Conferenza Stampa Alitalia 12.02.2015 ore 14.00 CET

Grazie mille per le notizie. La creazione di questa academy potrebbe avere a che fare con i programmi di sviluppo professionale presentati a settembre?

f7be30bf2aa3006577d95ba4641e8b22.jpg

noto che le slide sono di colore azzurro...con scritte bianche. Il verde comunque sempre presente alle altre presentazioni è andato in pensione.

E te credo, è la foto di un cielo :D fosse stato verde c'era da preoccuparsi ;)

PS: ma non si scrive Seoul?

ALITALIA RITORNA ALLA BIT E PUNTA SULLO SVILUPPO DEI VOLI DI LUNGO RAGGIO DA ROMA, MILANO E VENEZIA.EXPO PROTAGONISTA DELLA SUMMER 2015.

Milano, 12 febbraio 2015 – Alitalia torna alla Borsa Internazionale del Turismo e incontra gli operatori del settore per presentare la stagione estiva 2015 e per rilanciare il rapporto con tutti i protagonisti della filiera del turismo italiano.Nella Summer 2015 Alitalia cresce sull’intero segmento dei collegamenti di lungo raggio con nuove destinazioni e con più frequenze sui voli intercontinentali.Seul (da Roma), Shanghai (da Milano Malpensa, attivo per tutta la durata dell’Expo)e Abu Dhabi (da Milano Malpensa e da Venezia) sono le novità dell’offerta Alitalia.Più voli saranno disponibili sulle rotte per Rio de Janeiro (da Roma) e per Tokyo (daMilano Malpensa). Riprendono anche i collegamenti stagionali su Los Angeles eChicago.Inoltre, grazie alla partnership con Etihad Airways, i viaggiatori in partenza da Roma,da Milano e da Venezia avranno a disposizione maggiori connessioni, attraverso Abu Dhabi, verso Medio Oriente, Africa, Asia e Australia.Con la stagione estiva, quindi, Alitalia avvia il piano di sviluppo dell’offerta dilungo raggio che porterà, entro il 2018, a un incremento della capacità del 30%grazie a investimenti commerciali e sulla flotta.Su Milano Malpensa Alitalia diventa già da quest’anno la prima compagnia per destinazioni intercontinentali servite ed entro il 2018 prevede di aumentare il numero di passeggeri di lungo raggio del 130%.Da Linate, Alitalia raggiungerà 43 destinazioni, di cui 28 internazionali, tra cui, in particolare i nuovi collegamenti verso Berlino, Dusseldorf e Copenaghen. Inoltre,grazie all’offerta integrata con airberlin, Alitalia serve 5 destinazioni in Germania e inAustria con oltre 100 frequenze settimanali operate in partnership dalle duecompagnie.Anche Su Roma, che si conferma l’hub principale con 90 destinazioni e oltre 1.500 frequenze settimanali, Alitalia incrementerà nella summer 2015 l’offerta di voli, in particolare verso destinazioni intercontinentali (Nord e Sud America) e internazionali(tra cui Russia, Israele, Germania e Danimarca).Ariodante Valeri, Chief Commercial Officer di Alitalia, ha dichiarato: “Oggitorniamo alla BIT per raccontare le nuove destinazioni, soprattutto intercontinentali, ela rinnovata politica commerciale. Ripartiamo con progetti concreti di sviluppo pertutto il mercato, a partire dai clienti corporate e da quelli ad alto valore. In questo ambizioso percorso di crescita abbiamo bisogno della collaborazione di tutti, agenzie di viaggio, tour operator e altri operatori del turismo. Per questo ci impegniamo a comunicare in modo più costante e chiaro e a offrire una struttura sempre più vicina al mercato, un maggiore equilibrio tra i canali di vendita e un ritorno alle remunerazioni e agli incentivi”.

Eccomi tornato alla base.
Appena possibile, connessione permettendo, pubblicherò i due video proiettati durante la "mini" conferenza stampa.
Lo Stand di Alitalia, nonostante il solito grigio, è molto bello. Ci sono 3 aeree distinte per il pubblico. Una prima, con personale Alitalia e terminali, per prenotazioni, cambi e Millemiglia. L'aerea centrale è quella utilizzata per la presentazione, ed infine l'ultima era utilizzata come punto di ristoro con un modesto catering e alcune sedie e tavoli con delle brochure (Bluebiz, ClassicaPlus, Expo...). C'è anche una meeting room per gli appuntamenti.
La conferenza inizia con qualche minuto di ritardo e c'è molta curiosità intorno, tante le persone in piedi attorno allo stand. La domanda più temuta è quella sulla livrea che viene puntualmente fatta e il CCO rimane abbastanza vago ma fa capire che potrebbe essere quasi ultimata. Massimo riserbo sui colori, anche se ironicamente risponde: "Rossa, come la mia cravatta".
A mio parere, l'unica cosa abbastanza importante, è il rinnovo della politica commerciale. Il resto sono tutte cose che, bene o male, sapevamo già.
Scambiando in privato due chiacchiere sempre con il CCO e con un altro dirigente, mi viene detto che tutte le lounge saranno rinnovate in accordo con il nuovo brand e la nuova livrea. Inoltre al terminal B verrà aperta una nuova lounge airside (alleluia) sopra il gate B7. Sono in corso i lavori con un famoso architetto e l'arredamento sarà curato da una famosa impresa. Dovrebbe aprire per Maggio / Giugno.
Di più il dirigente non mi ha potuto dire. Per quanto riguarda la livrea, ho capito che la decisione del colore (azzurro) è venuta dall'alto e che anche lui è molto perplesso su questa cosa.
Ma dovremmo aspettare visto che c'è il massimo riserbo.
Infine ci saranno presto molte novità su più fronti (sito, app per mobile, sistema informatico) che verranno svelati gradualmente.
A fine conferenza a ogni partecipante è stata consegnata una busta con il comunicato stampa, un porta badge e un agenda in pelle (sembra un corano).

5Pg9wdC.jpg

Grazie a Voi per l'interesse e un ringraziamento all'Associazione che mi ha permesso di poter partecipare.

La lounge sopra il gate B7 era usata in passato e gestita da Ata Hotels
Mi pare, ricordo delle vetrate luride all'inverosimile