Compagnie italiane delegano le proprie rotte a compagnie straniere


alitaliaboy

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16 Luglio 2007
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Apro questa discussione perchè rimango senza parole di quanto sta succedendo in Italia da qualche anno a questa parte

Alitalia: noleggio di Md83 dubrovnick con relativo equipaggio (con tutti i cassaintegrati a casa e gli md82 al prato)

Meridiana: dal 2007 noleggia 3 atr42 Avanti air (tutto l'anno) con relativo equipaggio e da quest anno un atr42 (anche per la winter) della DAT (tutto l'anno)

FlyOristano: F50 noleggiato da compagnia Olandase con relativo equipaggio

ora non so come funzioni la TrawelFly;

rotte domestiche:

Foggia/Rimini-FCO (Darwin) equipaggi ed aerei svizzeri

Bolzano/Parma-FCO (AirAlps) equipaggi ed aerei austriaci

Bergamo-Bologna/Crotone (DanubeWings) equipaggi ed aerei slovacchi

e come sopracitato

Nap-Cag Cag-Pmo Pmo-Lpm Cag-Flr (Avanti Air ) equipaggi ed aerei tedeschi

Ttb-FCO (DAT) equipaggio ed aereo danese

per non parlare di tutti i piloti e assistenti stranieri che lavorano in Italia per Ryanair

Per di più mentre gli altri fanno soldi qui con i NOSTRI biglietti, con i NOSTRI soldi dello stato delle tratte a continuità territoriale i NOSTRI piloti devono andare ad elemosinare un lavoro all'estero e lo stesso vale per gli assistenti di volo.

E le nostre compagnie che fanno? Livinstone fallisce, Itali sta li li, Air dolomiti vuole mettere a terra gli Atr....
 
Evidentemente in molte situazioni conviene delegare l'effettuazione del servizio ad un esercente estero piuttosto che arrischiarsi in proprio...nell'aviazione è palese, ma accade anche in molti altri campi; la risposta è estremamente complessa e comprende una miriade di concause a cui si può sommariamente indicare come responsabile il sistema italia (e, in secundis, ENAC che di quel sistema italia fa parte)
 
Evidentemente in molte situazioni conviene delegare l'effettuazione del servizio ad un esercente estero piuttosto che arrischiarsi in proprio...nell'aviazione è palese, ma accade anche in molti altri campi; la risposta è estremamente complessa e comprende una miriade di concause a cui si può sommariamente indicare come responsabile il sistema italia (e, in secundis, ENAC che di quel sistema italia fa parte)

Capisco ma xchè in Italia succede questo mentre negli altri stati europei no?
 
Discorso inutile, molte di queste rotte sono operate con aerei che molto spesso le nostre compagnie non hanno...
Esempio gli ATR.
Prendere in leasing un aereo comporta dei costi che invece hai in meno prendendoli con questa formula. Se noti infatti tutti o quasi gli esempi che porti fanno riferimento a rotte operate con aerei a capienza bassa, che non sono utilizzati praticamente per niente nel nostro mercato .
 
Il wetlease non l'hanno inventato gli italiani. Molti vettori (italiani ed esteri) ricorrono al wetlease, e ci sono molti vettori italiani che offrono aeromobili in wetlease (Livingston e Neos, per dirne due).
Ci sono mandate di italiani che lavorano per vettori stranieri (Ryanair, Easyjet, Swiss, Lufthansa, Emirates, Etihad, Qatar, Korean Air, ecc.): è una strada a due sensi quella dell'impiego agli stranieri.
 
Si tratta di operazioni particolari di nicchia (charter estivi, capacità extra per la summer, continuità territoriale, ecc.) la cui durata è limitata nel tempo o legata a bandi di gara, pertanto i vettori ricorrono al wet leasing per non sobbarcarsi costi extra oltre a rischi vari.
 
Discorso inutile, molte di queste rotte sono operate con aerei che molto spesso le nostre compagnie non hanno...
Esempio gli ATR.
Prendere in leasing un aereo comporta dei costi che invece hai in meno prendendoli con questa formula. Se noti infatti tutti o quasi gli esempi che porti fanno riferimento a rotte operate con aerei a capienza bassa, che non sono utilizzati praticamente per niente nel nostro mercato .


Mi sorprende Alitalia con tutta la gente che ha a casa e tutti gli Md80 che ha...

Posso capire dei noleggi per picchi estivi o momentanei per delle sostituzioni (vedi B737Aurela di Air Italy).


@abenobashi Grazie che non sono usati nel nostro mercato lo fanno già tutto direttamente gli stranieri le nostre rotte regionali.

Sto ancora cercando di capire quale sia lo scandalo.

Chi ha parlato di scandalo?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Mi sorprende Alitalia con tutta la gente che ha a casa e tutti gli Md80 che ha...

Posso capire dei noleggi per picchi estivi o momentanei per delle sostituzioni (vedi B737Aurela di Air Italy).


@abenobashi Grazie che non sono usati nel nostro mercato lo fanno già tutto direttamente gli stranieri le nostre rotte regionali.

sorprende anche che i vettori vengano considerati ancora come delle ONLUS, delle strutture di utilità sociale (per il personale di volo), anzichè come delle strutture dedite - almeno nei sogni - al perseguimento del profitto.


P.S.: Per quanto riguarda gli ATR di Air Dolomiti, mi è sembrato di leggere da qualche parte che ce ne siano 2 nuovi in arrivo.

Chi ha parlato di scandalo?
+/-
rimango senza parole
 
Ultima modifica da un moderatore:
Apro questa discussione perchè rimango senza parole di quanto sta succedendo in Italia da qualche anno a questa parte

[...]

per non parlare di tutti i piloti e assistenti stranieri che lavorano in Italia per Ryanair

Per di più mentre gli altri fanno soldi qui con i NOSTRI biglietti, con i NOSTRI soldi dello stato delle tratte a continuità territoriale i NOSTRI piloti devono andare ad elemosinare un lavoro all'estero e lo stesso vale per gli assistenti di volo.

E le nostre compagnie che fanno? Livinstone fallisce, Itali sta li li, Air dolomiti vuole mettere a terra gli Atr....

Diciamo che sono i toni di uno che vorrebbe gridare allo scandalo.
Altrimenti come lo definiresti uno 'senza parole'?

Ad ogni, utilizza i termini che vuoi per definire il tuo stato d'animo, rimane il concetto di fondo che stento a comprendere questo tuo...stupore, sgomento, perplessità, dubbio, incertezza (pesca tra uno di questi, spero che vadano bene stavolta)?
 
Io sto facendo una considerazione, e alcuni soggetti tra cui LEI caro NICOLA sembrano divertirsi più a cercare di mettere zizzania invece che di discuttere di determinati argomenti.

fammi capire: tutti quelli che non sono d'accordo con la tua considerazione (praticamente tutti quelli che hanno risposto sinora) sono dei disseminatori di zizzania?
 
per non parlare di tutti i piloti e assistenti stranieri che lavorano in Italia per Ryanair.

io lavoro in francia ma sono italiano, vuoi venire prelevarmi da casa o vuoi che chiedo la cittadinanza qui?

è assurdo nel 2010 parlare di queste cose...specialemente chi è in aviazione dovrebbe avere sotto gli occhi ogni giorno la mobilità della gente e di come non esistono confini..

ti dico una cosa sconvolgente...fuori dell'italia ci sono 50 milioni di italiani, che fanno altro fuori i confini, poi apri un altro 3d per il rimpatrio...
 
Apro questa discussione perchè rimango senza parole di quanto sta succedendo in Italia da qualche anno a questa parte

Alitalia: noleggio di Md83 dubrovnick con relativo equipaggio (con tutti i cassaintegrati a casa e gli md82 al prato)

Meridiana: dal 2007 noleggia 3 atr42 Avanti air (tutto l'anno) con relativo equipaggio e da quest anno un atr42 (anche per la winter) della DAT (tutto l'anno)

FlyOristano: F50 noleggiato da compagnia Olandase con relativo equipaggio

ora non so come funzioni la TrawelFly;

rotte domestiche:

Foggia/Rimini-FCO (Darwin) equipaggi ed aerei svizzeri

Bolzano/Parma-FCO (AirAlps) equipaggi ed aerei austriaci

Bergamo-Bologna/Crotone (DanubeWings) equipaggi ed aerei slovacchi

e come sopracitato

Nap-Cag Cag-Pmo Pmo-Lpm Cag-Flr (Avanti Air ) equipaggi ed aerei tedeschi

Ttb-FCO (DAT) equipaggio ed aereo danese

per non parlare di tutti i piloti e assistenti stranieri che lavorano in Italia per Ryanair

Per di più mentre gli altri fanno soldi qui con i NOSTRI biglietti, con i NOSTRI soldi dello stato delle tratte a continuità territoriale i NOSTRI piloti devono andare ad elemosinare un lavoro all'estero e lo stesso vale per gli assistenti di volo.

E le nostre compagnie che fanno? Livinstone fallisce, Itali sta li li, Air dolomiti vuole mettere a terra gli Atr....

Mai sentito parlare del problema del 'make or buy' ?
http://it.wikipedia.org/wiki/Make_or_buy
 
vorrei difendere almeno in parte quello affermato da alitaliaboy

premesso che "l'invasione" (assolutamente lecita) è dovuta a due fattori principali:

1- l'ottusità degli organi aereonautici italiani, inadeguati (per essere diplomatico) che rendono più difficile del necessario la nascita di nuove iniziative

2- la scarsità di imprenditori lungimiranti

premesso ciò mi sento di dire che un pochino di protezionismo (in aiuti economici a imprese nazionali) è quello che ci manca

callisto

P.S. ma detto ciò, idee nuove chi ne ha?
 
Puntualizzo due cose:

FlyOristano per forza si deve appoggiare ad una seconda compagnia, dato che neanche possiede l'AOC, mentre Denim Air è una compagnia che opera solo ACMI

Danube Wings, a differenza delle altre (Darwin e Air Alps) che operano come feeder per conto AZ, vola per conto proprio, esattamente come una Meridianafly o una Ryanair, tanto per fare due esempi. Ecco allora che lo scandalo in questo caso potrebbe essere il fatto che su rotte abbastanza redditizie quali la BLQ-CRV e BLQ-REG non ci abbia pensato nessuna italiana ma si siano dovuti aspettare degli slovacchi con l'occhio lungo...
Per il resto non mi sembra una situazione così scandalosa..
 
i NOSTRI piloti devono andare ad elemosinare un lavoro all'estero e lo stesso vale per gli assistenti di volo.
Ma se gli stanno stendendo ponti d'oro a sentire chi sta dando le dimissioni di corsa pur di andare a lavorare in compagnie estere, mettetevi d'accordo.

Di wet lease ne fanno in tanti nei momenti di picco o per servizi particolari (hai dimenticato per esempio il LIN-LCY), non avrebbe senso andare ad appesantire il costo del personale e degli aeromobili per tutto l'anno per far fronte a servizi stagionali o particolari.

Un'altra cosa è privilegiare l'assunzione di personale italiano come succede spesso all'estero e che personalmente non mi dispiacerebbe, però ormai i mercati sono globalizzati e le compagnie cercano di scegliere quelli che maggiormente fanno al caso loro.