Attenzione però. Vero che i drammi della vita sono altri, ma non è una cosa simpatica neppure essere bloccati in un'isola a migliaia di chilometri da casa.
Ci sarà gente che ha impegni di lavoro, gente che era in lista d'attesa per un intervento chirurgico, chi può avere un caro che sta male, gente a cui stanno finendo le medicine (sì, anche alle Maldive si prendono le medicine), etc. Non è che andare in vacanze alle Maldive automaticamente ti renda muro di gomma di fronte a tutto questo. Dai.
Io sono d'accordo, ma va pure detto che se stai andando dall'altra parte del mondo è anche richiesto un po' di senso pratico nel capire che se c'è un'emergenza, trovarsi a Dubai, Melbourne, Singapore, o nel paese confinante non è la stessa cosa, e che devi essere preparato agli imprevisti. Non serve una guerra, ma se prendi una storta, e devi stare fermo qualche giorno in più, si spera che tu possa pagare quell'extra, per te ed eventuali accompagnatori, o avere un piano "B" di qualche tipo. E a maggior ragione vale se hai persone anziani, bambini, problemi di salute, ecc.
Se vai a Dubai e poi hai problemi, come queste due, a permetterti 120 euro di hotel al giorno (è difficile anche prenderci un hotel a Lisbona, altro che Dubai) per poi parlare di "incubo" e "cifre enormi", pur con tutta la solidarietà, c'è qualcosa che non torna:
Dovevano restare una settimana, sono ferme da giorni negli Emirati: spese a loro carico e biglietti alle stelle per rientrare in Italia
www.romatoday.it
Full disclosure: io ho rischiato di rimanere bloccato a Rio de Janeiro (sorry, lucerino85

) nei primissimi giorni del COVID, sono riuscito a tornare solo perché per una volta avevo fatto un po' meno il barbone del solito e speso 100 euro in più per un volo diretto
GRUGIG-FCO. Però non avrei chiesto l'aereo della Farnesina per tornare...