Citazione:
Messaggio inserito da pilota75
Citazione:
Messaggio inserito da emigno77
non ricordavo fossi tu.
spero non ti sia arrabbiato per questa citazione "indiretta"
penso che Salfa era l'anello di collegamento tra Fuda (pessimo) e Consulta.
ora che non c'è più indubbiamente i rapporti diventano più difficili da gestire.
Perchè chiudono? Forse perchè, proprio perchè facevano parte del bando, e quindi "finanziate" oltre che dai pax anche dall'apt.
I limiti del bando sono scaduti e Consulta non vuole rinunciare al "maggior guadagno" derivante dei fondi Sogas che, fino ad oggi, sono stai erogati a sostegno del REG-PSA.
Quindi fa partire l'atr e lo manda... verso più proficue destinazioni.
... sullo stile di quella famosa compagnia irlandese che ti ricordavo l'altro giorno in un altro topic...

Non trovo un'altra spiegazione
Non mi sono arrabbiato, solo che sono abituato a chiamare le cose col proprio nome.
Non concordo con la tua visione della cosa; tra l'altro quanto tu dici avvalora la mia tesi che ho più volte ripetuto.
Consulta ha avuto una parvenza di successo solo perchè grazie ai soldi pubblici intascava più del 60% del costo del biglietto dai contributi.
Non sto condannado questo tipo di politica, già utilizzata come da te detto.
Il fatto è che si è confuso il numero di utenti che hanno utilizzato tale linea aerea con un verosimile bacino, che allo stato non esiste.
Si era semplicemente spostato dal treno all'aereo a parità di costo; che, ripeto, è insostenibile per una normale compagnia.
Lo dimostra ancor di più la chiusura della REG-FCO, cavallo di battaglia della SOGAS contro AZ, miseramente fallita....
Vi ricordo che siamo a Reggio Calabria, una delle provincie più povere (per reddito) d'Italia...non possiamo pretendere di avere lo stesso traffico di Catania!
Le percentuali di "intasco" non le conosco e non so da dove tu le abbia preso.
Però io considero che:
-Consulta/Interstate è stata appositamente create per gestire (malissimo... e questo lo abbiamo sempre detto) la parte commerciale dell'operazione.
-Consulta ha dovuto acquisire personale, pagare il noleggio degli aeromobili, gestire le rotazioni di aeromobili ed equipaggi
-Consulta, per Interstate, ha cercato di organizzare i charter estivi per Tortolì da FCO (credo)
... in sostanza ha voluto strafare, per essere una start-up, consolata dall'entrata di soldi derivanti dal finanziamento Sogas.
Penso sinceramente il bacino esista e che l'intento di "sostituzione treno-aereo" è commercialemnte vincente per una zona geograficamente periferica come quella di REG, che, oltre tutto, devve anche avere a che fare con un struttura limitata (in senso fisico) e "costretta" dalla morfologia della zona.
Mai nessun paragone con Catania (ubi maior...) da parte mia.
Però, con gli aeromobili giusti e le frequenze studiate, si potrebbe veramente stabilizzare il traffico di REG con rotte su PSA, TRN, BLQ, BRI e soprattutto NAP.
Il bacino di REG non "spanza" su nessun altro. E' difficile da individuare, oggi, a causa della qualità e della quantità del servizio offerto negli anni ai pax. A tutto vantaggio dei bacini limitrofi (CTA e SUF) favoriti anche da migliori mezzi di comunicazione per raggiungere la struttura.
La grande mancanza di Consulta, inoltre, è stata la comunicazione che, quando fatta, è stata fatta male, malissimo, affidata ai comunicati stampa della società di gestione e del suo primo rappresentante.
nessuna strategia commerciale.
Sul REG-FCO... abbiamo già discusso più volte. l'inesperienza e la debolezza della compagnia prima o poi si dovevano far sentire. Verso un Hub non puoi garantire collegamenti frequenti se non garantisci anche prosecuzioni, anche con accordi di c/s.
Il risultato è che KM ci è entrata (anch'essa finanziata) con maggior successo, favorita dalla disponibilità di aeromobili di maggior impatto, dalla possibile prosecuzione per MLA e soprattuto da una più incisiva campagna di comunicazione (ogni giorno è su tutti i quotidiani locali, a roma sui bus, etc)