Chiedo scusa se scrivo solo ora ma l'influenza e alcuni impegni universitari mi hanno tenuto occupato.
L'inizio dell'evento è previsto per le 14.30 ma decido di arrivare qualche minuto prima per visitare lo stand AZ. Sostanzialmente è diviso in due parti: la prima, rialzata, dove ci sono alcuni tavoli e un servizio gratuito di minibar, e la seconda dove sono collocati alcuni posti per sedersi.
Pieraccioni prende la parola e l'evento comincia con qualche minuto di ritardo. I tre punti cardine della presentazione saranno:
- Network Gruppo Alitalia
- Novità Servizi e prodotti
- AirOne Smart Carrier.
Parte subito forte: comincia a presentare tutte le nuove rotte, anche quelle stagionali. Queste erano già state preannunciate da Aviazione Civile già da qualche tempo. Ma questo non è tutto: su alcune direttrici già presenti verranno aumentare le frequenze (Roma-Verona, Linate-Catania, Roma-Catania, Roma-Cagliari, Roma-Alghero, Trieste-Catania, Roma-Firenze, Torino-Palermo, Malpensa-Mosca, Linate-Londra City, Roma-Tripoli, Roma-Budapest, Roma-Tirana, Roma-Tunisi e Roma-New York JFK).
Successivamente viene mostrata la slide dove vengono elencate tutte le rotte di AZ+AP: 26 Nazionali, 59 Internazionali e 16 Intercontinentali. Pieraccioni decide di aprire la parentesi Pechino: fa notare che che la rotta non è presente nella lista perchè dal prossimo Marzo verrà cancellata e la macchina servirà in parte per coprire l'aumento della FCO-JFK e in inverno si potrebbe una rotta o in Sud Africa (JNB?) o in Sud America. Vengono mostrati le mappe con tutte le destinazioni Alitalia. L'unica cosa interessante proviene da una piccola nota in basso al network intercontinentale. Infatti si legge che la nuova rotta FOR verrà sospesa dal 27/5. Successivamente il CCO Alitalia mi dirà personalmente che la loro intenzione è di continuare.
Si passa poi a introdurre le "nuove vecchie" rotte, ossia quelle per AUH e FOR. Per quanto riguarda la prima Pieraccioni sostiene che tale rotta sta dimostrando LF molto alti (niente numeri) ed è strategica in quanto consente di proseguire per Africa, Asia e Oceania. Pone molto l'accento sul fatto che il più rapido collegamento tra l'Italia e l'Australia è proprio quello di Etihad che propone uno scalo minimo e la durata del complessivo viaggio si attesta sulle 22 ore totali. (Cosa che bisognerebbe verificare).
Vengono poi illustrati le tre classi di viaggio sul LR. La Magnifica offre una poltrona full-flat, uno schermo LCD da 15,4' e un catering particolare che ha vinto il premio "Best Airline Couisine". Ovviamente scegliendo questa classe si ha ogni tipo di priorità e l'accesso alle lounge. Vengono spese anche due parole sulla Classica Plus che offre più spazio, ha una configurazione 2/3/2 su A330 e 2/4/2 su B777 e da qualche tempo questa classe beneficia di un catering diverso dalla Classica.
Sempre riguardo al catering Pieraccioni afferma che verranno rivisti i menù di Magnifica in collaborazione con l'ALMA e l'associazione italiana Sommelier.
Successivamente viene presentata la nuova copertura assicurativa dal nome di Programma Viaggi in collaborazione con ACE Group. Il prezzo varia da 3,50€*a 75€*(dipende dalla destinazione) e offre: Rimborso della penale, Spese di riprotezione, protezione bagaglio, rimborso delle spese improvvise e copertura delle spese mediche. Viene evidenziato che ogni acquisto vale, per i clienti Millemiglia, 500 miglia. Particolarità di questo pacchetto è che sarà disponibile anche in agenzie di viaggio tramite il GDS Amadeus.
Continuando vengono presentate due offerte: Fuga d'amore e Siracusa d'inverno. La prima prevede, come già è stato detto, tariffe vantaggiose per chi viaggia in coppia tra il 9 Marzo e il 15 Maggio, ad esclusione dei ponti e festività. La seconda invece è in collaborazione con il consorzio Siracusa turismo e ha l'obiettivo di destagionalizzare il turismo nella città siciliana. Chi pernotterà in una struttura convenzionata per almeno per 3 notti potrà usufruire di uno sconto fino a 85€.
La volontà è, per l'anno prossimo, di estendere l'iniziativa a tutta la Sicilia.
A questo punto prende la parole il direttore di AirOne Smart Carrier, Laura Cavatorta.
Inizia col dire che AP è la sorellina di AZ e punta a raccogliere la clientela price-sensitive. Attualmente ha 4 basi (MXP, VCE, CTA, PSA), ha una flotta di 9 Airbus A320 configurati a 180 posti (4 MXP, 2 VCE, 2 CTA, 1 PSA) e nel 2013 prevede di trasportare 2.400.000 di passeggeri. Anche lei parte forte focalizzandosi sulle nuove rotte che verranno aperte da AP. Nel corso della S13 verranno aperte Mosca (da CTA e PSA), San Pietroburgo (da tutte e quattro le basi), Rostov (da CTA), Samara (da VCE) e Copenaghen (da CTA e VCE). Oltre a queste verrano riattivate le rotte stagionali per le isole spagnole e per le isole greche.
Infine viene presentata l'iniziativa "Block Your Summer" che prevede di bloccare il prezzo di un volo oggi, con 15€, e avere tempo di pagare fino a 30 giorni prima della partenza.
Dopo circa un'ora di presentazione Pieraccioni e Cavatorta si mettono a disposizione del pubblico per le domande di conclusione.
L'unica domanda interessante viene posta da un giornalista verso il CCO di Alitalia dove si chiede se con questo aumento di rotta verranno comprate nuove macchine o verranno fatte delle nuove assunzioni. Viene risposto che non ci sarà nessun incremento né di personale né di flotta ma sarà aumentata la produttività.
Vi lascio anche alcune foto delle slides usate per la presentazione
http://www.flickr.com/photos/51091426@N07/sets/72157632770214671/