Eccomi tornato alla base.
Appena possibile, connessione permettendo, pubblicherò i due video proiettati durante la "mini" conferenza stampa.
Lo Stand di Alitalia, nonostante il solito grigio, è molto bello. Ci sono 3 aeree distinte per il pubblico. Una prima, con personale Alitalia e terminali, per prenotazioni, cambi e Millemiglia. L'aerea centrale è quella utilizzata per la presentazione, ed infine l'ultima era utilizzata come punto di ristoro con un modesto catering e alcune sedie e tavoli con delle brochure (Bluebiz, ClassicaPlus, Expo...). C'è anche una meeting room per gli appuntamenti.
La conferenza inizia con qualche minuto di ritardo e c'è molta curiosità intorno, tante le persone in piedi attorno allo stand. La domanda più temuta è quella sulla livrea che viene puntualmente fatta e il CCO rimane abbastanza vago ma fa capire che potrebbe essere quasi ultimata. Massimo riserbo sui colori, anche se ironicamente risponde: "Rossa, come la mia cravatta".
A mio parere, l'unica cosa abbastanza importante, è il rinnovo della politica commerciale. Il resto sono tutte cose che, bene o male, sapevamo già.
Scambiando in privato due chiacchiere sempre con il CCO e con un altro dirigente, mi viene detto che tutte le lounge saranno rinnovate in accordo con il nuovo brand e la nuova livrea. Inoltre al terminal B verrà aperta una nuova lounge airside (alleluia) sopra il gate B7. Sono in corso i lavori con un famoso architetto e l'arredamento sarà curato da una famosa impresa. Dovrebbe aprire per Maggio / Giugno.
Di più il dirigente non mi ha potuto dire. Per quanto riguarda la livrea, ho capito che la decisione del colore (azzurro) è venuta dall'alto e che anche lui è molto perplesso su questa cosa.
Ma dovremmo aspettare visto che c'è il massimo riserbo.
Infine ci saranno presto molte novità su più fronti (sito, app per mobile, sistema informatico) che verranno svelati gradualmente.
A fine conferenza a ogni partecipante è stata consegnata una busta con il comunicato stampa, un porta badge e un agenda in pelle (sembra un corano).
Grazie a Voi per l'interesse e un ringraziamento all'Associazione che mi ha permesso di poter partecipare.