Eccomi con un'altra foto:
Chi è e soprattutto perchè questa foto?
La foto è di Philippe (KLM761)
Il perchè......
Beh, è difficile spiegarlo, ma ho deciso di metterla dopo averla ricevuta da Phil con un lungo messaggio di chiarimento al quale voglio rispondere qui pubblicamente.
L'uso di un Nickname che non renda riconoscibile la propria identità è fondamentalmente alla base delle scelte della maggior parte di noi quando si avvicina ad un nuovo forum. Serve come una sorta di "protezione" preventiva. E questo è tanto più vero ed utile nel caso di ragazzi della tua età o ancora più piccoli.
Io stesso tuttora consiglio mio figlio di non rivelare direttamente sui forum la propria identità reale se non con persone conosciute personalmente, persone fisiche che si incontrano regolarmente.
Fin qui quello da te fatto non ha nulla di anomalo e ci sono tuttora iscritti a questo forum di cui neanche noi amministratori conosciamo la vera identità. Non è un obbligo rivelare la propria identità per essere stimato e rispettato. Chi l'ha fatto in questo thread l'ha fatto di sua spontanea volontà perchè ha capito che il rivelare la propria identità a persone che si stimano e condividono la stessa passione per l'aviazione può essere un valore aggiunto utile a cementare ancora di più i tanti rapporti di amicizia nati su questo forum.
Nel thread che abbiamo deciso di chiudere ho letto molti interventi interessanti ma la maggior parte di questi non prendevano in considerazione, nelle loro valutazioni sul caso, una cosa fondamentale: i rapporti umani e diretti.
Giudicando solo da quello che si legge sul forum si ha una visione parziale e distrorta della realtà che è fatta anche di tante notti passate insieme in chat in cui non c'era nessun bisogno di continuare a nascondersi dietro un Nick, ma soprattutto non c'era nessun bisogno di nascondersi dietro a storie dolorose che mi hanno toccato profondamente nell'animo perchè persone a me vicine hanno vissuto REALMENTE certe tragedie.
E il mio messaggio duro, voluto di proposito cosi duro, è proprio per rimarcare l'enorme ferita che un sedicenne può provocare con i suoi giochi stupidi.
Come ho già detto, da un punto di vista formale il tuo comportamento sul forum è sempre stato esemplare e non vedo nessun motivo per prendere provvedimenti nei tuoi confronti e per quanto mi riguarda puoi tranquillamente continuare a frequentare il forum stesso, se ne hai voglia, e senza necessità di cambiare Nick (non prendiamoci in giro, a che servirebbe? A lavare la coscienza?).
Quella che sicuramente è cambiata è la mia stima nei tuoi confronti che non potra mai essere più come prima. La persona che avevo conosciuto, che avevo imparato a stimare, a comprendere, a consigliare e con cui mi piaceva condividere le mie idee non c'è più, anzi, non è mai esistita.
Quindi per me ormai tu sei uno dei tanti utenti anonimi del forum che non conosco, e che a questo punto non mi interessa più conoscere.
Danilo
PS
Aggiungo che gradirei che questa storia finisse qui e nel thread si continuasse a parlare delle nostre foto. Grazie.