente come dici tu, per via degli orari si riesce a fare transito in una sola direzione (lato VCE) mentre le prosecuzioni da JFK (ovviamente) non mancano.
 
Per la cronaca ben 1000 passeggeri hanno viaggiato FCO-VCE-JFK e vv negli ultimi 12 mesi! (Revenue medio per tratta 242 euro)

Qualcosa di meno la FCO-MXP-JFK, circa 900 pax con un Rev di 258 euro