Wind Jet sta crescendo in maniera esponenziale, portando gente in Sicilia e allungando la stagionalità”. A parlare durante l'incontro con la stampa avvenuto ieri a Catania è il direttore generale, Angelo Lo Bianco, che ha sottolineato che le low cost in genere hanno dimostrato di produrre traffico e ricchezza. “Su Catania il traffico è aumentato del 98% mentre su Palermo dell'80%. Wind Jet cresce ogni anno per passeggeri trasportati. Per quanto riguarda la flotta, la media di ampliamento è di 3 aerei all'anno”. Massimo Polimeni, direttore commerciale, si è soffermato sulla crescita di Wind Jet che ha iniziato ad operare nel 2003 con un solo aeromobile e che prevede di trasportare nell'anno in corso due milioni e mezzo di pax con una flotta di 12 aerei, rispettivamente 10 A320 e 2 A319 che entreranno in flotta entro marzo. “A differenza di altre low cost noi operiamo su aeroporti primari - ha spiegato Polimeni -, cercando di ridurre al massimo le soste negli scali, contando sull'efficienza aeroportuale, fondamentale per la contrazione dei costi”. Wind Jet ha puntato sull'Est europeo con i collegamenti verso Mosca, San Pietroburgo e Bucarest da Catania, Palermo, Verona e Forlì. L'intero network è costituito da 16 destinazioni. Le vendite dei biglietti Wind Jet avviene tutto attraverso il web anche per gli adv che hanno delle chiavi per entrare. “Non utilizziamo Crs perché i costi sono troppo alti. Abbiamo dei sistemi dove viene calcolato tutto dalla commissione per gli adv, alle penali per i cambi data. Abbiamo un sistema tariffario che va dalla Best, la più bassa, alla Flex che prevede cambiamenti senza ulteriori spese”. Gli adv affiliati al sito Wind Jet sono 5.000. Sul futuro di Wind Jet quale compagnia charter, Polimeni ha dichiarato che la politica della compagnia è orientarsi sempre più sulla linea lasciando un 15-20% ai charter. “Non possiamo però deludere tutti quei t.o. siciliani che hanno creduto in noi e che ci hanno appoggiato. Continueremo a fare charter, ma saremo selettivi con in partner”.
Su un possibile collegamento Catania - New York Polimeni ha dichiarato che la nuova rotta è sempre allo studio, ma per ora non fattibile per mancanza di aerei adatti al lungo raggio