*** Conferenza Stampa Alitalia - 13 ottobre diretta AC ***


Stato
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Anche tutti gli interni degli aerei di medio raggio, così come quelli di lungo raggio verranno interamente riconfigurati, con interni in pelle e i nuovi rivestimenti della cabina. Il progetto prenderà avvio a novembre e si completerà entro la primavera del 2016. Il programma di restyling dei nuovi interni degli aerei di lungo raggio, con poltrone di classe business rivestite da Poltrone Frau, terminerà entro l'autunno 2016


Quindi entro un anno da ore tutta la flotta sarà riconfigurata. Sono 120 aeromobili, una media di 10 ogni mese.
 
Chiariamo una cosa: non sono contro le conferenze stampa, sono contro il modello di conferenza stampa di Alitalia SAI.
Le conferenze stampa plenarie, quelle con tanti buoni propositi da attuare da qui al 2040 e senza una dichiarazione principale e concreta, vanno bene per questioni di ampio respiro, tipo un programma di rilancio, una fusione, una rinfrescata al marchio, non per annunciare che a Giugno 2016 partirà la MEX e altre cose ancillari. Si sentiva veramente il bisogno di una due giorni di grandi proclami, con tanto di intervento del presidentissimo, di Vinci e della restante parte di questo caravanserraglio di manager che sembrano parlare tanto e ottenere poco? A mio avviso, no.



Interessante sottolineare il parallelismo che fai, Farfallina, tra le conferenze stampa di FR e AZ. Qualche considerazione random sulla questione:
- una è una low cost dalla fama non invidiabile, l'altra una compagnia aerea che punta all'eccellenza
- una annuncia aperture di basi e rotte nel brevissimo periodo (vedi Milano MXP), l'altra vende fumo da quasi un anno e mezzo
- una organizza eventi tutto sommato modesti, ma di grande contenuto, l'altra faraoniche presentazioni con poco di concreto
- una fa affidamento al massimo sul suo CEO, l'altra chiama a raccolta presentatori, subrette, primi ministri e compagnia cantando
- una è molto incisiva perchè il suo CEO è, volutamente, fuori dalle righe, l'altra no perchè si potrebbe tranquillamente prendere un discorso di Hogan, cambiare le citazioni contenenti "Alitalia" con il nome di una qualsiasi altra compagnia degli EY Patners e andrebbe bene lo stesso



Da come la metti giù sembra quasi che ADR dia in esclusiva il molo C ad AZ gratis, cosa che sicuramente non sarà.
Puoi anche sparare a zero su ADR, tanto il loro interesse principale sta in quando e quanto pagherai per utilizzare il nuovo molo; se la questione supererà i toni consentiti, ti risponderanno con uno sterile comunicato stampa, ma di certo non ti toglieranno la concessione per dispetto, perchè volenti o nolenti AZ è comunque la più grande compagnia operante a FCO.

Detto ciò, ci sarebbero anche degli spunti interessanti in questa convention, ma sono annichiliti dalla mole di informazione più o meno irrilevanti portati all'attenzione del pubblico. Peccato, a mio avviso hanno perso un'altra occasione per smarcarsi da un recente passato fatto di proclami mal attuati o non attuati del tutto, di "ospiti" sempre più stufi di trovare lounge/aerei/servizi indecenti e di AD che saltano alla velocità di una corsa alla cieca in un campo minato.

PS: io continuo ad aspettare le rivoluzioni annunciate più di un anno fa (8 Agosto 2014 per la precisione), considerato che, fino ad ora, oltre a qualche maquillage, non ho visto mirabolanti manovre per migliorare la sorte della compagnia.

Quoto ogni singola parola.
 
Alitalia, annuncio di Montezemolo: Un terminal dedicato a Fiumicino entro il 201613 OTTOBRE 2015

Fiumicino (Roma), ott. (LaPresse) - Alitalia avrà un terminale dedicato all'Aeroporto di Fiumicino "entro la fine del 2016". Lo ha annunciato il presidente della compagnia aerea, Luca Cordero di Montezemolo, nel corso di una conferenza stampa. "Avendo definito Fiumicino come nostro hub, abbiamo bisogno di un terminal dedicato" che sia anche "showroom del made in Italy", ha spiegato Montezemolo, dicendosi "fiducioso" che questo sarà possibile l'anno prossimo. Il presidente ha sottolineato il "rapporto di collaborazione" che si è instaurato tra Alitalia e Adr.


USCITA AD? NON E' RICOMINCIARE DA CAPO. L'uscita dell'ad Alitalia, Silvano Cassano, "non significa ricominciare da capo: c'è una continunità assoluta garantita da James Hogan (ceo Etihad), il sottoscritto e tutta la squadra". Lo ha detto il presidente della compagnia aerea, Luca Cordero di Montezemolo, nel corso di una conferenza stampa tenuta di fianco a Hogan.

"Non cambia assolutamente nulla - ha proseguito Montezemolo - c' è il nostro impegno a 360 gradi: siamo in linea con il piano previsto nel 2015 e stiamo accelerando il piano sia in termini di realizzazione, sia sollecitando Adr, sia con un accordo con Milano per un forte sviluppo a Malpensa per rifare tutte le lounge e farne una ulteriore di 200 metri quadrati". Il presidente di Alitalia ha sottolineato che si può parlare di "accelerazione turbo, anche nei rapporti con Etihad".


Alitalia: Montezemolo, con Adr proficuo rapporto collaborazione

12:11 FIUMICINO (MF-DJ)--"Siamo assolutamente confidenti che alla fine del 2016 avremo un terminal dedicato all'Alitalia" presso l'aeroporto di Roma Fiumicino. Lo ha detto il presidente di Alitalia, Luca Cordero di MOntezemolo, nel corso di una conferenza stampa, aggiungendo che "con Adr abbiamo instaurato un proficuo e vero rapporto di collaborazione, di cui vedremo a breve risultati importanti". "Abbiamo pagato e continuiamo a pagare un prezzo molto alto per quello che e' successo a Fiumicino - ha sottolineato Montezemolo - ma da un po' di settimane abbiamo creato con soddisfazione un gruppo di lavoro settimanale tra i nostri collaboratori e quelli dell'aeroporto, in funzione di progetti e tempistiche chiare. Come Alitalia abbiamo bisogno di avere un terminal dedicato, che diventi uno showroom del made in Italy".

ALITALIA PUNTA ALL’UTILE NEL 2017 E ACCELERA LA TRASFORMAZIONE.


Focus Fiumicino

Sono stati infine presentati una serie di importanti interventi finalizzati a migliorare il viaggio per i clienti Alitalia con origine, destinazione o transito sull’aeroporto di Roma Fiumicino.

Il progetto prevede significativi investimenti sia di mezzi, sia di personale e comprende:
· Rinnovo e potenziamento della flotta di bus interpista, scale e nastri bagagli per aeromobili, per rendere più rapido e confortevole il transito dei passeggeri e velocizzare la riconsegna dei bagagli.
· Team di addetti Alitalia con nuove uniformi per assistere e accompagnare i passeggeri in transito.
· Nuove procedure finalizzate ad accelerare l’imbarco dei passeggeri anche attraverso un rafforzamento del personale addetto.

serviva mettere le cose in chiaro!
 
Maggio SCL e giugno MEX (mi pare il 6)

Non ho mai visto una compagnia aerea preannunciare in conferenza stampa due nuove rotte con tanto di data di partenza e poi non metterle subito in vendita come fanno tutte le compagnie normali.

Ricordiamoci che questo vuol dire dare un forte aiuto alla concorrenza scoprendo le tue strategie future, come già successo nel caso della BLQ-AUH, con AZ ad annunciarne l'apertura un anno prima e EK che gli ha bruciati sul tempo aprendo BLQ-DXB. Attenzione che non si ripeta lo stesso con MEX e SCL...

Le rotte non si pre annunciano con anni di anticipo, quando si comunicano contestualmente si mettono in vendita.
 
Maggio SCL e giugno MEX (mi pare il 6)
Se uno dovesse seguire la logica e se l'ordine non è buttato random in teoria maggio dovrebbe riferirsi a MEX e giugno a SCL.

Da maggio e da giugno, Alitalia comincerà a volare verso due nuove destinazioni attualmente non servite con voli di linea da Roma: Città del Messico e Santiago del Cile

o sbaglio?
 
Secondo voi faranno qualche codesharing a SCL? Perche se su MEX possono affidarsi ad AM, su SCL c'è solo LA che però è One World, oppure c'è H2; altrimenti tutta questa convenienza non la vedo
 
Secondo voi faranno qualche codesharing a SCL? Perche se su MEX possono affidarsi ad AM, su SCL c'è solo LA che però è One World, oppure c'è H2; altrimenti tutta questa convenienza non la vedo

codeshare o meno data la posizione di SCL serve a poco.
Penso che al max a parte qualche coincidenza tramite interline verso il resto del Cile (che penso sia minoritario) e qualcosa in Argentina (magari più vicina che EZE) il focus maggiore sarà dato dal mercato p2p ITA-CHI e dal traffico potenzialmente catturabile in prosecuzione (Europa, Asia, Israele etc).
Su SCL si gode anche di una sorta di quasi esclusiva, le uniche europee che volano da lì nonstop sono IB da MAD e AF su CDG.
KLM invece fa scalo, allungando il percorso e i tempi.
 
Qualcuno che ha accesso ai dati, può riportare i dati del mercato O/D tra FCO-MEX e FCO-SCL, sia come fatturato che numero biglietti emessi ad esempio nel 2014? Grazie.
 
codeshare o meno data la posizione di SCL serve a poco.
Penso che al max a parte qualche coincidenza tramite interline verso il resto del Cile (che penso sia minoritario) e qualcosa in Argentina (magari più vicina che EZE) il focus maggiore sarà dato dal mercato p2p ITA-CHI e dal traffico potenzialmente catturabile in prosecuzione (Europa, Asia, Israele etc).

Al momento non sappiamo nemmeno se SCL sarà un rotta nonstop o ad esempio un proseguimento del volo per GRU o GIG dove l'aereo che resta fermo per molte ore al giorno e potrebbe essere sfruttato meglio. Neanche LAN che è padrona di casa a SCL si è azzardata ad aprire un nonstop sull' Italia ma farà MXP-GRU-SCL.
 
Qualcuno che ha accesso ai dati, può riportare i dati del mercato O/D tra FCO-MEX e FCO-SCL, sia come fatturato che numero biglietti emessi ad esempio nel 2014? Grazie.
FCO mi sembra un filo riduttivo, visto che SCL non è certamente fra le rotte più gettonate dall'Europa, magari si riesce a prendere anche dal resto d'Italia (come minimo).
 
Chiariamo una cosa: non sono contro le conferenze stampa, sono contro il modello di conferenza stampa di Alitalia SAI.
Le conferenze stampa plenarie, quelle con tanti buoni propositi da attuare da qui al 2040 e senza una dichiarazione principale e concreta, vanno bene per questioni di ampio respiro, tipo un programma di rilancio, una fusione, una rinfrescata al marchio, non per annunciare che a Giugno 2016 partirà la MEX e altre cose ancillari. Si sentiva veramente il bisogno di una due giorni di grandi proclami, con tanto di intervento del presidentissimo, di Vinci e della restante parte di questo caravanserraglio di manager che sembrano parlare tanto e ottenere poco? A mio avviso, no.



Interessante sottolineare il parallelismo che fai, Farfallina, tra le conferenze stampa di FR e AZ. Qualche considerazione random sulla questione:
- una è una low cost dalla fama non invidiabile, l'altra una compagnia aerea che punta all'eccellenza
- una annuncia aperture di basi e rotte nel brevissimo periodo (vedi Milano MXP), l'altra vende fumo da quasi un anno e mezzo
- una organizza eventi tutto sommato modesti, ma di grande contenuto, l'altra faraoniche presentazioni con poco di concreto
- una fa affidamento al massimo sul suo CEO, l'altra chiama a raccolta presentatori, subrette, primi ministri e compagnia cantando
- una è molto incisiva perchè il suo CEO è, volutamente, fuori dalle righe, l'altra no perchè si potrebbe tranquillamente prendere un discorso di Hogan, cambiare le citazioni contenenti "Alitalia" con il nome di una qualsiasi altra compagnia degli EY Patners e andrebbe bene lo stesso



Da come la metti giù sembra quasi che ADR dia in esclusiva il molo C ad AZ gratis, cosa che sicuramente non sarà.
Puoi anche sparare a zero su ADR, tanto il loro interesse principale sta in quando e quanto pagherai per utilizzare il nuovo molo; se la questione supererà i toni consentiti, ti risponderanno con uno sterile comunicato stampa, ma di certo non ti toglieranno la concessione per dispetto, perchè volenti o nolenti AZ è comunque la più grande compagnia operante a FCO.

Detto ciò, ci sarebbero anche degli spunti interessanti in questa convention, ma sono annichiliti dalla mole di informazione più o meno irrilevanti portati all'attenzione del pubblico. Peccato, a mio avviso hanno perso un'altra occasione per smarcarsi da un recente passato fatto di proclami mal attuati o non attuati del tutto, di "ospiti" sempre più stufi di trovare lounge/aerei/servizi indecenti e di AD che saltano alla velocità di una corsa alla cieca in un campo minato.

PS: io continuo ad aspettare le rivoluzioni annunciate più di un anno fa (8 Agosto 2014 per la precisione), considerato che, fino ad ora, oltre a qualche maquillage, non ho visto mirabolanti manovre per migliorare la sorte della compagnia.
Come ragionavo prima con Dancrane la conferenza stampa non era rivolta all'addetto ai lavori che cerca spunti per riempire pagine di discussioni sul forum.
Era matematico che diversi avreste avuto tale reazione di critica. Il target della comunicazione era diverso, non lo hanno fatto per farsi dire quanto sono bravi fra appassionati e addetti ai lavori o per annunciare chissà che cosa. Le news, come ho già scritto, sul forum passano spesso in anteprima e quindi che non ci fossero annunci clamorosi si sapeva. Personalmente mi sono sembrati abbastanza concreti e con orizzonti temporali definiti su tutta una serie di cosa, dalla riconfigurazione degli aerei (che va spedita), alle lounge, al sito ecc. Poi se qualcuno pensa che AZ potesse essere rivoltata da capo a fondo facilmente allora mi sa che serve un esercito di esorcisti.
 
Sempre in ordine sparso: il CFO ha parlato di numeri, Hogan di progetti, Montezemolo di colpe, che sono di ADR, del Governo, degli slot che non ci sono, etc.

Le cose sono due: o all'epoca della prima presentazione hanno sparato alto senza sapere di cosa parlavano, o finora le cose sono andate molto diversamente da come preventivato.

Vi do un giudizio personale però: al posto della grandeur, ora l'approccio ricorda il "testa bassa e pedalare" di Arrivabene.
Concordo, probabilmente si aspettavano una azienda più reattiva internamente e si aspettavano maggior supporto da parte del governo cosa che invece non è arrivata dopo la fase iniziale vista la nomina di un elemento importante di EK in una posizione di nomina governativa, non si è visto nessun intervento per limitare le collette e tariffe di favore a FR e IMHO in EY si aspettavano maggior supporto a casa propria nella revisione del bilaterale che invece ha dato ulteriore spazio a EK.
 
Quante persone sapevano della possibile apertura di MEX e SCL al di fuori degli addetti ai lavori e degli appassionati di aviazionecivile prima di oggi? Penso molto, ma molto pochi. Oggi con la diretta Sky hanno fatto una grandissima pubblicitá con costi piuttosto limitati. Il restyling dei due scassoplani mi sembra un' altra cosa piuttosto importante.
Sono invece d' accordo che dovrebbero mettere in vendita nel giro di pochi giorni le nuove rotte, e che il paragone con EK é impietoso. Ma vista la situazione in cui era Az pochi mesi fa, giá avere una compagnia come é adesso mi sembra un buon risultato.
Su PEK continuo a dire che hanno deciso che le rotte verso l' Asia si faranno via AbuDabi: ripeto EK ha ucciso il mercato verso est.
 
Aggiungo che continuo a trovare agenzie di viaggio che mi propongono viaggi verso l' Asia con voli EK, quando quelle tratte sono coperte anche da EY. Dovrebbero lavorare anche su questo.
 
Aggiungo che continuo a trovare agenzie di viaggio che mi propongono viaggi verso l' Asia con voli EK, quando quelle tratte sono coperte anche da EY. Dovrebbero lavorare anche su questo.

Ci possono essere varie motivazioni:
1) I voli con EK magari sono i piu' economici, se entri in agenzia e chiedi un volo senza specificare altro normalmente ti propongono la combinazione piu' economica
2) EK ha maggiori frequenze sia verso DXB che nei proseguimenti, quindi quasi sempre ha tempi complessivi di viaggio migliori di AZ/EY.
3) Può essere che EK paghi maggiori commissioni alle agenzie che sono quindi incentivate a proporti questa compagnia
 
Quante persone sapevano della possibile apertura di MEX e SCL al di fuori degli addetti ai lavori e degli appassionati di aviazionecivile prima di oggi? Penso molto, ma molto pochi. Oggi con la diretta Sky hanno fatto una grandissima pubblicitá con costi piuttosto limitati. Il restyling dei due scassoplani mi sembra un' altra cosa piuttosto importante.

Proprio perchè molti potenziali pax avranno visto la diretta e non solo gli appassionati/addetti ai lavori, sarebbe stato opportuno che le rotte fossero state messe in vendita fin da oggi. In questo modo sfruttavano in pieno l'effetto pubblicitario della presentazione e qualcuno interessato andava già a comprarsi il biglietto. Notevole occasione persa.
 
Ecco, ci mancava. E come al solito ricorreranno al bancomat-dipendente: la tredicesima dell'anno scorso dei naviganti se la sono già intascata, quella di quest'anno farà la stessa fine...
Questo potrebbe essere un "messaggio all'aria" per il governo.......dovrà continuare a sostendere la SOD, altrimenti ci saranno esuberi.....considerato che non ci sono aerei in arrivo nei prossimi mesi...
 
Proprio perchè molti potenziali pax avranno visto la diretta e non solo gli appassionati/addetti ai lavori, sarebbe stato opportuno che le rotte fossero state messe in vendita fin da oggi. In questo modo sfruttavano in pieno l'effetto pubblicitario della presentazione e qualcuno interessato andava già a comprarsi il biglietto. Notevole occasione persa.

Mi riferiscono che oggi in Messico e Cile abbiano trasmesso la diretta da Fiumicino a reti unificate, tipo discorso del presidente l'ultimo dell'anno.
Occasione persa in effetti
 
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