Se la situazione e questa non e tanto grave: possono vendere la participazioni che hanno, solo il 6% di HSBC vale oltre 8milliardi Eur quindi non mi sembra che si deve drammatizare la situazione, liporti che hanno valgono anche una diecina di milliardi.Da "ilsole24ore.com"
Dubai World: da Abu Dhabi ok agli aiuti, ma solo caso per caso. [...]
Se la situazione e questa non e tanto grave: possono vendere la participazioni che hanno, solo il 6% di HSBC vale oltre 8milliardi Eur quindi non mi sembra che si deve drammatizare la situazione, liporti che hanno valgono anche una diecina di milliardi.
Secondo me la vera questione è se Dubai continuerà ad essere quel crocevia del business mondiale che sembrava essere diventato. Se la risposta sarà no, allora credo che anche EK rischierà di perdere un bel po' di passeggeri ptp.
E come qui sul forum insegnate da sempre, un vero hub difficilmente si costruisce solo con i transiti.
Secondo me la crisi sull'immobiliare (che era scontata a mio modo di vedere) non influirà più di tanto su EK essendo principalmente vettore di transito a DXB.
Il turismo e business a Dubai, per quanto aumentato esponenzialmente, è sempre una minima parte del traffico di DXB che è principalmente di transiti.
...
Il turismo e business a Dubai, per quanto aumentato esponenzialmente, è sempre una minima parte del traffico di DXB che è principalmente di transiti.
Avevo letto che il traffico EK per DXB è suddiviso circa 60% in trasiti e 40% p2p, quindi la componente p2p seppure minoritaria non è certamente irrilevante.
Quoto, i pax p2p puri di EK sono molto, ma molti pochi sul totali di tutti i pax dell'hub, tra questi ci sono anche orde di turisti p2p che difficilmente verranno meno mentre non conto quelli che si fanno uno stopover e sono davvero tanti.Si' e no. Nel senso che se hai raggiunto una popolarita' tale grazie alla tua capillarita' (com'e' il caso di EK in Europa come in Asia) e la tua offerta e' vantaggiosa, puoi anche lavorare quasi solo sul feeding. D'altra parte voglio ricordare che Francoforte fa quasi il 70% del suo traffico con i transiti. E se consideriamo solo le compagnie Star Alliance (prima, ovviamente, LH) e' probabile che la percentuale sia parecchio piu' alta. Come dire, LH a FRA vive quasi esclusivamente di transiti.
Altro discorso e' per un vettore poco capillare come AZ.