Compagnia aerea in società coop?

I-PIGGY

Utente Registrato
13 Luglio 2009
239
0
secondo voi sarebbe possibile mettere su una compagnia aerea con una società di tipo cooperativa? In questo Forum c'è parecchia gente che lavora nel settore, tante esperienze in diversi dipartimenti. Cosa ne pensate?

quando Club Air (1 serie) era sull'orlo della chiusura era venuta fuori l'idea tra i dipendenti...... col senno di poi forse si poteva provare...

l'oggetto quale sarebbe? una coop di piloti, di passeggeri?

l'idea, vagamente, sembra ricordare il progetto della DEA Airlines. Lasciando perdere Delfino e la sua reputazione, il concetto credo che potrebbe essere sostenibile. Non ne ho la minima idea invece dal punto vista tecnico.

Se non erro la compagnia che vola dall'isola d'elba Elbafly a MXP e PSA è una coop

secondo voi sarebbe possibile mettere su una compagnia aerea con una società di tipo cooperativa? In questo Forum c'è parecchia gente che lavora nel settore, tante esperienze in diversi dipartimenti. Cosa ne pensate?

Potrebbe essere un'idea per MOL. Mette su una s.c.a.r.l. paga meno i dipendenti e ancora meno le tasse.... :D

Potrebbe essere un'idea per MOL. Mette su una s.c.a.r.l. paga meno i dipendenti e ancora meno le tasse.... :D

Mi incurioserebbe vedere se, alla prima assemblea elettiva, qualcuno dei dipendenti, pardon, "soci lavoratori" se lo vota. In ambito cooperativistico vale ancora la regola "una testa, un voto", indipendentemente dalla carica ricoperta.

Se non erro la compagnia che vola dall'isola d'elba Elbafly a MXP e PSA è una coop

Elbafly non è una compagnia aerea, bensì una paper.
E' un pool di operatori turistici elbani che noleggia ogni estate un Let-410 da compagnie dell'Est per coprire tratte nazionali dal Marina di Campo.

l'oggetto quale sarebbe? una coop di piloti, di passeggeri?
Bhe, anche se in altro ambito -pur rimanendo nei trasporti- quando negli anni '90 fallì ATP, l'azienda di trasporto extraurbano di Padova, i dipendenti ( autisti, controllori, impiegati, meccanici, ecc.) fondarono la coATP, che andò avanti alcuni finché non venne rilevato tutto dalla SITA...

solo che una cosa sono i costi di una flotta di autobus, un' altra cosa sono i costi di una flotta di aerei...

quindi secondo voi sarebbe utopistico?
una compagna aerea dove un nucleo di dipendenti sono soci-lavoratori e, alla chiusura dei bilanci annuali si dividono i ricavati o le perdite in base ad una scala di valori prestabilita in base alle mansioni e alle responsabilità?

quindi secondo voi sarebbe utopistico?
una compagna aerea dove un nucleo di dipendenti sono soci-lavoratori e, alla chiusura dei bilanci annuali si dividono i ricavati o le perdite in base ad una scala di valori prestabilita in base alle mansioni e alle responsabilità?

Mettiamola così, io non ci metterei un euro, se la devo ragionare come forma di investimento o di lavoro.
Da appassionato, invece, una donazione potrei prendere in considerazione di farla.
Credo che anche Soddu non ce lo metterebbe l'euro, metti caso che gli vada male e debba ripianare le perdite... :-)
Perdonate la battutaccia, ogni tanto mi parte.

se poi invece qualcuno ci vuole mettere qualche milione di euro fatemelo sapere.. che c'ho 2 o 3 rotte da aprire.. :P

Mettiamola così, io non ci metterei un euro, se la devo ragionare come forma di investimento o di lavoro.
Da appassionato, invece, una donazione potrei prendere in considerazione di farla.
Credo che anche Soddu non ce lo metterebbe l'euro, metti caso che gli vada male e debba ripianare le perdite... :-)
Perdonate la battutaccia, ogni tanto mi parte.

sarò un idealista, ma secondo me la formula potrebbe funzionare.
per quanto riguarda soddu, lui di soldi non ne ha messi neanche nelle precedenti esperienze, è stato sempre bravo a trovare i polli.

meglio una SPA con molti soci e una banca a finanziare :D
Poi ci sarà la cooperativa dai piloti, quella degli AA/VV etc...

Se non ricordo male, quando ho beccato il fallimento di una cooperativa (mia cliente) in forma giuridica SCA (società cooperativa agraria) l'avvocato mi aveva detto che i soci, a loro volta al passivo vengono iscritti come creditori