Concorde in volo per l'apertura degli Olimpic games 2012 @ London?

Si é parlato spesso del progetto di riportare in volo un concorde. Sono scettico però sull'occasione delle olimpiadi londinesi, perché mi pare di ricordare che l'unico esemplare effettivamente recuperabile sia quello parcheggiato a Tolosa, che però é in livrea AF, e non credo che Parigi, sconfitta a sorpresa da Londra, sia felice della cosa. Indipendentemente dai costi, certamente non contenuti.

Anche io sono curioso; volano aerei della prima e della seconda guerra mondiale, caccia a reazione degli anni 60....perchè il Concorde non potrebbe (costi a parte)??

Anche io sono curioso; volano aerei della prima e della seconda guerra mondiale, caccia a reazione degli anni 60....perchè il Concorde non potrebbe (costi a parte)??
E' estremamente più complesso, poi pensa a cosa vuol dire far volare un caccia della 1a guerra, magari estesamente ricorstruito, e cosa vuol dire far volare il Concorde: il primo a 400 km/h non ci arriva neanche, il secondo a quella velocità decolla e atterra.

Forse e dico forse, si potrebbe fare come per un bombardiere Vulcan: fa solo dei rullaggi a terra.

Se c'é il comitato olimpico e gli sponsor che pagano le difficoltà tecniche credo che si possono superare...

...
Forse e dico forse, si potrebbe fare come per un bombardiere Vulcan: fa solo dei rullaggi a terra.

Per la verità, io l'ho visto in volo a Le Bourget due anni fa, e mi pare non sia stata l'ultima esibizione. E' gestito da una fondazione che ne cura le apparizioni agli air show.

Mi edito, ecco il sito della fondazione (confermo, per quanto poco, ma vola ancora)

http://www.vulcantothesky.org/

Ultima modifica:
Vola ancora un superconstellation...vuoi che non facciano volare un concorde???

Sicuramente possibile, anche perchè immagino che al massimo sarebbe per show e quindi non avrebbero nemmeno bisogno di spingerlo più di tanto.

Per la livrea pagando si può verniciargli sopra quello che vogliono... sarebbe IMHO apposita dei giochi olimpici di Londra, altrimenti penso che farebbero metà AF e matà BA, se le due compagnie pagano...

Per la verità, io l'ho visto in volo a Le Bourget due anni fa, e mi pare non sia stata l'ultima esibizione. E' gestito da una fondazione che ne cura le apparizioni agli air show.

Mi edito, ecco il sito della fondazione (confermo, per quanto poco, ma vola ancora)

http://www.vulcantothesky.org/
Allora mi sa che mi riferivo ad un altro o forse ci sono stati progressi, appena posso verifico.

Allora mi sa che mi riferivo ad un altro o forse ci sono stati progressi, appena posso verifico.

Ti confermo che l'unico Vulcan Volante XH 558 vola ancora. Questa l'ho scattata all' ultima Air Tattoo nel luglio scorso

IMGP0641PP.jpg

A me è venuto in mente una cosa relativa al Concorde: non so se molti di voi se lo ricorderanno, ma nel 2003 Richard Brandson offrì a BA 1 sterlina per aereo, sostenendo che quello fosse il prezzo pagato realmente dalla compagnia (aiuti governativi, ndr). Il caso era riscoppiato nel 2007 se non sbaglio, ma questa volta l'offerta di Mr. Virgin era decisamente più sostaziosa. All'epoca si era fatto un gran parlare del possibile ritorno al volo dell'aereo, tanto che un Tg nazionale intervistò uno degli addetti ai lavori (in verità era un'addetta), che sostenne senza ombra di dubbio tale ipotesi. La macchina in questione però non era quella di TLS, ma quella del museo dell'aviazione di Parigi. Detto ciò, non ho idea di quante variabili siano cambiate in 4 anni, ma l'impresa sembra fattibile.

Alcuni mesi fa Gerard Feltzer, direttore del Museo dell'aria del Bourget, aveva annunciato che Concorde sarebbe tornato a rullare entro il 2012 (quasi certamente con solo due motori); dopo un analisi di un motore, più mediatica che altro a mio avviso, non se ne è saputo più nulla. La verità, e lo dico con grande dispiacere visto che sono un profondo amante di quell'aereo (l'anno scorso sono pure andato a pilotare il simulatore di Brooklands) è che sarebbe fattibile, ma semplicemente TROPPO costoso. Su questo punto sono tutti d'accordo, ci si divide solo sull'ordine di grandezza della spesa: c'è chi dice alcuni milioni di euro, c'è chi dice centinaia di milioni, a seconda dell'obiettivo da raggiungere (volo dimostrativo subsonico, volo supersonico, servizio di linea). Il progetto di Brenson poteva forse avere un senso in termini commerciali e di marketing (con un FORSE grande come una casa), ma spendere decine di milioni di euro per fare volare un aereo di 40 anni fa e poi farlo tornare a far ruggine non ha alcun senso. Riassumendo, le problematiche sono: economiche, tecniche (i pezzi di ricambio e la documentazione si sono abbastanza dispersi), umane (piloti, ingegneri di bordo e meccanici andrebbero riformati: come?). concorde in volo per le Olimpiadi? Allo stato attuale è impossibile, ma spero di essere smentito (nel caso sarà lì con laso all'insù).

Il Vulcan vola di nuovo da qualche mese (c'era un bell'articolo su un numero di Volare di un po' di tempo fa), ma forse la confusione nasce da questo episodio, davvero impressionante (non per l'episodio in sè, che non ha avuto conseguenze, ma perchè mi immagino cosa hanno provato in cockpit):

http://www.youtube.com/watch?v=n3HaeYVlBw8

Peraltro il Vulcan fu protagonista dello sviluppo del Concorde, essendo usato come testbed per l'Olympus e il sistema di ingresso dell'aria.

Il Vulcan vola di nuovo da qualche mese (c'era un bell'articolo su un numero di Volare di un po' di tempo fa), ma forse la confusione nasce da questo episodio, davvero impressionante (non per l'episodio in sè, che non ha avuto conseguenze, ma perchè mi immagino cosa hanno provato in cockpit):
...
Grazie, era proprio il Victor "storico" che era limitato ai rullaggi.

Al proposito, c'è qusto video che è ancora più interessante: http://www.youtube.com/watch?v=TGjPu6DPzWU&feature=related

Diciamo che per fare tutto ciò questo Concorde andrebbe ispezionato al 101%

Alla fine dovrà fare presumo solo un passaggio sopra lo stadio olimpico durante la cerimonia inaugurale o qualcosa di simile, non si sta mica parlando di riattivare voli pax... Io penso e da appassionato spero che ce la possano fare, avrebbe un impatto mediatico pazzesco.

Una risposta da parte del team di Facebook riguardo alla possibilità di vedere il concorde ai prossimi giochi olimpici.

British Airways Hi Andrea. We agree, Concorde was one of the most famous aircraft in our history so it would have been strange not to include it among the six aircraft types featured in our ad. The decision to retire Concorde in 2003 was not taken lightly but was due to a combination of commercial and technical reasons. We have no plans to restore Concorde to the skies for the London 2012 Games.