Conflitto in Medio Oriente

I "bimbi piccoli" nel titolo ci stanno sempre bene.

ma perché non capitano mai a me queste fortune?
Io sono rimasto bloccato solo in posti senza mare e mi sono sempre dovuto riproteggere da solo senza scomodare Di Maio prima e Tajani poi

DXB è parzialmente operativo.

Al momento si vedono circa 25 aerei EK in volo (alcuni operano in quinta libertà e non andrebbero conteggiati).
EY invece ne ha in volo 5, di cui 2 cargo.
In ultimo, QR ne ha solo 3 in volo e sono tutti Cargo.

Il tutto per confermare che solo EK al momento sembra garantire un minimo di operatività.

Considerato che mancano ancora 4/5 giorni, direi di attendere comunicazioni dalla compagnia. L'alternativa sarebbe quella di cercare una soluzione diversa, sempre che si trovino biglietti disponibili.
Fino a che lo spazio aereo emiratino è chiuso (o fortemente contingentato, come oggi), non so quanto sia utile chiamare il vettore.
Sì certo, volevo intanto provare a sentire. Comunque alla fine mi sono stufato e ho riagganciato.

Ieri mi hanno fatto vedere la conversazione di un gruppo di mamme su FB dove c'era una tizia angosciata che il latte in polvere era quasi finito... peccato che la vita a Dubai (ho molti amici e conoscenti laggiù) sia quasi normale, soprattutto di giorno, e tutte le attività commerciali sono regolarmente aperte.

Manco stessero sotto le bombe come a Teheran...
Confermato dai miei contatti in loco

Credo tutto dipenda da quanto durerà questa guerra, ovvero quanto ci metterà l’Iran per collassare, sia per gli attacchi esterni, sia (si spera) per l’insurrezione interna.

L’esito di questa guerra potrebbe portare anche ad una stabilità della regione mai vista prima, cosa che lascerebbe solo il brutto ricordo di quanto sta accadendo in queste ore.
Ne dubito, che stabilità hanno portato gli interventi militari in Iraq, Afghanistan, Somalia, Libia eccetera?

• Like
Reactions: kenyaprince
Ultima modifica:
Domanda per i più esperti: gli aerei piazzati ad es a FCO da LY e altri potrebbero nel frattempo operare su altre rotte? O sono "costretti" a restare a terra? Non so come funziona in questi casi. (poi non so quanto equipaggio si è portato dietro ciascun aereo)

Devo andare a MLE, SDH, BKK, oddio le mie vacanze. Sono bloccato nel resort/sulla nave superlusso e sono finiti il gin tonic e la carta igienica, i bambini sono stanchi della spiaggia, oddio...
Danno d'immagine...
Ragazzi, C'È UNA GUERRA.
C'È GENTE CHE CREPA!
Un pò di dignità, per favore.

Devo andare a MLE, SDH, BKK, oddio le mie vacanze. Sono bloccato nel resort/sulla nave superlusso e sono finiti il gin tonic e la carta igienica, i bambini sono stanchi della spiaggia, oddio...
Danno d'immagine...
Ragazzi, C'È UNA GUERRA.
C'È GENTE CHE CREPA!
C'è una guerra ancor più vicina da 4 anni eppure la gente viaggia comunque.
Metti da parte il livore (invidia?) che non ti fa ragionare lucidamente...

Livore e invidia? Verso chi?
Non invidio minimamente nessuno, salvo chi vive su un'altro pianeta. e mi fanno rabbia gli str@@zi che davanti alle guerre tutte si preoccupano solo del loro orticello.
Tutti va ben, madama la marchesa, solo vodka benzina e caviale costano di più.
FLAME CHIUSO, please.

Attenzione però. Vero che i drammi della vita sono altri, ma non è una cosa simpatica neppure essere bloccati in un'isola a migliaia di chilometri da casa.
Ci sarà gente che ha impegni di lavoro, gente che era in lista d'attesa per un intervento chirurgico, chi può avere un caro che sta male, gente a cui stanno finendo le medicine (sì, anche alle Maldive si prendono le medicine), etc. Non è che andare in vacanze alle Maldive automaticamente ti renda muro di gomma di fronte a tutto questo. Dai.

Ne dubito, che stabilità hanno portato gli interventi militari in Iraq, Afghanistan, Somalia, Libia eccetera?

Premesso che l’Iran è un Paese complesso e con poteri diversi (religioso, politico e militare) che non rappresentano certo una voce univoca, mi aspetto che i colloqui con il nemico americano siano ampiamente in corso, in una sorta di furiosa gara a chi arriva primo per assicurarsi una posizione di leadership che riceva le dovute benedizioni e i successivi finanziamenti per ricostruzioni e aperture di mercati chiusi fino a prima della crisi.

Citofonare Delcy Rodriguez per ulteriori informazioni.

Credo tutto dipenda da quanto durerà questa guerra, ovvero quanto ci metterà l’Iran per collassare, sia per gli attacchi esterni, sia (si spera) per l’insurrezione interna.

L’esito di questa guerra potrebbe portare anche ad una stabilità della regione mai vista prima, cosa che lascerebbe solo il brutto ricordo di quanto sta accadendo in queste ore.
Mio nonno avrebbe detto "Spero di si, ma ho paura di no"

Danno d'immagine...
Ragazzi, C'È UNA GUERRA.
C'È GENTE CHE CREPA!
Ho degli amici rimasti bloccati in barca fuori Port Sudan quando è scoppiata la guerra civile sudanese - non è stata un’esperienza divertente (e io non ero con loro per purissimo caso)

Attenzione però. Vero che i drammi della vita sono altri, ma non è una cosa simpatica neppure essere bloccati in un'isola a migliaia di chilometri da casa.
Ci sarà gente che ha impegni di lavoro, gente che era in lista d'attesa per un intervento chirurgico, chi può avere un caro che sta male, gente a cui stanno finendo le medicine (sì, anche alle Maldive si prendono le medicine), etc. Non è che andare in vacanze alle Maldive automaticamente ti renda muro di gomma di fronte a tutto questo. Dai.

Io sono d'accordo, ma va pure detto che se stai andando dall'altra parte del mondo è anche richiesto un po' di senso pratico nel capire che se c'è un'emergenza, trovarsi a Dubai, Melbourne, Singapore, o nel paese confinante non è la stessa cosa, e che devi essere preparato agli imprevisti. Non serve una guerra, ma se prendi una storta, e devi stare fermo qualche giorno in più, si spera che tu possa pagare quell'extra, per te ed eventuali accompagnatori, o avere un piano "B" di qualche tipo. E a maggior ragione vale se hai persone anziani, bambini, problemi di salute, ecc.

Se vai a Dubai e poi hai problemi, come queste due, a permetterti 120 euro di hotel al giorno (è difficile anche prenderci un hotel a Lisbona, altro che Dubai) per poi parlare di "incubo" e "cifre enormi", pur con tutta la solidarietà, c'è qualcosa che non torna:

Full disclosure: io ho rischiato di rimanere bloccato a Rio de Janeiro (sorry, lucerino85 :-) ) nei primissimi giorni del COVID, sono riuscito a tornare solo perché per una volta avevo fatto un po' meno il barbone del solito e speso 100 euro in più per un volo diretto GRUGIG-FCO. Però non avrei chiesto l'aereo della Farnesina per tornare...

Ultima modifica:
devi essere preparato agli imprevisti

Anni fa un mio collega andò a NYC con la moglie portandosi una carta di credito dal limite risibile (detto come lo direbbe Ponzio Pilato nell'indimenticabile scena in "Brian di Nazareth") e con una Postepay ricaricabile (che in America non funzionava ai tempi, parlo di almeno 12 anni fa).

Alla fine se la cavò, ma l'ho preso per il culo per anni su questa cosa.