Come potenziare Malpensa


sarrebal

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9 Novembre 2005
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New York, NY, Estero.
Ma la viabilita' per il traffico indotto al cargo (tir, furgoni etc) come farebbe?
Bisognerebbe tracciare una bretella ad est del sedime e non penso sia possibile.
Piuttosto un ulteriore ampliamento lo vedrei bene lungo la futura terza pista.
 
Citazione:Messaggio inserito da sarrebal

Ma la viabilita' per il traffico indotto al cargo (tir, furgoni etc) come farebbe?
Bisognerebbe tracciare una bretella ad est del sedime e non penso sia possibile.
Piuttosto un ulteriore ampliamento lo vedrei bene lungo la futura terza pista.
E' quella strada blu che attacca direttamente a nord, con una rotonda, sulla S.S. esistente.
 
Osservazione: le due piste 35C e 35R sarebbero così vicine che in pratica potrebbero essere utilizzate come fossero una pista sola. Già adesso con 700 metri di separazione ci sono delle pesanti limitazioni (se non erro servono 900m per avere le 2 piste indipendenti), in pratica otterremmo un aeroporto con 2 piste indipendenti, di cui una corta...
 
Paradossalemnte era meglio chidere l'altra che ha qualche problema di tenuta...

Quella che proponi mi sembra una "cannibalizzazione". :D:D:D
 
Citazione:Messaggio inserito da lo spaziale

Osservazione: le due piste 35C e 35R sarebbero così vicine che in pratica potrebbero essere utilizzate come fossero una pista sola. Già adesso con 700 metri di separazione ci sono delle pesanti limitazioni (se non erro servono 900m per avere le 2 piste indipendenti), in pratica otterremmo un aeroporto con 2 piste indipendenti, di cui una corta...

La distanza richiesta dall'ICAO per avere piste indipendenti è di 1.085 metri. La distanza attuale tra le due piste è insufficiente a qualsiasi movimento indipendente qui, onde ottimizzare lo spazio, quello tra le due piste è praticamente gettato, ho previsto di avvicinarle utilizzando come modello l'aeroporto Incheon di Seoul.
 
Manca l' epidemia di influenza, ma c' è quella di ristrutturatori degli apt SEA :D
Quello che manca è la terza pista e il completamento del T1. Se vuoi spazio per le piazzole abbatti Case Nuove, se non basta il T1 rifai il T2 e sei a posto fino al 2080.

Con le piste attuali potresti fare atterraggi indipendenti, se l' ENAV acconsentisse e comunque fai 70 mov/h.

Con il tuo progetto hai una pista e una taxiway, perché dove tu fai la 35R c' è una taxiway. Altro da lì non ricavi.
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Manca l' epidemia di influenza, ma c' è quella di ristrutturatori degli apt SEA :D
Quello che manca è la terza pista e il completamento del T1. Se vuoi spazio per le piazzole abbatti Case Nuove, se non basta il T1 rifai il T2 e sei a posto fino al 2080.

La terza pista c'è, è quella sulla estrema sinistra.
 
Se vuoi usare la parte est sloggi Finmeccanica e abbatti il boschetto, non c' è nessun motivo di distruggere una pista esistente per costruirci sopra, sarebbe una follia.
 
Citazione:Messaggio inserito da aggiano
La terza pista c'è, è quella sulla estrema sinistra.
Quella è la seconda, visto che una sparirebbe ...:D:D:D

Domandiamoci: ma c'è davvero l'esigenza di tutte quelle piazzole cargo ???
Senza massacrare nessun aeroporto si può ricavare qualcosa da VBS ad esempio.
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Se vuoi usare la parte est sloggi Finmeccanica e abbatti il boschetto, non c' è nessun motivo di distruggere una pista esistente per costruirci sopra, sarebbe una follia.

mitigazione ambientale e riduzione del rumore su Lonate Pozzolo.
 
Citazione:Messaggio inserito da aggiano
mitigazione ambientale e riduzione del rumore su Lonate Pozzolo.
Allora dopo che vai a parlare con quelli di Tornavento e Turbigo, cambi idea ...

CMQ contesto il titolo, non potenzieresti proprio niente :D:D:D
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce
Domandiamoci: ma c'è davvero l'esigenza di tutte quelle piazzole cargo ???
Senza massacrare nessun aeroporto si può ricavare qualcosa da VBS ad esempio.
Non solo. MXP, nel libro dei sogni, sarebbe bello che avesse 45 milioni di passeggeri. Con la progettata terza pista e un po' di rifacimento di T2 non c' è problema. Oltre puoi recuperare Linate, mandare gli all cargo a VBS, non c' è bisogno di fare ATL e o ORD.

Il problema è che i 45 mln di pax sono solo nel libro dei sogni :D
 
Demolire una pista lunga e in ottime condizioni non è un sogno è un incubo !!!
(Direi la stessa cosa anche se stessimo parlando di FCO o CTA ...)
 
...o Peretola :D

Facciamo come ai templi di Abu Simbel: la smontiamo e la regaliamo ai fiorentini. Coi 3.920 metri ci fanno un hubbe con almeno altre due piste delle loro, quasi altre tre.
Ne viene fuori il CDG dei jumbolini.
 
premesso che i complimenti sono doverosi, nel complesso l'opera pare abbastanza costosa e sporporzionata rispetto al potenziale guadagno ( che non mi è chiarissimo...)

più cheap sarebbe eliminare le "noise abatment procedures" attuali lasciando l'attuale infrastuttura, capire qual è il livello di saturazione in quetse condizioni, capire cosa farà la compagnia di riferimento e attuare il progetto MITRE qui più volte riportato.

comunque complimenti davvero.
 
Una cosa è certa le piste attuali non si toccano. Al massimo si possono un pò allungare in modo da far staccare prima gli aerei mantenendo il treshold lì dove è.
Con la terza pista si è a posto per sempre con i movimenti.
Si possono edificare nuove aree aeroportuali fra cascina costa e le riserve di combustibile e di fianco alla terza pista.
Lìampliamento di MXP è però antitetico a quello di LIN. Con un LIN più forte MXP si può anche chiudere. La strategia detta di scegliere dove mettere i soldini.
 
Citazione: Messaggio inserito da MXP98

In questo caso per noise abatement procedures da eliminare, intendi le SID vere e proprie,oppure l'alternanza nell'uso delle piste nelle differenti fasce orarie?

l'alternanza è limitante: di più non posso dire.
è anche vero che c'è chi sostiene che l'Italia sia una repubblica fondata sul conflitto d'interessi, però... ;)

Citazione:Secondo te in percentuale, quanto queste procedure penalizzano i movimenti/h sullo scalo?

10-15% sulla fascia oraria... unità di misura: naso
 
io personalmente costruirei la III pista dedicando la P1 e la P3 agli atterraggi e la P2 ai decolli con amnico d'ombrello incluso.

poi per rimuovere le interferenze a terra e permettere ali aerei che atterrano sulla 35R di andare al T1 senza attracersamenti:
sposterei ed interrerei la SS336 evitando la chicane
ci costruirei il nuovo T2 almeno 800 metri più a nord con una forma diversa
il nuovo terminal gestirebbe l'attuale piazzale nord ed un paio di piazzali remoti presso il boschetto collegati tramite bus.