Concessa la quinta libertà (provvisoria) a Singapore Airlines su Malpensa

Quando avete finito con i frizzi e lazzi parlerei di cosa puo' significare questa dichiarazione sibillina.

Sinceramente a me non sembra che dica molto. Solo che non c'e' nulla di imminente.

Sappiamo che hanno acquisito i diritti (e se non gli fosse interessato non l'avrebbero fatto) e fatto una longue oversized.

Sappiamo che in altri settori, ad esempio quello del retail, prima di pubblicizzare che si apre un negozio si aspetta quando proprio non e' piu' possibile nasconderlo.

Sappiamo che anche molte altre compagnie hanno limonato con MXP ma poi non gliel'hanno data... quindi i precedenti non lasciano del tutto tranquilli.

Stiamo a vedere.

KL, AZ, AP, LHI, SQ.

Tutte con progetti poi saltati (o congelati per quanto riguarda SQ). Sono situazioni molto diverse, ma sono tutte cose che avrebbero potuto essere e non sono state.

Quando avete finito con i frizzi e lazzi parlerei di cosa puo' significare questa dichiarazione sibillina.

beh dai dopo la parte allegra un pò di serietà.

Che la quinta libertà sia stata richiesta perchè dietro c'è un idea è innegabile, bisogna capire quanto sia stata "forzata" dall'esterno la decisione, nel senso che io posso essere a priori interessato a qualcosa, ma non approfondisco se non c'è un esterno che mi fa pressione per approfondire.

A me sta cosa del triturare l'anima a cani e porci fino allo sfinimento, per riuscire quindi a portare a casa un risultato totalmente inaspettato, e che una volta ottenuto, non viene minimamente sfruttato, mi puzza assai.

E quindi perche' pensi che lo abbiano fatto?

Io continuo a pensare, per il rasoio di occam, che la spiegazione piu' semplice e che si stiano organizzando ma che veramente vogliono operare almeno 1 volo in 5 liberta' per gli USA che gli consenta di spezzare una rotta che se no sarebbe molto lunga e non operabile a pieno carico, imbarcando e scaricando qualche pax in una area con molta domanda e poco servizio.

Ma allora perchè non un'altra destinazione?
Sarebbe interessante conoscere i dettagli della concessione delle 5e da parte italiana, tipo quali destinazioni sono incluse e quante frequenze verrebbero permesse.
Diversamente dal caso SQ, ENAC non riporta nulla sul suo sito.

Indaco, perché molta domanda e poco servizio? Ma se NYC é l' unica area Usa ben servita da MXP! A leggere nei mesi scorsi di difficoltà di riempimento e perfino cancellazioni per il 3° volo EK piuttosto viene da pensare che possano utilizzare una prosecuzione per cercare di far funzionare il 3° daily che ora pare soffrire.