Come riconoscere un aereo... al volo

• Autore Discussione Autore Discussione Sunny
  • Data d'inizio Data d'inizio

Sunny

Utente Registrato
12 Marzo 2008
181
0
0
Roma
Gli esperti riconoscono al volo un aereo, il modello.
Ma io che sono poco esperta faccio difficoltà a distinguere un A320 da un 737.
Se vedo un Ryanair so che è un 737 perchè so che quella compagnia ha solo quel tipo di aereo, ma senza livrea o di un altra compagnia, non saprei riconoscerlo. [:I]

Alcuni sono più facilmente identificabili come il 747 o un MD (anche se poi esistono le varianti)

Cosa devo guardare per capire che tipo di aereo è? per identificarlo?
Cosa distingue, per esempio, un Airbus da un Boeing?

Citazione:Messaggio inserito da SunnyCosa devo guardare per capire che tipo di aereo è? per identificarlo?
uno è francese, l'altro americano.

il 737 ha un muso più "aggressivo" ('sti ammerregani :D) e appuntito, mentre l'A320 più arrotondato. La coda del 737 è più "panciuta", quella dell'A320 più snella e sfuggente. Oltre a particolari quali winglets che i 737NG hanno e l'A320 no..
Comunque basta poco Dopo un po' ci fai l'occhio e li riconosci subito. Le versioni 733,734,737,738 le riconosci per la lunghezza della fusoliera..

@vipero: corre voce che a parler francais non saranno più solo gli airbùs, ma anche tanti cani pazzi [V]

guarda distinguere la serie 737 da quella a318/319/320/321 è molto semplice, basta vedere i motori, se ci fai caso sono molto diversi, il muso dell'aereo, quello boeing è molto lungo quasi avesse un nasone, l'airbus invece è più tondeggiante...e in fine puoi vedere la coda, dove c'è il logo della compagnia tanto per capirci, l'airbus scende dritta formando un trapezio, mentre il 737 scende per poi continuare verso il muso dell'aereo.
In questo modo potrai distinguerli per bene.

Poi per capire se si tratta di 732, 733 734 ecc ecc come a320, a319 ecc devi regolarti in base alla lunghezza della fusoliera.
Ciao!

Sunny,
beh riconoscere un jumbo penso sia facile, ma gia tra un DC10 e un MD 11 potrebb essere pui' complicato...non parliamo poi tra un A320 e u A319.
Forse il consiglio che mi permetto di darti e' di osservarli molto bene e magari osservare molte foto, come per esempio nel sito:
http://www.jetphotos.net/
qui puoi vedere gli aerei per categoria e compagnia e quindi sono siucura che a breve li potrai riconoscere in un lampo!
Ciao

fai come gli osservatori della II guerra mondiale: confronta col poster.
Invece, se non vuoi correre rischi, quando vedi una scia passare mormora: "che bello il 737/400...". Susciterai stupore e nessuno potrà smentirti...
2450-1760~Aeronautica-Aerei-civili-Posters.jpg

sigleabrasegi1.jpg

Ciao,

cos'è quel delirio mentale con scritto "sigle abrase" ?? E di quegli scoppiati delle scie chimiche? Tra l' altro il 747 è di linea e la compagnia è riconoscibilissima, fateci caso!

Buffoni!

Anche dalle luci di atterraggio e dalle strobo si può riconoscere un modello. Però occorre prima un poco di conoscenza maturata.... sul campo!:D (battutona!)

Andrea

Citazione:Messaggio inserito da Sunny

Gli esperti riconoscono al volo un aereo, il modello.
Ma io che sono poco esperta faccio difficoltà a distinguere un A320 da un 737.
Se vedo un Ryanair so che è un 737 perchè so che quella compagnia ha solo quel tipo di aereo, ma senza livrea o di un altra compagnia, non saprei riconoscerlo. [:I]

Alcuni sono più facilmente identificabili come il 747 o un MD (anche se poi esistono le varianti)

Cosa devo guardare per capire che tipo di aereo è? per identificarlo?

la priam differenza tra un 737 e un 320 che puoi facilmente riconoscere è la deriva verticale, la coda [:303]. Il 737 ha la deriva con un "cambio di pendenza" mentre quella del 320 scende giù liscia

Citazione:Messaggio inserito da DANCRANE

Messaggio inserito da I-DIWN
Oltre a particolari quali winglets che i 737NG hanno e l'A320 no..
Sicuro sicuro? :D
vabbè il 320 cell'ha, piccole piccole ma cell'ha.
invece strano nessuno abbia detto dei motori piatti...

ma io direi che una cosa che distingue molto il 320 dal 737 è il muso come diceva i-diwn. Comunque un sacco di aerei sono simili, l'MD-11 esteriormente ha ha solo dei winglets nelle ali in più del DC-10. Poi ci sono un sacco di aerei come la famiglia dc 9 che hanno un sacco di varianti... Comunque anche io consiglio di farti una full-immersion di foto nei siti più famosi come www.airliners.net
[:306]

Io ho un modo simile in alcuni sensi ma diverso in altri.

Bene o male se conosci bene i modelli tutti son diversi tranne i seguenti che possono assomiliare:

- 320 family e 737, a parte la differenza nel muso io conto molto sulla coda, cioè il 737 più panciuta e si chiude, mentre quella del 320 va verso l'alto unendosi.
- Lo stesso discorso coda va tra i 767 e i 330
- 340 semplice tutto su un livello ma con 4 motori
- 777 a parte le dimensioni si riconosce dal finale di coda
- MD11 e DC10 anche qui vale il finale di coda il 10 e arrotondato l'11 è tagliente

Spero di essere più o meno stato chiaro!

ho un'altra chiccha che mi ha fatto notare un'amica pilota......se vedete in lungo finale un 737 lo riconoscete per i flash strobo che sono regolari, nell'A320 sono a serie di 3 nervose...........l'ho spiegato bene?

B737: 1-0-1-0-1-0-1-0-1
A320: 0-0-3-0-0-3-0-0-3

Più chiaro???

Citazione:Messaggio inserito da alisardu

ho un'altra chiccha che mi ha fatto notare un'amica pilota......se vedete in lungo finale un 737 lo riconoscete per i flash strobo che sono regolari, nell'A320 sono a serie di 3 nervose...........l'ho spiegato bene?

Più chiaro???

Ciao,

per essere precisi gli Airbus fanno 2 flash, non 3:

A3xx:0-0-2-0-0-2-0-0-2

Andrea

Citazione:Messaggio inserito da Mr.Mistral

Citazione:Messaggio inserito da alisardu

Più chiaro???

.............grazie!!!!!Comunque è utilissimo questo metodo per distinguere gli aerei!

Ciao,

per essere precisi gli Airbus fanno 2 flash, non 3:

A3xx:0-0-2-0-0-2-0-0-2

Andrea