Come mai va in storage l'A380 n.2?


Ma si tratta quindi di uno degli aerei con cui sono stati effettuati i test? In genere questo tipo di aerei che fine fa? Viene venduto alle compagnie come usato (magari non tutti, alcuni se li tiene il costruttore)?
 
Ma si tratta quindi di uno degli aerei con cui sono stati effettuati i test? In genere questo tipo di aerei che fine fa? Viene venduto alle compagnie come usato (magari non tutti, alcuni se li tiene il costruttore)?

In genere vengono venduti ai clienti di lancio con uno sconto ancora maggiore rispetto a quello praticato sul resto dell'ordine di lancio. Detto questo, molto dipende: alcuni dei test machine 787-8 che dovevano essere consegnati ad ANA hanno subito talmente tante modifiche che Boeing ha deciso di radiarli alla fine dei test (accettando una perdita di diversi miliardi).
 
L'MSN002 è l'esemplare destinato al Principe Saudita, unica versione V.I.P. finora in ordine. Per ragioni dipendenti dal suddetto Principe, lo stesso non lo prenderà in consegna prima del 2012, ergo l'aereo va in storage per circa 2 anni.
 
L'MSN002 è l'esemplare destinato al Principe Saudita, unica versione V.I.P. finora in ordine. Per ragioni dipendenti dal suddetto Principe, lo stesso non lo prenderà in consegna prima del 2012, ergo l'aereo va in storage per circa 2 anni.

grazie mille
 
L'MSN002 è l'esemplare destinato al Principe Saudita, unica versione V.I.P. finora in ordine. Per ragioni dipendenti dal suddetto Principe, lo stesso non lo prenderà in consegna prima del 2012, ergo l'aereo va in storage per circa 2 anni.

Nel frattempo, dato il leggero ritardo nelle consegne, non potrebbero noleggiarlo per un paio d'anni a qualche compagnia, anziché lasciarlo a marcire su un piazzale?
 
Nel frattempo, dato il leggero ritardo nelle consegne, non potrebbero noleggiarlo per un paio d'anni a qualche compagnia, anziché lasciarlo a marcire su un piazzale?

Credo proprio che gli allestimenti interni siano completamente differenti rispetto a qualsiasi versione commericiale e pertanto sia inutilizzabile come versione pax.
E poi evidentemente se il Pincipe si permette un 380 privato non ha problemi di liquidità...!:)
 
L'MSN002 è l'esemplare destinato al Principe Saudita, unica versione V.I.P. finora in ordine. Per ragioni dipendenti dal suddetto Principe, lo stesso non lo prenderà in consegna prima del 2012, ergo l'aereo va in storage per circa 2 anni.

Wow !
 
Credo proprio che gli allestimenti interni siano completamente differenti rispetto a qualsiasi versione commericiale e pertanto sia inutilizzabile come versione pax.
E poi evidentemente se il Pincipe si permette un 380 privato non ha problemi di liquidità...!:)

Certo, su questo non vi sono dubbi! Ma si tratta pur sempre di due anni, non di pochi mesi! Credo che un aeroplano deperisca di più a giacere inutilizzato sul piazzale piuttosto che a svolazzare, seppur anche poco!
 
Certo, su questo non vi sono dubbi! Ma si tratta pur sempre di due anni, non di pochi mesi! Credo che un aeroplano deperisca di più a giacere inutilizzato sul piazzale piuttosto che a svolazzare, seppur anche poco!

Ammesso che al nababbo in questione importi qualcosa di recuperare due anni di leasing, ammesso che si trovi la linea aerea che ha cotanta fretta di avere un 380 da prenderne uno in leasing per due anni, il costo di una riconfigurazione è piuttosto significativo: non si stravolge un aereo per due anni di servizio a meno di riuscire a strappare un rate notevole sul noleggio mensile. E, di questi tempi, non è che i leasing costino tanto.
I costi mediamente molto alti delle riconfigurazioni sono un motivo per il quale i widebody si svalutano più rapidamente dei narrowbody nei periodi di crisi. Un 380 parcheggiato per un paio d'anni, per quanto sorprenda alla luce dei ritardi del programma, non è la fine del mondo: il nababbo ci volerà felice per almeno 25 anni - 2 anni in più o in meno non fanno gran differenza.
 
a me incuriosisce il perchè fra 2 anni! ...forse il principe ora non ha il posto "macchina" sotto la reggia?
....sono matti questi Principi!!! ;-)