*** Conferenza Stampa Alitalia - 13 ottobre diretta AC ***


Stato
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La PEK, nonostante le recenti visite di Gentiloni in Cina (sulla quale MF ha elaborato un articolo, dai contenuti abb vaneggianti a mio avviso) non c'è menzione.
Ancora più strano credo per la prima volta da quando ci sono incontri a mezzo stampa da parte di Hogan, AZ in generale.....non c'è menzione dei voli BLQ-CTA/AUH.
Che ci abbiano ripensato magari? O il progetto è stato ibernato aspettando tempi migliori?
 
Hanno annunciato l' apertura ufficiale di MEX e SCL nella summer 2016, testimonianza del fatto che Az (EY) hanno deciso di puntare sul LR.
Caracas era una rotta molto buona ma i problemi con il Venezuela hanno obbligato alla chiusura.
Hanno capito che gli aavv offrono un servizio disomogeneo, che la flotta va aumentata e migliorata in qualitá. I due scassoplani sono stati mandati subito al rinnovamento.
Importante notare come sostengono che il petrolio abbia inciso poco nei primi due Q; nessun commento sul Q3, appena concluso (non credo sia un buon segno).
Ultimo elemento gli accordi bilaterali con Delta, segno di un ulteriore distacco da AF-KLM.
 
Non capisco il senso della conferenza stampa allora.
Immagina chi l'ha voluta...
Comunque nell'ottica di far percepire il cambiamento che non è stato percepito dai pax è una mossa che ci sta, certo che ora devono arrivare i cambiamenti perchè se dopo aver annunciato che stai facendo molto training per il personale poi ti ritrovi er pomata nel suo massimo splendore l'obiettivo si perde nuovamente.
Sostanzialmente un po' di pubblicità a basso costo, poi però servono questi cambiamenti promessi. IMHO nell'idea del timoniere c'era di dare certezza di tutta una serie di cambiamenti da qui all'estate prossima che si erano annunciati ma non concretizzati con certezza.
 
Hanno annunciato l' apertura ufficiale di MEX e SCL nella summer 2016, testimonianza del fatto che Az (EY) hanno deciso di puntare sul LR.
Caracas era una rotta molto buona ma i problemi con il Venezuela hanno obbligato alla chiusura.
Hanno capito che gli aavv offrono un servizio disomogeneo, che la flotta va aumentata e migliorata in qualitá. I due scassoplani sono stati mandati subito al rinnovamento.
Importante notare come sostengono che il petrolio abbia inciso poco nei primi due Q; nessun commento sul Q3, appena concluso (non credo sia un buon segno).
Ultimo elemento gli accordi bilaterali con Delta, segno di un ulteriore distacco da AF-KLM.

E servivano due eventi (ieri e oggi) per comunicare quanto sopra?
Sarà anche saltato Cassano, ma mi sembra che l'aria dei grandi proclami e pochi risultati tangibili non sia cambiata. Poi, per carità, ogni annuncio di miglioramento è grasso che cola, solo che trovo sproporzionata la mole di novità alla grandezza dell'evento.
 
E servivano due eventi (ieri e oggi) per comunicare quanto sopra?
Sarà anche saltato Cassano, ma mi sembra che l'aria dei grandi proclami e pochi risultati tangibili non sia cambiata. Poi, per carità, ogni annuncio di miglioramento è grasso che cola, solo che trovo sproporzionata la mole di novità alla grandezza dell'evento.

In Etihad hanno la mania degli eventi,a 150 km da Abu Dhabi invece di eventi non se ne fanno,ma utili a botte di miliardi di dollari si.Sempre a 150 km da AUH si aprono,col 773,rotte che ad Auh erano state annunciate col 320.
Trova le differenze,anche negli utili,fai tu insomma.
 
Immagina chi l'ha voluta...
Comunque nell'ottica di far percepire il cambiamento che non è stato percepito dai pax è una mossa che ci sta, certo che ora devono arrivare i cambiamenti perchè se dopo aver annunciato che stai facendo molto training per il personale poi ti ritrovi er pomata nel suo massimo splendore l'obiettivo si perde nuovamente.
Sostanzialmente un po' di pubblicità a basso costo, poi però servono questi cambiamenti promessi. IMHO nell'idea del timoniere c'era di dare certezza di tutta una serie di cambiamenti da qui all'estate prossima che si erano annunciati ma non concretizzati con certezza.

Ecco, l'importante è che si vedano i cambiamenti. Se occorre aspettare per interni, rotte ecc. almeno che il servizio a bordo sia finalmente di livello.
Piuttosto mettano personale EY sui voli AZ.
 
On buona sostanza il senso è che si accelera il processo di rinnovamento. Bene! Ma non bastava una nota o un comunicato stampa?
Un comunicato ottiene meno pubblicità, per esempio non hai un'ora di diretta su un canale Sky news per esempio. Certe dichiarazioni poi sono più bianco o nero, in conferenza stampa puoi stuzzicare ADR ma anche poi ingraziartela parlando di nuovo terminal dedicato e rimborsi chiesti alle assicurazioni, puoi fare polemica su aiutini a EK e FR però passando più soft che metterli in un comunicato.
Personalmente a me non piacciono i comunicati, mi piacciono molto molto di più le conferenze stampa, ovvio non ne puoi fare una alla settimana, ma come vedi anche MOL è un metodo comunicativo che apprezza, IMHO è più incisivo e attira di più l'attenzione. Poi se eviti figuracce come fatto con voi all'ultimo giro è anche più apprezzata nell'ottica di rapporti con la stampa creando una maggiore percezione di rapporto umano rispetto ad un comunicato.
 
Deliri di onnipotenza a parte concentriamoci sul fatto che DIP e DIR si tolgono dai coglioni per tornare finalmente in condizioni decenti (speriamo!) e sul fatto che SCL e MEX sembrano ormai una realtà. Certo mi dispiace non leggere di A320 con una J vera e propria, di BLQ/CTA-AUH e di veder sfumare anche BOG perché ai tempi della chiusura di CCS sembrava un rumor abbastanza fondato. Mi sembra quantomeno che ci sia l'intenzione di lavorare molto per migliorare il servizio offerto.
 
Un comunicato ottiene meno pubblicità, per esempio non hai un'ora di diretta su un canale Sky news per esempio. Certe dichiarazioni poi sono più bianco o nero, in conferenza stampa puoi stuzzicare ADR ma anche poi ingraziartela parlando di nuovo terminal dedicato e rimborsi chiesti alle assicurazioni, puoi fare polemica su aiutini a EK e FR però passando più soft che metterli in un comunicato.
Personalmente a me non piacciono i comunicati, mi piacciono molto molto di più le conferenze stampa, ovvio non ne puoi fare una alla settimana, ma come vedi anche MOL è un metodo comunicativo che apprezza, IMHO è più incisivo e attira di più l'attenzione. Poi se eviti figuracce come fatto con voi all'ultimo giro è anche più apprezzata nell'ottica di rapporti con la stampa creando una maggiore percezione di rapporto umano rispetto ad un comunicato.

C'è anche da tenere conto che alcune cose per noi del forum sono trite e ritrite, invece per la grande utenza non sono così scontate...
 
E servivano due eventi (ieri e oggi) per comunicare quanto sopra?
Sarà anche saltato Cassano, ma mi sembra che l'aria dei grandi proclami e pochi risultati tangibili non sia cambiata. Poi, per carità, ogni annuncio di miglioramento è grasso che cola, solo che trovo sproporzionata la mole di novità alla grandezza dell'evento.
Gli eventi costano relativamente poco e portano pubblicità, pensa a MOL che riesce a catalizzare l'attenzione anche quando apre un 1-2xw per la classica località sperduta.
 
Gli eventi costano relativamente poco e portano pubblicità, pensa a MOL che riesce a catalizzare l'attenzione anche quando apre un 1-2xw per la classica località sperduta.

Personalmente da una compagnia a 5 stelle mi aspetto un approccio piú pragmatico, meno proclami e più concretezza, meno fumo e piú arrosto. La convention aziendale utile a tenere alto il morale della truppa, esportata all'esterno, la trovo di dubbio gusto e di dubbia (inesistente, ma voglio essere benevolo) utilitá.
Mi sarei aspettato la presentazione di un 320 con la nuova vera J e con i nuovi allestimenti, non le solite dichiarazioni trite e ritrite ed i soliti proclami altisonanti seguiti dal nulla cosmico.
Segnamoci che il 13 ottobre 2015 ci hanno detto che entro metá 2016 tutti gli aerei saranno riconfigurati (tutti!), e vediamo il 30 giugno prossimo (8 mesi e mezzo) quanti ne mancano all'appello...
 
C'è anche da tenere conto che alcune cose per noi del forum sono trite e ritrite, invece per la grande utenza non sono così scontate...
Infatti, queste conferenze stampa non si fanno mica per gli addetti ai lavori, si fanno per farsi un po' di pubblicità all'esterno a basso costo.
Poi ovvio che ci vuole la sostanza, ma per quella ci vogliono i tempi altrimenti si scade nella solita polemica degli annunci senza ritorno concreto nell'immediato. Se invece non si fanno gli annunci la critica è che non si aveva nulla da comunicare.
 
Ma insomma sti turboprop saranno di AZ o di darwin? Perché sono cose ben diverse
 
Alitalia, annuncio di Montezemolo: Un terminal dedicato a Fiumicino entro il 201613 OTTOBRE 2015

Fiumicino (Roma), ott. (LaPresse) - Alitalia avrà un terminale dedicato all'Aeroporto di Fiumicino "entro la fine del 2016". Lo ha annunciato il presidente della compagnia aerea, Luca Cordero di Montezemolo, nel corso di una conferenza stampa. "Avendo definito Fiumicino come nostro hub, abbiamo bisogno di un terminal dedicato" che sia anche "showroom del made in Italy", ha spiegato Montezemolo, dicendosi "fiducioso" che questo sarà possibile l'anno prossimo. Il presidente ha sottolineato il "rapporto di collaborazione" che si è instaurato tra Alitalia e Adr.


USCITA AD? NON E' RICOMINCIARE DA CAPO. L'uscita dell'ad Alitalia, Silvano Cassano, "non significa ricominciare da capo: c'è una continunità assoluta garantita da James Hogan (ceo Etihad), il sottoscritto e tutta la squadra". Lo ha detto il presidente della compagnia aerea, Luca Cordero di Montezemolo, nel corso di una conferenza stampa tenuta di fianco a Hogan.

"Non cambia assolutamente nulla - ha proseguito Montezemolo - c' è il nostro impegno a 360 gradi: siamo in linea con il piano previsto nel 2015 e stiamo accelerando il piano sia in termini di realizzazione, sia sollecitando Adr, sia con un accordo con Milano per un forte sviluppo a Malpensa per rifare tutte le lounge e farne una ulteriore di 200 metri quadrati". Il presidente di Alitalia ha sottolineato che si può parlare di "accelerazione turbo, anche nei rapporti con Etihad".


Alitalia: Montezemolo, con Adr proficuo rapporto collaborazione

12:11 FIUMICINO (MF-DJ)--"Siamo assolutamente confidenti che alla fine del 2016 avremo un terminal dedicato all'Alitalia" presso l'aeroporto di Roma Fiumicino. Lo ha detto il presidente di Alitalia, Luca Cordero di MOntezemolo, nel corso di una conferenza stampa, aggiungendo che "con Adr abbiamo instaurato un proficuo e vero rapporto di collaborazione, di cui vedremo a breve risultati importanti". "Abbiamo pagato e continuiamo a pagare un prezzo molto alto per quello che e' successo a Fiumicino - ha sottolineato Montezemolo - ma da un po' di settimane abbiamo creato con soddisfazione un gruppo di lavoro settimanale tra i nostri collaboratori e quelli dell'aeroporto, in funzione di progetti e tempistiche chiare. Come Alitalia abbiamo bisogno di avere un terminal dedicato, che diventi uno showroom del made in Italy".
 
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