Confronto transiti MXP/FCO come O/D (per continente)


Greco

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
8 Marzo 2010
3,161
90
96
Feeder Continent De-Feeder Continent Hub Airport PAX %

Europe Europe FCO 2 268 791 53.34
Europe Asia FCO 256 971 6.04
Asia Europe FCO 256 450 6.03
North America Europe FCO 254 169 5.98
Europe North America FCO 247 994 5.83
Europe Africa FCO 198 503 4.67
Europe South America FCO 194 440 4.57
Africa Europe FCO 192 275 4.52
South America Europe FCO 178 607 4.2
North America Asia FCO 36 569 0.86
Asia North America FCO 36 189 0.85
Asia South America FCO 32 863 0.77
South America Asia FCO 32 502 0.76
Africa North America FCO 13 818 0.32
North America Africa FCO 13 638 0.32
Asia Africa FCO 11 610 0.27
Africa Asia FCO 11 241 0.26
South America Africa FCO 6 811 0.16
Africa South America FCO 4 367 0.1
Africa Africa FCO 3 086 0.07
Asia Asia FCO 2 359 0.06
South America North America FCO 7 0
North America North America FCO 4 0
North America South America FCO 2 0


Total 4 253 266

Fonte: Dati MIDT
 
Feeder Continent De-Feeder Continent Hub Airport PAX %

Europe Europe MXP 85 049 37.99
Europe Asia MXP 32 348 14.45
North America Europe MXP 27 998 12.51
Asia Europe MXP 26 846 11.99
Europe North America MXP 20 027 8.95
Africa Europe MXP 9 153 4.09
Europe Africa MXP 8 446 3.77
North America Asia MXP 2 863 1.28
South America Europe MXP 2 829 1.26
Europe South America MXP 2 784 1.24
Asia North America MXP 1 869 0.83
Asia Asia MXP 1 858 0.83
North America Africa MXP 769 0.34
Asia Africa MXP 216 0.1
Asia South America MXP 216 0.1
Africa Asia MXP 179 0.08
South America Asia MXP 160 0.07
Africa North America MXP 145 0.06
Africa Africa MXP 67 0.03
Africa South America MXP 27 0.01
South America Africa MXP 21 0.01
North America South America MXP 2 0

Total 223 872

Fonte: Dati MIDT


Feeder Continent Hub City De-Feeder Continent Pax %

Europe VCE Europe 18279 71.7
Europe VCE North America 4173 16.37
North America VCE Europe 2227 8.74
Europe VCE Asia 397 1.56
Asia VCE Europe 231 0.91
Europe VCE Africa 88 0.35
Africa VCE Europe 76 0.3
North America VCE Africa 8 0.03
North America VCE Asia 8 0.03
Asia VCE North America 4 0.02
Asia VCE Africa 2 0.01
Africa VCE North America 1 0

Fonte: Dati MIDT
 
Ultima modifica:
Grazie anche per questi dati Greco. E' davvero interessante poter fare valutazioni con dei numeri sottomano. :)
 
Non mi sembra un confronto imbarazzante, dato che Fiumicino è hub e Malpensa non più. La differenza di numeri è scontata, data la natura dei due aeroporti: si transita dove ci sono connessioni.
 
credo che se fossero disponibili dati 2007 o precedenti le proporzioni sarebbero invertite.
Confrontare un Hub con un non-hub porta a confronti completamente impari.
 
Grazie dei dati, Greco.

In effetti, l'analisi corretta da fare (che lascio ad altri) non è quella meramente quantitativa, può invece essere interessante concentrarsi sulla distribuzione geografica dei transiti nei due aeroporti. Che Malpensa, oggi, faccia meno transiti di Fiumicino è lapalissiano, e goderne mi sembra un po' come festeggiare lo scudetto dell'Inter del 2006.
 
I dati sono davvero molto interessanti.
Sarebbe molto interessante avere anche le indicazioni sui transiti provenienti dall'Italia: quanti, ad esempio, per voli intra-italiani, usano FCO come hub; quanti dall'Italia usano FCO per recarsi nelle diverse aree geografiche del mondo già indicate.
 
I dati sono davvero molto interessanti.
Sarebbe molto interessante avere anche le indicazioni sui transiti provenienti dall'Italia: quanti, ad esempio, per voli intra-italiani, usano FCO come hub; quanti dall'Italia usano FCO per recarsi nelle diverse aree geografiche del mondo già indicate.

Mi aggiungo alla richiesta.
Non e' che qualche volenteroso possa fornirci delle cifre sul traffico di FCO?
 
Dai dati di Fiumicino si capisce che quando Malpensa era hub, gestiva più transiti di quanti ne faccia Fiumicino adesso. Sia in valori percentuali che assoluti.
 
Ma scusate una domanda, se l'origine è il nord America e la destinazione finale è sempre il nord America, mi spiegate cosa c'entrano FCO e MXP come transiti? chi è quello scemo che vola da JFK -LAX passando per FCO/MXP? illuminatemi
 
Dai dati di Fiumicino si capisce che quando Malpensa era hub, gestiva più transiti di quanti ne faccia Fiumicino adesso. Sia in valori percentuali che assoluti.

questo è ovvio, cosi come è ugualmente ovvio che le responsabilita del dehubbing sono eslusivamente milanesi, al più di gemonio e dintorni.
 
la matematica però non è un opinione...;)

Assolutamente no. E io da quei dati ho calcolato che FCO genera appena un 11% di transiti. Malpensa, quando era hub, ne generava 7 milioni pari a un bel 30% circa. Se poi la comparazione la vogliamo fare tra Fiumicino e Francoforte (ad esempio), la differenza è ancora più eloqente.
 
Ma scusate una domanda, se l'origine è il nord America e la destinazione finale è sempre il nord America, mi spiegate cosa c'entrano FCO e MXP come transiti? chi è quello scemo che vola da JFK -LAX passando per FCO/MXP? illuminatemi

Qualcuno (esattamente 4 persone) che ha comprato un biglietto open jaw con stop over a roma tipo ORD-FCO-JFK perchè era a Chicago il giorno x, doveva essere a Roma il giorno x+1 e a New York il giorno x+2.

Succede spesso nel mondo degli affari.