MMM, vediamo se riesco a riassumere alcune differenze "estetiche" tra B737 e A320:
- il 737 è spanciato, il 320 è più alto da terra
- il 737 ha il naso a punta, il 320 ce l'ha più arrotondato
- i 737 più vecchi hanno sopra i finestrini del cockpit altre piccole superfici vetrate (come gli MD80), il 320 no
- il 737 ha le porte incernierate verso fwd e si aprono come una porta di casa per intendersi, il 320 ha le porte che traslano lungo la fusoliera verso fwd
- il 737 ha le gondole motore leggermente appiattite in basso (sempre perchè è spanciato), il 320 ce le ha perfettamente tonde
- le porte delle stive cargo del 737 si aprono inward, all'interno dell'aereo, quelle del 320 si aprono outward, verso l'esterno della fusoliera
- la deriva del 737 ha il famoso cambio di pendenza (come gli Embraer jets), quella del 320 è regolare
- la coda del 737 è corta con la strobo light appena sopra l'uscita dell'APU, il 320 ha il "pungiglione" con l'uscita dell'APU con la navigation light con strobo integrata (non ricordo se si chiama navigation quella però)
- il 737, a meno che non sia NG o modificato, non ha winglet, e se le ha sono grosse,alte circa 2metri, il 320 ha le wingtip a forma di freccia
- le strobo light del 737 blinkano una volta e in maniera indipendente tra ali e coda, sul 320 blinkano due volte e in coordinato tra ali e coda
- gli sportelli del nose gear bay del 737 restano aperte a carrello esteso, quelli del 320 si richiudono e si vede solo il carrello e parte degli sportelli che sono sdoppiati
....il 737 ha la scritta Beoing 737 sulla fusoliera e il 320 la scritta Airbus A320 [:308][:308][:308][:308]
penso sia una panoramica abbastanza ampia,non mi viene in mente altro esteticamente parlando. Non mi baserei troppo sulla disposizione delle uscite, si rischierebbe ad esempio di scambiare un A319 di U2 per un A320 solo perchè ha 4 overwing, ma resta un A319 che ha 2 alari in più perchè configurato ad alta densità.
[:306]