Comiso: apertura al traffico a Pasqua 2011


LIPY

Utente Registrato
22 Luglio 2006
1,956
0
51
Ancona - AOI
www.aeroportomarche.it
Aeroporto di Comiso: ecco il cronoprogramma
Entro marzo la consegna della struttura. Tra un anno i primi voli


RAGUSA - L’incontro istituzionale per fissare il cronoprogramma dell’apertura del nuovo aeroporto di Comiso, promosso dal presidente della Provincia Franco Antoci, è stato utile perché ha fatto soprattutto chiarezza sui tempi. Era l’obiettivo del presidente della Provincia che ha voluto mettere attorno ad un tavolo il sindaco di Comiso Giuseppe Alfano, Giacomo Rotondo, dirigente servizio trasporto aereo assessorato infrastrutture della Regione Siciliana, il presidente della Sac Gaetano Mancini, il presidente della Soaco Orlando Lombardi, il rappresentante dell’Enav Maurizio Paggetti e il presidente dell’Enac Vito Riggio.

Sin troppo esplicito Vito Riggio: “La certificazione dell’Enac per consentire di volare nella prossima estate deve essere completata entro il mese di giugno di quest’anno. C’è ancora qualche problema relativamente alla sdemanializzazione del sedime aeroportuale col Ministero della Difesa ma conto la prossima settimana (la prima di marzo, ndr) di sbloccare definitivamente la questione. E nella prospettiva di accelerare il processo di attivazione dell’aeroporto conto di organizzare per il prossimo mese di settembre proprio qui a Ragusa un convegno sul sistema aeroportuale europeo: è un modo per verificare i tempi dello start-up dello scalo di Comiso”.

Anche il presidente della SAC, Gaetano Mancini, ha dato un contributo di chiarezza: La Soaco di cui Intersac è azionista di maggioranza – ha detto Mancini – ha tutto l’interesse di aprire l’aeroporto di Comiso perché su questa struttura abbiamo impegnato 20 milioni di euro. Devo registrare che quando abbiamo fatto l’offerta per acquisire la maggioranza delle quote si prevedeva la consegna dei lavori per maggio 2007. Abbiamo quasi due anni di ritardo, ora mi auguro che il comune di Comiso mi consegni la struttura al più presto. Nel momento in cui ho in carico l’aeroporto, ci vogliono 9-12 mesi per far volare un aereo perché al momento, ad esempio, su due tratte come Roma Fiumicino e Milano Linate non ci sono slot disponibili ed in questo senso ci deve aiutare il presidente Riggio a trovare gli spazi giusti. E’ nostro interesse fare in fretta perché la Sac ha fatto un grosso investimento. Oggi abbiamo predisposto come CdA della Soaco già i relativi bandi per collocare le attività commerciali all’interno della struttura e per i servizi aeroportuali come il carburante. Il sindaco di Comiso, Giuseppe Alfano, ha annunciato che la struttura è ormai completa e che entro il mese di marzo conta di consegnarla alla Soaco, in modo da perfezionare entro maggio la certificazione dell’Enac. Sull’aeroporto di Comiso ci sono tante attese ma è impegno del comune di Comiso e di tutto il territorio fare in fretta”.

Soddisfatto il presidente della Provincia di Ragusa, Franco Antoci: “L’incontro di oggi è stato utile per fare contezza dei tempi di apertura dello scalo. Avendo certezza degli adempimenti ancora da fare siamo impegnati tutti assieme a favorire un’accelerazione delle procedure per consegnare quest’infrastruttura al territorio ibleo”.



Confturismo: "Vigileremo sul cronoprogramma"


Il presidente di Confturismo-Federalberghi, Rosario Dibennardo, dopo il vertice di ieri (26/2/2010, ndr) sul cronoprogramma da definire per l’aeroporto di Comiso, prende atto che la società realizzatrice dell’opera si è impegnata a consegnare la struttura al Comune entro il mese di marzo 2010 e che, a sua volta, dopo la certificazione, l’ente locale consegnerà lo scalo alla Soaco, la società di gestione, entro il mese di maggio.

Abbiamo altresì appreso – afferma il presidente Dibennardo – che non sarà possibile vendere pacchetti promozionali per la stagione estiva 2010 e che tutto è rimandato alla primavera del prossimo anno. Ad ogni modo, il presidente della Sac, Gaetano Mancini, non ha escluso la possibilità di far concretizzare i voli di qualche compagnia già dal prossimo autunno, circostanza che potrebbe garantire l’avvio della messa a regime dell’aeroporto in maniera graduale nei prossimi mesi. Rispetto alle notizie apprese, come Confturismo-Federalberghi continuiamo a guardare con la massima attenzione ciò che sta accadendo e auspichiamo che gli impegni presi possano essere assolti nei tempi previsti. Inutile dire che l’attivazione della funzionalità di questa struttura costituirebbe per il territorio una risorsa di insostituibile importanza. Siamo chiamati, ancora una volta, a muoverci verso ambiti operativi auspicati, sapendo che le dinamiche dello sviluppo sono correlate a doppia mandata, nel nostro territorio, all’attivazione a pieno regime dello scalo aeroportuale comisano”.


Fonte: Aeroporto di Comiso
27/02/2010
 
Questo aeroporto è ormai uno dei soliti scandali all' Italiana sono ormai diversi gli anni di ritardo e se tutto va bene per vedere i primi voli dovremo aspettare ancora un anno...
 
un'altro anno per far volare i primi aerei su roma e milano su un'aeroporto praticamente pronto???? e per collegare qualke città europea quanti secoli dobbiamo aspettare????e poi sicuramente l'anno prossimo ci diranno che ci vorrà un'altro anno per qualke altro motivo...MA VAFFANCXXO!!!!
 
Figuriamoci se con tutti i soldi che SAC ha investito e sta investendo su Fontanarossa ha interesse a far decollare Comiso...Con quei 20, o 23 milioni di euro SAC non poteva fare investimento migliore...

non avere concorrenza non ha prezzo!!!
immaginate se fosse stata la SEA a far parte di SOACO....altro che ritardi...avremmo avuto voli gia' da un bel po' e una sana "rivalita'" con Catania (ovvio che i target sono differenti, ci mancherebbe)

Mancini ha parlato di un anno dalla consegna, ma credo fra un anno staremo ancora qui a parlare del quando ci saranno schedulati su Comiso...(spero vivamente di sbagliarmi)

ha gia' messo in chiaro che Fiumicino e Linate sono off-limits...Ryanair fara' in modo di avvicinarla a Catania...e cosi', ciliegina sulla torta, fra qualche anno dira' (o chi per lui) che Comiso non ha i numeri (e ci credo: no Roma, no Milano, no Ryanair) e che quindi sara' destinato solamente al cargo (e forse qualche charter)...

....23 milioni che non potevano essere spesi meglio...
 
Scusate un secondo: ammesso e non concesso che ci fossero slot disponibili per un volo su LIN, come si potrebbe far rientrare nel Bersani 2 un volo su Comiso? Si trova per caso in un area obiettivo 1 della EU?
 
Sicuramente 1 volo al giorno per vettore verso Comiso è ammesso dal Decreto Bersani bis.
Non esiste più l' Obiettivo 1 UE, ma fa lo stesso.
 
non avere concorrenza non ha prezzo!!!
immaginate se fosse stata la SEA a far parte di SOACO....altro che ritardi...avremmo avuto voli gia' da un bel po' e una sana "rivalita'" con Catania (ovvio che i target sono differenti, ci mancherebbe)

Quante chiacchiere da bar: guarda che a SAC le chiavi dello scalo non le ancora date nessuno. Metti pure che SEA fosse riuscita a comprare, credi che SAC sarebbe rimasta a guardare? Quello che nascerà sarà un sistema, un sistema che è anche l'unico modo per far si che Comiso non muoia poco tempo dopo il parto.
 
Quante chiacchiere da bar: guarda che a SAC le chiavi dello scalo non le ancora date nessuno. Metti pure che SEA fosse riuscita a comprare, credi che SAC sarebbe rimasta a guardare? Quello che nascerà sarà un sistema, un sistema che è anche l'unico modo per far si che Comiso non muoia poco tempo dopo il parto.

Resta il fatto che da quando cambio' la giunta comunale a Comiso (da sindaco Digiacomo a sindaco Alfano)
i lavori sono andati a rilento con soli 2 o 3 operai al giorno in cantiere e continui rinvii della consegna.
L'utima data era "entro gennaio" e gia' si e' passati a "fine marzo".

Se le chiavi non sono state consegnate a SAC,
o se SAC non ha ancora chiesto i danni al comune di Comiso per il ritardo,
e semplicemente perche' SAC non ha nessun interesse di avere la struttura consegnata (i fatti ci dicono questo),
consegna che da contratto obbligherebbe la SAC ad iniziare le attivita' entro 10-12 mesi dalla data di consegna.

Sono d'accordo con fra147, se la gara per la gestione se la fosse aggiudicata la SEA
avremmo sentito proteste e denunce da parte della compagnia milanese per la mancata consegna,
cosa che da Catania non si sente.

Resto dell'idea che
Comiso con una gestione SEA avrebbe potuto lavorare traquillamente,
Comiso con la gestione SAC non verra' sfruttato al potenziale disponibile.
 
Esattamente Sal..
..le uniche dichiarazioni di Mancini sono sempre e solamente state demolitive nei confronti di Comiso...
Mai la dimostrazione di un interesse a velocizzare o quantomeno a valorizzare la cosa...(come quando si parlava della temporanea chiusura di fontanarossa del 2010...)



vedremo che sistema avra' in mente SAC
 
Sarebbe indicato x un bel Psr-Comiso di Fr tanto da prendere sia la zona di cta che di tps
 
da come vengono poste le cose nn vedo particolare interesse di nessuno degli "attor"i ad aprire lo scalo... Se di sistema si deve parlare ... sicuramente la parte del leone la fara catania che dettera legge tenendo al guinzaglio comiso e soprattutto fara di tutto per evitare che anche un solo pax di Catania possa scegliere di viaggiare da Comiso. Francamente Comiso mi sembra la copia a "sud" di Montichiari che tuttora dopo 10 anni subisce ancora le pratiche vessatorie di Verona. Non vedo a questo punto un grande futuro x questo scalo... potro' anche sbagliarmi ma con Sac x i piedi Comiso nn potra esprimersi al meglio .... Spero veramente di sbagliarmi ma le avvisaglie di un clamoroso "flop" x questo scalo ci sono tutte!
 
Quante chiacchiere da bar: guarda che a SAC le chiavi dello scalo non le ancora date nessuno. Metti pure che SEA fosse riuscita a comprare, credi che SAC sarebbe rimasta a guardare? Quello che nascerà sarà un sistema, un sistema che è anche l'unico modo per far si che Comiso non muoia poco tempo dopo il parto.
Diciamo che verra creato un sistema alla "aeroporti del garda" in cui Comiso restera schiacciato dalla presenza "ingombrante" di Cta!
 
da come vengono poste le cose nn vedo particolare interesse di nessuno degli "attor"i ad aprire lo scalo... Se di sistema si deve parlare ... sicuramente la parte del leone la fara catania che dettera legge tenendo al guinzaglio comiso e soprattutto fara di tutto per evitare che anche un solo pax di Catania possa scegliere di viaggiare da Comiso. Francamente Comiso mi sembra la copia a "sud" di Montichiari che tuttora dopo 10 anni subisce ancora le pratiche vessatorie di Verona. Non vedo a questo punto un grande futuro x questo scalo... potro' anche sbagliarmi ma con Sac x i piedi Comiso nn potra esprimersi al meglio .... Spero veramente di sbagliarmi ma le avvisaglie di un clamoroso "flop" x questo scalo ci sono tutte!

Ti posso solo quotare perche' hai ragione in tutto quello che dici.

L'unica cosa diversa tra Brescia e Comiso e' che
Brescia ha autostrade e ferrovie che permettono di raggiungere
Orio in 30 minuti ed il Catullo in 45
mentre Comiso, la provincia di Ragusa, il sud-est della Sicilia non hanno ne le prime ne le seconde,
e ci si deve fare 1h e 30min di statale per arrivare al Bellini.

Se guardiamo le statistiche vediamo che
negli ultimi anni 730.000pax del Bellini erano diretti in provincia di Ragusa,
a cui possiamo aggiungere altri 300.000pax tra zona "gelese" e "calatina", ottenendo oltre 1.000.000 di pax,
passeggeri che troverebbero molto piu' conveniente i voli per lo scalo ragusano rispetto a CTA, .....anche se fossero a prezzi piu' cari.

Quindi se ci fossero dei voli Comiso-Malpensa e Comiso-Fiumicino ci sarebbe uno spostamento automatico/inevitabile da CTA a CIY,
Per la SAC l'unico modo per evitare lo spostamento dei pax da CTA a CIY e' tenere chiuso lo scalo.