Confermato da Consulta: REG-PSA e REG-FCO chiuse


pilota75

Bannato
7 Dicembre 2005
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Citazione:Messaggio inserito da emigno77

Consulta mi ha confermato via mail che le due rotte verranno chiuse col termine del summer t/t di Interstate.

Questo significa che l'ATR di base a REG partirà... così come è partito il Direttore Generale Luigi Salfa, incastrato, a mio avviso, da Fuda col "Canadair-Gate" estivo.

Questa è la più grande caxxata che Sogas e Consulta potevano combinare (azafan... poi non dire che non l'ho detto :D)

PSA FCO GOA BRI e NAP facevano parte del bando di febbraio che prevedeva il mantenimento delle eventuali rotte aperte per almeno 6 mesi.
Ne sono passati 7.

TRN e BLQ restano perchè proficue, a questo punto.

Peccato, davvero peccato per PSA.

Comunque questo dimostra che Salfa.... non era un "bigliettaio" come qualcuno diceva.
Finchè c'è stato lui le cose giravano bene.

Ora... staremo a vedere
Quel qualcuno ha un nome e cognome: io.
Ora cortesemente spiegami per quale strana forma di masochismo Consulta dovrebbe chiudere delle rotte che andavano bene, per fare un dispetto a Salfa.
La mia piccola mente non ci riesce a comprenderlo....
 
non ricordavo fossi tu.
spero non ti sia arrabbiato per questa citazione "indiretta"

penso che Salfa era l'anello di collegamento tra Fuda (pessimo) e Consulta.
ora che non c'è più indubbiamente i rapporti diventano più difficili da gestire.

Perchè chiudono? Forse perchè, proprio perchè facevano parte del bando, e quindi "finanziate" oltre che dai pax anche dall'apt.
I limiti del bando sono scaduti e Consulta non vuole rinunciare al "maggior guadagno" derivante dei fondi Sogas che, fino ad oggi, sono stai erogati a sostegno del REG-PSA.

Quindi fa partire l'atr e lo manda... verso più proficue destinazioni.
... sullo stile di quella famosa compagnia irlandese che ti ricordavo l'altro giorno in un altro topic... ;)
Non trovo un'altra spiegazione
:D
 
Citazione:Messaggio inserito da emigno77

non ricordavo fossi tu.
spero non ti sia arrabbiato per questa citazione "indiretta"

penso che Salfa era l'anello di collegamento tra Fuda (pessimo) e Consulta.
ora che non c'è più indubbiamente i rapporti diventano più difficili da gestire.

Perchè chiudono? Forse perchè, proprio perchè facevano parte del bando, e quindi "finanziate" oltre che dai pax anche dall'apt.
I limiti del bando sono scaduti e Consulta non vuole rinunciare al "maggior guadagno" derivante dei fondi Sogas che, fino ad oggi, sono stai erogati a sostegno del REG-PSA.

Quindi fa partire l'atr e lo manda... verso più proficue destinazioni.
... sullo stile di quella famosa compagnia irlandese che ti ricordavo l'altro giorno in un altro topic... ;)
Non trovo un'altra spiegazione
:D
Non mi sono arrabbiato, solo che sono abituato a chiamare le cose col proprio nome.
Non concordo con la tua visione della cosa; tra l'altro quanto tu dici avvalora la mia tesi che ho più volte ripetuto.
Consulta ha avuto una parvenza di successo solo perchè grazie ai soldi pubblici intascava più del 60% del costo del biglietto dai contributi.

Non sto condannado questo tipo di politica, già utilizzata come da te detto.
Il fatto è che si è confuso il numero di utenti che hanno utilizzato tale linea aerea con un verosimile bacino, che allo stato non esiste.
Si era semplicemente spostato dal treno all'aereo a parità di costo; che, ripeto, è insostenibile per una normale compagnia.

Lo dimostra ancor di più la chiusura della REG-FCO, cavallo di battaglia della SOGAS contro AZ, miseramente fallita....

Vi ricordo che siamo a Reggio Calabria, una delle provincie più povere (per reddito) d'Italia...non possiamo pretendere di avere lo stesso traffico di Catania!
 
Citazione:Messaggio inserito da pilota75

Citazione:Messaggio inserito da emigno77

non ricordavo fossi tu.
spero non ti sia arrabbiato per questa citazione "indiretta"

penso che Salfa era l'anello di collegamento tra Fuda (pessimo) e Consulta.
ora che non c'è più indubbiamente i rapporti diventano più difficili da gestire.

Perchè chiudono? Forse perchè, proprio perchè facevano parte del bando, e quindi "finanziate" oltre che dai pax anche dall'apt.
I limiti del bando sono scaduti e Consulta non vuole rinunciare al "maggior guadagno" derivante dei fondi Sogas che, fino ad oggi, sono stai erogati a sostegno del REG-PSA.

Quindi fa partire l'atr e lo manda... verso più proficue destinazioni.
... sullo stile di quella famosa compagnia irlandese che ti ricordavo l'altro giorno in un altro topic... ;)
Non trovo un'altra spiegazione
:D
Non mi sono arrabbiato, solo che sono abituato a chiamare le cose col proprio nome.
Non concordo con la tua visione della cosa; tra l'altro quanto tu dici avvalora la mia tesi che ho più volte ripetuto.
Consulta ha avuto una parvenza di successo solo perchè grazie ai soldi pubblici intascava più del 60% del costo del biglietto dai contributi.

Non sto condannado questo tipo di politica, già utilizzata come da te detto.
Il fatto è che si è confuso il numero di utenti che hanno utilizzato tale linea aerea con un verosimile bacino, che allo stato non esiste.
Si era semplicemente spostato dal treno all'aereo a parità di costo; che, ripeto, è insostenibile per una normale compagnia.

Lo dimostra ancor di più la chiusura della REG-FCO, cavallo di battaglia della SOGAS contro AZ, miseramente fallita....

Vi ricordo che siamo a Reggio Calabria, una delle provincie più povere (per reddito) d'Italia...non possiamo pretendere di avere lo stesso traffico di Catania!
Le percentuali di "intasco" non le conosco e non so da dove tu le abbia preso.
Però io considero che:
-Consulta/Interstate è stata appositamente create per gestire (malissimo... e questo lo abbiamo sempre detto) la parte commerciale dell'operazione.
-Consulta ha dovuto acquisire personale, pagare il noleggio degli aeromobili, gestire le rotazioni di aeromobili ed equipaggi
-Consulta, per Interstate, ha cercato di organizzare i charter estivi per Tortolì da FCO (credo)

... in sostanza ha voluto strafare, per essere una start-up, consolata dall'entrata di soldi derivanti dal finanziamento Sogas.

Penso sinceramente il bacino esista e che l'intento di "sostituzione treno-aereo" è commercialemnte vincente per una zona geograficamente periferica come quella di REG, che, oltre tutto, devve anche avere a che fare con un struttura limitata (in senso fisico) e "costretta" dalla morfologia della zona.

Mai nessun paragone con Catania (ubi maior...) da parte mia.
Però, con gli aeromobili giusti e le frequenze studiate, si potrebbe veramente stabilizzare il traffico di REG con rotte su PSA, TRN, BLQ, BRI e soprattutto NAP.
Il bacino di REG non "spanza" su nessun altro. E' difficile da individuare, oggi, a causa della qualità e della quantità del servizio offerto negli anni ai pax. A tutto vantaggio dei bacini limitrofi (CTA e SUF) favoriti anche da migliori mezzi di comunicazione per raggiungere la struttura.

La grande mancanza di Consulta, inoltre, è stata la comunicazione che, quando fatta, è stata fatta male, malissimo, affidata ai comunicati stampa della società di gestione e del suo primo rappresentante.
nessuna strategia commerciale.

Sul REG-FCO... abbiamo già discusso più volte. l'inesperienza e la debolezza della compagnia prima o poi si dovevano far sentire. Verso un Hub non puoi garantire collegamenti frequenti se non garantisci anche prosecuzioni, anche con accordi di c/s.
Il risultato è che KM ci è entrata (anch'essa finanziata) con maggior successo, favorita dalla disponibilità di aeromobili di maggior impatto, dalla possibile prosecuzione per MLA e soprattuto da una più incisiva campagna di comunicazione (ogni giorno è su tutti i quotidiani locali, a roma sui bus, etc)
 
Leggo con piacere che anche Emigno77 comincia a condividere le mie opinioni sulla vicenda SOGAS - Consulta; meglio tardi che mai...

Per contro condivido completamente l'analisi di Pilota75
Citazione:Consulta ha avuto una parvenza di successo solo perchè grazie ai soldi pubblici intascava più del 60% del costo del biglietto dai contributi.

Non sto condannado questo tipo di politica, già utilizzata come da te detto.
Il fatto è che si è confuso il numero di utenti che hanno utilizzato tale linea aerea con un verosimile bacino, che allo stato non esiste.
Si era semplicemente spostato dal treno all'aereo a parità di costo; che, ripeto, è insostenibile per una normale compagnia.

Lo dimostra ancor di più la chiusura della REG-FCO, cavallo di battaglia della SOGAS contro AZ, miseramente fallita....

Vi ricordo che siamo a Reggio Calabria, una delle provincie più povere (per reddito) d'Italia...non possiamo pretendere di avere lo stesso traffico di Catania!
L'unica cosa che non condivido è che questi sprechi di denaro pubblico siano accettabili da parte dei contribuenti italiani e calabresi in particolare.
 
l'unica differenza è che io inizio a pensarlo da ora (e mi riferisco a Consulta e Fuda, non a Sogas-Salfa). tu invece lo pensavi da prima che cominciasse e non hai mai saputo trovare un lato positivo alla cosa, o una critica costruttiva

questi sprechi di danaro pubblico sono i famosi fondi PON.T. di cui ti ho già informato
 
@emigno77
Citazione: l'unica differenza è che io inizio a pensarlo da ora (e mi riferisco a Consulta e Fuda, non a Sogas-Salfa). tu invece lo pensavi da prima che cominciasse e non hai mai saputo trovare un lato positivo alla cosa, o una critica costruttiva
Evidentemente sono stato più lungimirante di te.

Per quanto riguarda le mie presunte critiche mai costruttive, ti invito a rileggere alcuni miei interventi nei quali suggerivo ai dirigenti di SoGAS di investire i fondi a disposizione cercando di attrarre compagnie aeree serie per sviluppare il traffico di REG.
 
Citazione:Evidentemente sono stato più lungimirante di te.

Per quanto riguarda le mie presunte critiche mai costruttive, ti invito a rileggere alcuni miei interventi nei quali suggerivo ai dirigenti di SoGAS di investire i fondi a disposizione cercando di attrarre compagnie aeree serie per sviluppare il traffico di REG.

La differenza è che tu hai sempre avuto un pregiudizio.

Sui tuoi interventi costruttivi... beh... lasciamo stare.

Io, personalmente, ho scirtto, con nome e cognome, all'ex dg con i miei suggerimenti "concreti".

Non quelli fatti col senno di poi, del tipo "era meglio se", "si sarebbe potuto", etc etc
 
Se il volo su Pisa non è redditizio significa che non andava poi così bene.

Speriamo che qualche altra compagnia (più seria) si faccia avanti. O per Reggio o per Lamezia.

Tiz
 
Il volo da PSA a REG non è nessario :D
i calabresi, e viceversa i toscani, che hanno necessità di andare a Pisa o Firenza hanno già una vasta scelta da CTA: 4 voli al giorno alle tariffe più svariate.

ps: ieri sera ero in apt a cta per prelevare degli amici in arrvo con 3 h di ritardo sul psa cta di iv. poichè è arrivato alle 2 di notte ho contato quasi tutti i pax senza possibilità di errore: c'erano circa 110 pax.
 
Lo so. Il Catania di WindJet va molto bene.... lo vedo sempre dalla fila al Chek In.

In coincidenza però.... il volo x Catania di AirOne è crollato miseramente.... la differenza di tariffe è abissale.

Secondo me invece un volo dalla Toscana x la Calabria sarebbe utile. Se non il Reggio... almeno il lamezia.... AirOne dovrebbe pensarci... al Posto di quel Napoli così poco pubblicizzato.

E se IV mettesse il Palermo da Pisa..... funzionerebbe anche quello!

[:p]


Tiz
 
@mariopicone
Consulta è il nome della società che commercializza i voli Interstate. Puoi avere tutte le informazioni che ti interessano collegandoti al sito www.consulta.it

@emigno77
i miei non sono pregiudizi nei confronti delle iniziative di Sogas; semplicemente, conoscendo un poco l'ambiente, mi sembrava risibile, com si sta ora dimostrando, che qualcuno postesse seriamente sostenerne l'efficacia e l'opportunità.
 
@Michele-TRN
la polemica è stata alimentata da alcuni interlocutori che solamente ora, messi di fronte all'evidenza dei fatti, cominciano ad ammettere che l'iniziativa di SoGAS / Consulta aveva scopi diversi da quelli inizialmente dichiarati e, su queste basi, non poteva avere successo.
 
Citazione:Messaggio inserito da azafan

@Michele-TRN
la polemica è stata alimentata da alcuni interlocutori che solamente ora, messi di fronte all'evidenza dei fatti, cominciano ad ammettere che l'iniziativa di SoGAS / Consulta aveva scopi diversi da quelli inizialmente dichiarati e, su queste basi, non poteva avere successo.

azafan io ho smesso di risponderti perchè ormai è diventata solo polemica.

posto che tu, in libertà puoi scrivere quello che ti pare e quello che pensi...
... comunque continuerò a risponderti solo se continuerai a mettermi in bocca parole che non ho detto.

quindi ti prego di stare attento a quello che scrivi di me (e di quello che avrei detto) perchè non sempre è corretto.
e non è piacevole leggerlo.

ti ringrazio in anticipo e spero di non dovermi, nuovamente, ancora, instancabilmente, RIPETERE
 
@emigno77
Per caso hai la coda di paglia ?

Citazione:@Michele-TRN
la polemica è stata alimentata da alcuni interlocutori che solamente ora, messi di fronte all'evidenza dei fatti, cominciano ad ammettere che l'iniziativa di SoGAS / Consulta aveva scopi diversi da quelli inizialmente dichiarati e, su queste basi, non poteva avere successo.
Nella mia risposta a Michele-TRN non mi sembra di aver fatto alcun riferimento a te.
Ribadisco quanto detto in altra discussione: la polemica tra noi due non interessa nessuno sul Forum, pertanto ti suggerisco di continuarla in PVT.